Maschera alla curcuma contro l’acne

maschera curcuma per acne

Maschera alla curcuma, utilizzando le proprietà meno note di questa polvere ricavata da una radice più famosa come spezia. I numerosi principi attivi contenuti nella curcuma fanno s’ che essa abbia proprietà antiossidanti in grado di contrastare l‘attività dei radicali liberi e rallentare così il processo di invecchiamento. Un’altra ragione per cui questa polverina è ritenuta quasi magica è legata all’effetto che riesce ad avere sia sul sistema immunologico: lo rinforza e purifica fegato e intestino.

Prima di andare a conoscere a cosa serve la Maschera curcuma va detto che la sua polvere vanta effetti cicatrizzanti e disinfettanti, depura il sangue ed è utile in caso di stitichezza, diabete e colesterolo alto.

Maschera curcuma e miele

Per preparare una Maschera curcuma è necessario cercare quella aromatica, non confondiamoci utilizzando la classica varietà da cucina, commestibile e che macchia anche parecchio. Immaginatevi che effetti avrebbe se spalmata in faccia!

La C. Aromatica è a sua volta in grado di ridurre le impurità cutanee e di previene la disidratazione della pelle. Quanto alle macchie, invece di farne, le leva, dalla nostra pelle. Una Maschera curcuma e miele è piuttosto facile da preparare e serve per prevenire la comparsa di rughe.

Preso mezzo cucchiaino di curcuma in polvere, aggiunti due cucchiaini di olio di mandorle o d’argan, altri due cucchiaini di polvere di legno di sandalo e altrettanti di argilla, prepariamo un composto aggiungendo man mano del miele. Un cucchiaio, dei più liquidi, per facilitare la preparazione.

maschera curcuma per acne

Quando la nostra Maschera curcuma e miele ha la consistenza desiderata, per allontanare le rughe di qualche annetto va applicata su viso e collo. Aspettiamo un quarto d’ora, massimo, e rimuoviamola con più risciacqui a temperatura bassa.

Lo dico ora ma vale per tutte le maschere a seguire: prima di spalmare su tutta la faccia, iniziamo a testarle su una piccola porzione di pelle del braccio per verificare di non essere allergici!

Maschera curcuma per acne

Una delle più gettonate è la Maschera curcuma per combattere l’acne, sia dalle adolescenti sia da chi anche superati i 20 anni, si vede spuntare in viso brufoli e inestetismi simili. Questo perché la ricetta che andiamo a scoprire è utile per ristabilire l’equilibrio della pelle e per pulirla profondo: oltre a curare l’acne riesce a rimediare anche ad eczemi e a irritazioni.

La polvere della curcuma ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche ed antifungine che fanno sparire arrossamenti ed infezioni. Per la Maschera curcuma per acne servono due cucchiai di curcuma, uno di farina di riso, due di yogurt e mezzo di miele. Anche qui il miele addolcisce l’impatto degli altri ingredienti sul nostro viso.

Tutti gli ingredienti vanno mescolati fino ad ottenere una pasta uniforme e spalmabile sul con un pennello. Dopo 20 minuti possiamo risciacquare ma ricordiamoci che per vedere degli effetti concreti la Maschera curcuma va fatta almeno una volta alla settimana. Minimo.

maschera curcuma per acne

Maschera curcuma e limone

Alla curcuma possiamo aggiungere anche del limone ottenendo una maschera adatta a purificare la pelle, con una azione astringente sulle impurità. Il risultato sarà una cute luminosa e liscia. Servono sempre polvere di curcuma e di riso, poi latte, pomodori, olio di rosa mosqueta, polvere di legno di sandalo, farina di ceci, yogurt bianco intero e il nostro limone che da un tocco rivitalizzante. L’impasto ottenuto può essere applicato sia sul viso sia sugli occhi ma attenzione ad evitare il contorno occhi più delicato.

Maschera alla curcuma: opinioni

Chi ha provato a utilizzare maschere alla curcuma ha riportato buoni risultati.

La maschera alla curcuma non va però mai applicata alle sopracciglia o all’attaccatura dei capelli. Per il risciacquo l’acqua va utilizzata fredda o tiepida, asciugando il viso in modo delicato ma preciso.

maschera curcuma per acne

Se a qualcuno può spaventare l’alone giallastro che la maschera alla curcuma a volte lascia, si sappia che con un lavaggio in più al viso o una passata di detergente, tutto passa, senza bisogno di sfregare né di preoccuparsi. Se ripetiamo il trattamento almeno una volta alla settimana, otterremo risultati concreti e un viso naturalmente sorridente.

Potete anche preparare dei bagni alla curcuma fai da te con acqua e curcuma. Per tutte le istruzioni è disponibile nel nostro articolo: Latte d’oro che spiega i benefici del latte di curcuma per uso esterno o interno.

Articoli correlati che possono interessarvi:

Pubblicato da Marta Abbà il 24 Gennaio 2017