Farina di castagne, proprietà e info

farina di castagne

Farina di castagne: proprietà nutrizionali, come farla in casa, idee per utilizzarla e tutte le informazioni sulla farina di castagne, un prodotto che per sua natura è “gluten free”, senza glutine. 

Le castagne, prima di essere macinate per la produzione di farina, devono essere essiccate. La farina di castagne può essere utilizzata per preparare pane e altri impasti per dolci e rustici, è usata per fare le frittelle, la pasta o una particolare polenta, piatto tipico corsico ma anche di alcune regioni del Nord Italia dove è conosciuta come pulenda o polenta dolce.

La farina di castagne può essere usata come addensante per stufati, zuppe e salse. In Corsica, così come in alcune regioni d’Italia, la farina di castagne è fritta per preparare ciambella o frittelle chiamate fritelli; cotta al forno, la farina di castagne è trasformata in necci, Pattoni, manafregoli, castagnacci e altri dolci tipici. Il pane preparato con la farina di castagne è molto nutriente e ha il pregio di rimanere fresco fino a due settimane!

Farina di castagne, proprietà nutrizionali

La farina di castagne contiene circa il 14-15% di fibre e per le sue proprietà nutrizionali è molto indicata per sostituire lo zucchero nelle ricette.

Le calorie della farina di castagne ammontano a 343 kcal per 100 grammi di prodotto. La medesima quantità di alimento annovera interessanti proprietà nutrizionali. 100 grammi di prodotto apportano un’alta percentuale di carboidrati e amidi (76,2 g) con un discreto contenuto di proteine (6,1 g) e grassi (3,7 g). I restanti 11,4 g sono costituiti da acqua. La farina di castagne è una buona fonte di sali minerali, tra cui magnesio, zolfo, potassio, ferro e calcio, oltre a un discreto apporto vitaminico del gruppo B, in particolare vitamine B1, B2, e vitamina C. Per conoscere altre proprietà benefiche della farina di castagne vi rimandiamo all’articolo dedicato alle caratteristiche della materia prima: castagne, proprietà.

Alternative alla farina 00

In molte ricette, la farina di castagne può sostituire del tutto (o solo in parte) la classica farina raffinata di tipo 00 che contiene solo il 2,2% di fibre. La farina di castagne non è l’unica alternativa alla farina di tipo 00. Per completezza vi segnaliamo altri tipi di farine che si pongono come valide alternative alla farina di tipo 00, prima tra tutti è la farina di grano saraceno che restituisce un sapore più rustico e quasi selvaggio! Ecco le alternative alla farina 00, basta cliccare sul singolo nome per avere a disposizione una pagina dettagliata con proprietà, ricette e approfondimenti:

Farina di castagne senza glutine

L’abbiamo annoverata nell’elenco delle farine senza glutine, infatti è adatta ai celiaci senza alcuna riserva. Al momento dell’acquisto, assicuratevi di comprare una farina di castagne pura e prodotta in uno stabilimento che non gestisce altri farinacei. In alternativa è possibile preparare la farina di castagne in casa a partire da castagne essiccate e la nostra guida intitolata Come fare la farina in casa.

Il pane fatto con la farina di castagne senza glutine è ben diverso dal classico pane casareccio che conosciamo, la farina di castagne deve essere usata con sapienza per dare vita a piatti rustici perché ha la caratteristica di non salarsi molto facilmente. La farina di castagne può essere usata per la preparazione del lievito madre senza glutine.

Curiosità:
in passato il lino e altre stoffe naturali venivano inamidate con la farina di castagne.

Altre informazioni sulle castagne:

Nella foto in alto, il classico castagnaccio fatto con farina di castagne.

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Ottobre 2015