Bayerischer gebirgsschweißhund, il segugio bavarese

Bayerischer gebirgsschweißhund - Segugio Bavarese

Bayerischer gebirgsschweißhund, con un nome così, questo cane non può che arrivare dalla Germania. Meno intuibile ma altrettanto vero, il fatto che appartenga al Gruppo 6, secondo la RCI, quello dei segugi e dei cani per pista di sangue.

In Italia, data la difficoltà nel pronunciare questo nome per chi non conosce la lingua, possiamo riferirci a questa razza definendola come “Segugio da montagna bavarese” ma è bene sapere che il suo nome tedesco Bayerischer gebirgsschweißhund significa gebirgs = montagna e schwisshund = sangue.

Aspetto del Segugio da montagna bavarese

Il Segugio di montagna bavarese si presenta con un corpo muscoloso, di taglia media e ben proporzionato, un poco più lungo che alto. La coda è disposta in obliquo , all’indietro.

Le zampe non sono particolarmente lunghe e la testa è leggermente sollevata rispetto la linea del dorso. L’altezza del Bayerischer gebirgsschweißhund deve essere compresa tra i 47 e i 52 cm per i maschi e tra i 44 e i 48 cm per le femmine.

Il peso oscilla tra i 25 e i 35 kg a seconda di sesso, età e caratteristiche genetiche.

Carattere del Bayerischer gebirgsschweißhund

Resistente e di carattere, il Segugio Bavarese è stato selezionato appositamente per aiutare l’uomo a cercare la preda da cacciare e tuttora è una delle razze più in gamba da questo punto di vista.

Il Bayerischer gebirgsschweißhund è fedele e intelligente, ubbidiente e indipendente: una volta che gli si affida un incarico lo svolge alla perfezione. Con il proprio padrone sviluppa un rapporto molto stretto e anche in famiglia si sa comportare bene. Non siamo davanti a una di quelle razze che non sono adatte a vivere al di fuori dall’ambito venatorio, anzi, anche in appartamento il segugio bavarese si troverà a suo agio.

Chi abitua un Segugio da montagna Bavarese a vivere in casa si troverà ad avere a che fare con un animale educato, pulito e molto affettuoso. E’ sempre però importante tenerlo attivo e fargli fare molte passeggiate all’aria aperta.

Bayerischer gebirgsschweißhund: cane da traccia

Come la traduzione del suo nome tedesco ci fa immaginare, questo segugio è nato per cacciare e per affiancare i più abili cacciatori. Già verso la fine dell’Ottocento, chi si dedicava alla caccia di cervi, camosci e selvaggina nella Germania settentrionale, andava in cerca di un cane che avesse delle performance come quelle del Bayerischer gebirgsschweißhund.

Il “Segugio di Hannover” negli anni si era mostrato troppo pesante e nelle zone di montagna non era molto efficace e prestante. Ecco quindi la necessità di selezionare un cane da caccia adatto, con le caratteristiche che oggi troviamo nel Bayerischer gebirgsschweißhund. Gli esemplari di questa razza sono più leggeri e agili, resistono anche in lunghe camminate o in condizioni climatiche avverse.

Il Segugio Bavarese è stato ottenuto nel corso degli anni incrociando “Segugi di Hannover” con “Bracken” e “Segugi tirolesi”.

muso del Bayerischer gebirgsschweißhund

Cosa mangia il Segugio da montagna bavarese

Il segugio da montagna bavarese, soprattutto se utilizzato per la caccia, deve seguire una dieta ricca di nutrienti che non sia troppo ricca di grassi. L’obiettivo è infatti quello di tenerlo in forma evitando di farlo ingrassare oltre il peso forma, rischiando di rendendolo più lento e meno resistente, oltre a mettere a rischio la sua salute in generale.

Prezzo del Segugio Bavarese

Oggi un cucciolo di Segugio Bavarese può costare dai 1.000-1.200 euro in su, ovviamente stiamo parlando di un cane di razza con pedigree, in ottima salute e con tutte le vaccinazioni in regola.

Il prezzo nel nostro paese può facilmente lievitare perché siamo di fronte a una razza non troppo diffusa in Italia e molto ricercata dai cacciatori, per la sua bravura.

Il Bayerischer gebirgsschweißhund è infatti considerato uno dei migliori cani da caccia in assoluto.

Segugio bavarese

Allevamenti di Segugio da montagna bavarese

In Italia gli allevamenti che si occupano di questa razza sono davvero pochi, ma in aumento. E’ importante quando si cercano cuccioli di Bayerischer gebirgsschweißhund badare al loro pelo e agli eventuali difetti che possono avere rispetto allo standard di razza.

Il pelo deve essere aderente, folto e corto, più fine sulla testa e alle orecchie. Per quanto riguarda i colori, cono ammesse tutte le sfumature del rosso e del fulvo, giallo, ocra grigio-rosso come il pelo invernale del capriolo, tigrato o una tinta di fondo mescolata di peli neri.

I difetti più ricorrenti di questa razza risultano inoltre essere la struttura raccolta, il garrese pronunciato, arti troppo alti, occhio troppo aperto, collo troppo corto, coda troppo spigata, il carattere timido o aggressivo ma anche il pelo troppo fine o con colori non ammessi. “Proibiti” anche i segni bianchi sul mantello.

Vita media del Bayerischer gebirgsschweißhund

Il Bayerischer gebirgsschweißhund ha una vita media di circa 15 anni. L’esercizio e una dieta sana possono prolungare la sua longevità. Un utilizzo esasperato per la caccia può però mettere a rischio nel tempo le sue articolazioni oltre a provocare piccole ferite che devono essere prontamente curate per evitare il rischio di infezioni.

Ti potrebbe interessare anche i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Marta Abbà il 27 Ottobre 2017