Cani da tana: elenco razze

 

Cani da tana

Cani da tana, cani abituati da secoli a stanare la selvaggina dalle tane. Sono stati selezionati e perfezionati proprio per svolgere al meglio questa operazione, che si tratti di lepri, volpi o tassi. Ciò che fa questo tipo di cane, nello specifico, per chi non riesce a immaginarlo, è entrare nelle tane per poi iniziare un combattimento con l’animale selvatico in modo che esca allo scoperto. Poi arrivano i cani da caccia e proseguono loro, come in una staffetta canina, inseguendo la preda.



Cani da tana: elenco razze

Tra i cani da tana ci sono molti Terrier, ma anche altre razze che ci aspettiamo meno di trovare in questa categoria. Ad esempio il bassotto tedesco, una razza molto antica, con il pelo forte e un fisico davvero resistente. Potete riconoscere voi stessi i cani da tana consultando l’elenco delle razze di cani che abbiamo creato per conoscerne meglio le caratteristiche.

Cani da tana: caratteristiche

Per essere chiamato cane da tana, un cane deve di certo essere molto agile e sveglio. Il carattere deve essere “focoso” perché gli si chiede di entrare in casa altrui e di sbattere fuori il legittimo proprietario dalla tana per poi “condannarlo a morte”.

E’ molto importante quindi che gli esemplari scelti per farlo siano coraggiosi e ubbidienti, intraprendenti e, dal punto di vista fisico, devono sfoggiare una struttura mandibolare particolarmente sviluppata. I canini, soprattutto, e il massetere, per non mollare la presa.

Cani da tana

Cani da tana Terrier

Ci sono molti Terrier tra i cani da tana, vediamone alcuni. Il Bedlington Terrier sembra un agnellino innocente eppure è molto coraggioso e sicuro di se, il Border Terrier è un’altra razza molto adatta, nota perché dedita al lavoro, originario di Northumberland.

I Fox Terrier sono di origine britannica e che abbiano il pelo liscio oppure ruvido, sono ottimi dal punto di vista dell’operatività nella tana. Il più noto in assoluto tra le razze da tana è però il Jack Russell, il meno noto invece è senz’altro ad oggi lo Jagdterrier. Si tratta di un cane tedesco, piccolo, molto bravo anche nel recupero, usato nei boschi sia di pianura che di montagna.

Cani da tana

Cani da tana: allevamenti

Se stiamo cercando un cane da tana che sia operativo realmente in tal senso e non solo perché ci piace la sua razza, è meglio rivolgerci ad allevamenti specializzati che possono indicarci sia la razza più adatta a noi sia l’esemplare con le caratteristiche migliori.

Cani da tana: addestramento

Il cane da tana si addestra sul campo e si deve abituare alla logica che esiste durante le battute di caccia, passo dopo passo. Ciò che di solito accade è che il primo a muoversi sia il cacciatore, scegliendo il luogo favorevole e conducendo il cane davanti alla tana.

A questo punto l’animale si accerta che la tana sia abitata e vi entra. Segue dopo pochi minuti una sorta di combattimento che termina con la fuga della preda all’esterno. Ancora poco e la preda viene abbattuta, ma non per mano del cane da tana.

Cani da tana

Cani da tana: prezzo

Un esemplare di cane da tana in salute e con un buon pedigree di solito non costa meno di mille euro. Dipende però molto dalla razza e dall’età, quindi conviene prima scegliere almeno la prima e rivolgersi ad un allevatore specializzato.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+, Instagram

Ti potrebbero interessare anche:

Pubblicato da Marta Abbà il 27 Giugno 2017