Boston Terrier: carattere, allevamenti e prezzo

boston terrier

Boston Terrier, nata a Boston, made in USA, questa è una razza canina ufficialmente riconosciuta dalla FCI e così tanto amata in patria che nel 1979 il governo del Massachusetts ha proclamato il Boston Terrier “cane ufficiale dello stato”.



Onori oltreoceano o meno, è un ottimo cane da compagnia, ovunque si abiti, e non crea problemi se lo si tiene in appartamento, anzi svolge anche bene il ruolo di cane da guardia. Come categoria il Boston Terrier è morfologicamente un molossoide e decisamente di piccola taglia. Ne esistono tre versioni, con qualche chilo di differenza.

Origini del Boston terrier

I primi esemplari di Boston Terrier sono stati selezionati come cani da combattimento, da incroci tra Bulldog e Terrier vari di piccole dimensioni, passando per cani che ormai non si vedono più in giro se non raramente: il Bull Terrier e il Pit Bull Terrier.

Ci sono ancora molti dubbi sulle reali origini dei progenitori e del Boston Terrier stesso. Ciò che si sospetta è che siano stati realizzati incroci includendo anche cani di razza non pura, mescolando bulldog inglesi, terrier inglesi e bouledogue francesi.

Nel 1865 lo standard ha iniziato ad essere definito ma negli anni successivi ha subito modifiche. Nel 1893 è arrivato per il Boston Terrier il riconoscimento da parte dell’American Kennel Club e solo negli anni ’20 si è definita la questione del colore che, come vedremo, nella razza è una problematica a sé.

muso del boston terrier

La storia, leggendaria o meno, del Boston Terrier, va citata, e anche verificata. Nel 1865 un certo Robert C. Cooper di Boston, possedeva un cane: Judge. Un animale da 15 kg, con macchie nere e collo bianco, coda ad uncino, una sorta di bulldog ma “formato” terrier. Lo ha incrociato con una White English Terrier, detta Gyp, con corpo compatto e testa squadrata e corta, e ne è nato Eph, un cucciolo tigrato a chiazze bianche, con le sembianze del padre ma molto più piccolo, come la madre.

Questo Eph si è “innamorato” di Kate, 9 Kg di cagnetta dorata, tigrata e con coda dritta, dando vita a Tom, finalmente il primo Boston Terrier. Tom pesava 10 kg, tigrato con macchie bianche su muso, piedi e petto, una coda corta “uncinata”.

Carattere del Boston Terrier

Un cane molto intelligente, dolcissimo, di compagnia e buono con i bambini: il Boston Terrier è un animale con un carattere di cui non ci si può proprio lamentare. E abbaia anche poco, solo se è strettamente necessario, per difendere il padrone o per avvisare di una emergenza, altrimenti non crea alcun disturbo. Se desideriamo, si fa coccolare in braccio, ma non si impone e sta anche tranquillo nella sua cuccia a farci compagnia “a distanza”.

Il Boston Terrier diventa vivace se vede che abbiamo voglia di interagire, ma sa stare tranquillo e discreto al suo posto. Le sue piccole dimensioni non gli impediscono affatto di essere e di mostrarsi sicuro di sé. Autocontrollo: non è nervoso ma coraggioso sì, attento e percettivo, perfetto compagno di giochi per i bambini. E’ leale e instancabile, perfetto anche per chi è alla prima esperienza con i cani.

Boston Terrier

Aspetto del Boston Terrier

Compatto e di taglia piccola il Boston Terrier esiste in tre categorie di pesi, come accennato prima: leggero, sotto i 6,75 kg, medio tra i 6,25 kg e i 9 kg, e pesante, oltre i 9 kg. Non va mai oltre gli 11 Kg, questo cane che ha un fisico “quadrato”, proporzionato e muscoloso. Il muso è schiacciato e spuntano fuori gli occhi grandi, scuri ed espressivi. Le orecchie appuntite sono dritte e piccole, le zampe slanciate e la coda molto corta.

Il pelo del Boston Terrier, corto e lucido, liscio e uniforme al tatto, è pezzato e macchiato di bianco ma non deve essere troppo macchiato. La preponderanza di bianco sul corpo non è apprezzata. Il mantello così pezzato e l’espressione caratteristica del Boston Terrier sono ciò che lo rende più di tutto il resto riconoscibile e riconosciuto.

boston terrier di profilo

Allevamenti di Boston Terrier

Il Boston Terrier è una razza piuttosto diffusa nel nostro paese. Per questa ragione potete trovare un buon numero di allevamenti di Boston Terrier in diverse aree. Ve ne citiamo alcuni, tra i più noti e affidabili:

  • Planet Black and White“, allevamento di Boston Terrier riconosciuto ENCI E FCI, gestito da Stefania Muni. Si trova in Via Bottarone, 68 a Verrua Po (PV).
  • Allevamento della Roma Imperiale“, gestito da Svetlana Zubchnko, in Via Landi Fabiano 135, Roma.
  • Allevamento Touchstar“, riconosciuto Enci / Fci per la selezione del Boston terrier dal 2016, gestito da Francesca Scorza. Si trova in Via Livescia, 30, a Villa Guardia (CO).
  • Allevamento Ketty’s Key“, riconosciuto ENCI/FCI per l’allevamento di Boston Terrier, gestito da Ketty Panta, in via Filanda, 31 a Cornaredo (MI).
  • Casa Tecchio“, di Jackeline Tecchio, a Urbana (PD).
  • I Guardiani della Luna“, di Elena Grassi, in Località Gioiello a Fivizzano (MS).

Alimentazione del Boston Terrier

Per garantirgli lunga vita e bella vita, il Boston Terrier va alimentato in modo regolare ed equilibrato, anche per la taglia piccola che ha e che deve restare tale. Pasti completi di ciò che ha bisogno ma senza esagerare. Farlo ingrassare nuocerebbe alla sua salute.

Malattie del Boston Terrier

Le malattie di cui soffre il Boston Terrier sono quelle che colpiscono anche altri cani di piccola taglia: lussazioni al ginocchio congenite, oculopatie e problemi cardiaci.

Il Boston Terrier può essere colpito anche dal prolasso della ghiandola della terza palpebra, il così detto “occhio a ciliegia”, un disturbo genetico su cui si può comunque intervenire chirurgicamente.

Negli allevamenti specializzati si effettuano appositi controlli sulla salute degli esemplari adulti in modo in modo da minimizzare le possibilità dell’insorgenza di malattie congenite nei cuccioli.

cucciolo boston terrier

Prezzo del Boston Terrier

In media in Italia un cucciolo di Boston Terrier ben controllato e “garantito” in allevamento oscilla tra i 1.700 e i 2.000 Euro. Negli USA è molto diffuso e amato, anche da noi è piuttosto conosciuto tra i cani da appartamento di taglia piccola.

Il suo pelo richiede di poche cure, è adatto a tutti i tipi di famiglie e di caratteri, ha tanti pregi e va incontro ai bisogni anche di chi non ha giardino ma vuol e un cane vivace. Inoltre è famoso: compare in alcuni manga giapponesi tra cui “Le bizzarre avventure di JoJo” e “To Love-Ru” oltre che come comparsa in tanti film occidentali.

Articoli correlati che potrebbero interessarti:

Pubblicato da Marta Abbà il 6 Febbraio 2020