Cause e rimedi naturali per l’eczema

eczema

Eczema, un noioso problema che può provocare dolore e fastidio. Al viso o al cuoio capelluto, alle mani e un po’ ovunque. Ci sono diverse cause ma anche numerosi rimedi naturali per curarlo. Li conoscete?



Che cosa è l’eczema

L’eczema è più comune di quanto non si pensi, non lo si sbandiera anche per non soffermarsi sul fastidio che crea, ma non ha senso fingere che non esista. Meglio guardare in faccia questo nemico e imparare come trattare i suoi sintomi così fastidiosi utilizzando il meno possibile i farmaci.

Quando parliamo di eczema ci riferiamo ad una reazione infiammatoria della pelle che ci fa sentire un gran prurito e fa comparire arrossamenti. Può capitare che si formino anche delle piccole croste e delle bolle.

Cause dell’eczema

Nella maggior parte delle volte che compare questa infiammazione, si tratta di un sintomo delle allergie da contatto. Le sostanze che provocano questo problema possono essere all’interno di prodotti per la casa, di detersivi, di saponi o cosmetici ma anche in stoffe ed abiti. Ci sono però anche altri tipi di eczema che sono provocati da altre cause, ad esempio, dalle condizioni climatiche esterne o dalle condizioni fisiche del soggetto stesso, da infezioni batteriche o dall’età che avanza.

Eczema atopico

Quando compaiono delle placche rosse, la pelle appare più secca del solito e sentiamo parecchio prurito, allora siamo proprio nella casistica dell’atopico. C’è chi lo ha con sintomi quasi insopportabili, e chi se ne accorge appena, dipende dall’età e dalla salute generale della persona, inoltre lo stesso Eczema ha una sua evoluzione.

Passa da un periodo d’esacerbazione a uno di remissione. Questa tipologia di problema è frequente soprattutto nei primi tre mesi di vita, oppure in soggetti che sono predisposti all’asma da fieno e ad allergie alimentari.

eczema management plan

Eczema da contatto

Come accennato già, l’Eczema può comparire come conseguenza della presenza sulla pelle di sostanze che non tolleriamo. Può capitare che la reazione infiammatoria spunti anche dopo vari anni e che tutto d’un tratto ci troviamo a dover stare attenti a che prodotti per la pulizia usiamo, alle creme e ai cosmetici che applichiamo sul nostro viso e sul nostro corpo, all’etichetta degli abiti che indossiamo.

Eczema sul viso

Non è tra i più frequenti, fortunatamente, e può comparire sia per una allergia da contatto, come appena spiegato, oppure per un continuo sfregamento della pelle. Anche dei graffi su un viso già sensibile possono scatenare una infiammazione, un altro momento a rischio è la fase della vecchiaia, soprattutto se si vive in luoghi con un basso livello di umidità

Eczema alle mani

Quando ad essere infiammata è la pelle delle mani, per un Eczema, una delle cause può essere l’allergia al lattice. Oppure ad una delle sostanze già citate che proprio con le mani di solito tocchiamo.

Rimedi naturali per l’eczema

Ci sono diversi rimedi naturali da provare per lenire i sintomi dell’Eczema, non perdiamoci d’animo, quindi, e non perdiamo tempo a lamentarci. I sali di Epsom, ad esempio, sono un efficace rimedio naturale a base di solfato di magnesio e hanno proprietà emollienti: proviamo a scioglierli in acqua godendoci poi un bagno lenitivo e rilassante.

Lenitivo lo è anche il bicarbonato di sodio da usare nella stessa maniera mentre l’aceto di mele è da spalmare sulle parti infiammate viste le sue proprietà antibatteriche e antifungine che riducono i segni lasciati sulla pelle dall’eczema. Se l’odore dell’aceto non ci piace, proviamo con l’olio extravergine d’oliva, potente antinfiammatorio che ammorbidisce la pelle, oppure con l‘olio di cocco biologico.

Meno liquido ma altrettanto efficace, da spalmare c’è anche il burro di karitè molto adatto a trattare il rossore e l’Eczema, rendendo anche la pelle più elastica. Chi non lo odia, può sfruttare anche l’aglio, applicando un estratto del suo liquido sulla zona interessata.

Mentre scegliamo quale rimedio provare, sorseggiamo una tisana alla camomilla che con le sue proprietà calmanti e lenitive può curare l’Eczema da dentro, facendosi rilassare. Un’ultima opzione che suggerisco è il gel di aloe vera proposto dalla Naissance di cui potete trovare maggiori informazioni in questa pagina di Amazon.

Vi anticipo che questo gel lenitivo è realizzato utilizzando Aloe coltivata secondo i criteri di agricoltura biologica e che per mettere a punto la sua formula non sono stati utilizzati animali per eseguire test.

Il gel di aloe vera di Naissance contiene vitamina A (beta-carotene), vitamina C, vitamina E e acido folico. Può essere usato su corpo, viso e capelli, si assorbe facilmente, non lascia residui e non unge. E’ adatto a tutti i tipi di pelle.

gel aloe vera Naissance

Il barattolo da 200 grammi del gel di aloe vera Naissance disponibile su Amazon

Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Marta Abbà il 13 Giugno 2021