Volpino di Pomerania

volpino pomerania

Volpino di Pomerania, in inglese suona come “pomeranian“, e pur essendo una razza tedesca è negli Stati Uniti che sta in vetta nella classifica delle razze più popolari. Il Volpino di Pomerania è tra le prime 15 razze canine al mondo anche per registrazione ma raggiunge l’apice della sua fama come cane delle celebrità. Cane da borsetta, che spesso è un fatto che coincide.



Ci sono ben altre ragioni più personali e umane, e canine, per amare questo cane, ad esempio per la sua taglia che fa tenerezza ma che lo rende altrettanto pratico e gestibile, anche per persone single in monolocale. E poi ha una condotta lodevole questo Volpino di Pomerania, quindi nulla da eccepire sul suo successo.

Volpino di Pomerania: origini

Nato in Germania il Volpino di Pomerania è una razza di cane che prende il nome dalla regione europea della Pomerania. Si tratta di una zona che ai tempi della nascita del cane era in quella nota come antica Prussia, ad oggi la sua terra è nei confini polacchi, ma molto vicini alla Germania. Di fatto il cane rivendica origini tedesche.
Come gli altri colleghi volpini, il Volpino di Pomerania discende dal Canis familiaris palustris rutimeyer.

volpino pomerania origini

Volpino di Pomerania nano

Questa storia del Volpino di Pomerania nano nasce da un malinteso. Il Volpino di Pomerania è già nano di suo, non lo si può trovare più nano, o più toy, di quanto già non sia nella sua versione originale. Il fatto è che invece che di Volpino di Pomerania bisognerebbe parlare di Spitz tedesco, e qui sì che possiamo dire nano. O toy, se preferiamo. Stiamo parlando di un cane di 30 cm massimo.

Volpino di Pomerania: aspetto

Nei 30 cm massimo di cane che rappresenta il Volpino di Pomerania, c’è un peso di circa 5 Kg: è una razza dal fisico piuttosto robusto, con una corporatura solida e compatta. Si vede subito che non è un mollaccione, nonostante molte vip se lo portino in giro come gadget: il Volpino ha tutta la sua dignità e anche una muscolatura invidiabile, ben equilibrata in tutte le sue parti.

A dimostrazione questa razza mostra un movimento veloce, elastico, snodato e una buona spinta dal posteriore. Questo fisico, unito al coraggio, ereditati dagli spitz tedeschi di taglia maggiore, rendono il Volpino di Pomerania un buon cane da guardia.

Il muso è ben proporzionato, bilanciato con il resto del corpo e appuntito fino al tartufo tondo, piccolo e nero. Anche gli occhi sono scuri, a mandorla e non troppo grandi ma molto espressivi, ricordano quelli di una volpe come un po’ tutto il Volpino di Pomerania. Perfino le orecchie: a punta, dritte, a forma di triangolo.

volpino pomerania aspetto

Volpino di Pomerania nero o bianco

I più frequenti sono quelli bianchi, molto apprezzati, ma gli esemplari di Volpino di Pomerania possono essere anche rosso, arancio, nero e grigio. La costante è che il pelo è fitto, lungo e morbido. Sul collo è particolarmente folto e fitto e forma una criniera, anche la coda è molto soffice, diritta dalla base e che si ripiega sulla schiena.

Il pelo del Volpino di Pomerania, nero o bianco o di altro colore, è munito di un fitto sottopelo con un utile effetto idrorepellente che permette una rapida asciugatura anche dopo il bagno.

Volpino di Pomerania: carattere

E’ a tutti gli effetti un cane da compagnia ma viene citato anche come cane da guardia, essendo spesso utilizzato come “cane sentinella“, perché è molto abile ad allertare i cani da guardia veri e propri grazie alle sue ottime doti uditive. Questo fa capire come il Volpino di Pomerania abbia un carattere vispo e attento. Di rara intelligenza. Inoltre non teme nessuno ed è tanto affezionato al padrone che lo difende ad ogni costo e in ogni condizione.

volpino pomerania carattere

Oltre che da compagnia e da guardia, il Volpino di Pomerania è definito anche da circo, perché è così docile e addestrabile che impara anche qualsiasi esercizio molto velocemente. Basta però non metterlo a interagire con chi non conosce, perché si trasforma in un cane sospettoso e guardingo. E poi in un grande abbaiatore.

Volpino di Pomerania: allevamento e cure

Facile da addestrare, i Volpini di Pomerania sono semplice anche da allevare non avendo bisogno di cure particolari. Vanno spazzolati bene, anche con il cardatore, perché hanno un pelo che merita di essere tenuto a lucido.

Un’altra indicazione utile è quella sull’alimentazione che deve essere più che mai equilibrata ma solo per non farlo ingrassare troppo. Per questo, utili sono anche le passeggiare che lo tengono anche di buon umore e a contatto con il mondo “gigante” visto dalla sua altezza di Volpini di Pomerania. Anche la dentatura va controllata spesso, per evitare l’alito cattivo, ma anche perché, a causa delle piccole dimensioni dei denti, si forma facilmente del tartaro.

volpino di pomerania cure

Volpino di Pomerania: prezzo

Un cucciolo di Volpino costa circa 800 euro, fino a 1000. E’ piuttosto diffuso come cane ma on line è sempre meglio essere guardinghi nell’acquisto. Chiediamo sempre i documenti, completi, e se possibile, visioniamo il cane anche con un esperto veterinario.

La sua salute è però generalmente buona, e vive abitualmente tra i 12 ed i 15 anni. Ci sono casi di esemplari che raggiungono i 20 anni di età.

Se vi è piaciuto questo articolo animalesco continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Pinterest e…  altrove dovete scovarmi voi!

Articoli correlati che possono interessarti:

– Panoramica completa su tutte le razze di cani

– Volpino Italiano nano

– Cani da appartamento di piccola taglia

Volpino Italiano Rosso

–  Shih Tzu: carattere e prezzo

– Bichon à poil frisé

– Chow Chow

Pubblicato da Marta Abbà il 18 Settembre 2018