Shih Tzu: origini, aspetto, carattere, cure e prezzo

Shih Tzu

Shih Tzu: facile da amare, difficile da pronunciare, questo cane arriva dalla Cina, pesa poco, è piccolo, molto robusto, e assomiglia a un leone. In miniatura.



E’ una razza canina riconosciuta dalla FCI, è un animale consigliato per chi soffre di allergia – udite, udite! – perché perde pochissimo pelo. Oltre che dagli allergici, è molto amato anche dai buddisti che gli tagliavano il pelo per farlo somigliare ad un leone, sempre il leone, animale sacro a Budda. Inutile quindi dire che “Shih Tzu” significa “cane-leone”.

Origini dello Shih Tzu

Le origini dello Shih Tzu sono decisamente antiche: esistono infatti documenti che citano lo Shih Tzu fin dal XVI secolo ma è nel XVII secolo che dal Tibet questi cani viaggiano dal Tibet a Pechino per essere incrociati con esemplari di Lhassa Apso, Tibetano e Pechinese dando vita, nel vero senso della parola, a dei magnifici animali.

Presto diventa il cane preferito dalla corte imperiale cinese il nostro Shih Tzu, e sarà il dono per definizione che i monaci fanno agli imperatori come omaggio accompagnato dalla benedizione. Questa razza non è mai stata esportata dalla Cina prima del 1930 quando un primo cucciolo approda in Inghilterra. Da quel momento è stato un crescendo continuo di fama fino ad una popolarità che oggi lo Shih Tzu riscontra sia in veste di cane da esibizione sia come animale da compagnia.

shih tzu alla finestra

Aspetto e caratteristiche dello Shih Tzu

Piccolo, senza dubbio, ma massiccio: lo Shih Tzu è un cane forte in ogni senso e muscoloso. Come il Lhasa Apso, lo Shih Tzu ha un sottopelo lanoso ed è ricoperto da un manto lungo e setoso. Proprio questo pelo che in tanti amano pettinare e acconciare. è la sua caratteristica principale.

Guardando in faccia lo Shih Tzu, frangetta permettendo, si nota subito lo sguardo fiero e un naso simpatico e buffo, coperto di un pelo che cresce cresce verso l’alto, facendolo sembrare, e definire, “un crisantemo”. Il cranio è tondeggiante e il pelo lo fa assomigliare ad un buffo animale con barba e baffi. Molti si sbizzarriscono in acconciature improbabili per lo Shih Tzu che, di indole buona, non si ribella alla mancanza di estetica e di limite di molti umani, presenti esclusi , naturalmente.

Naso nero, occhi scuri, quasi sempre, lo Shih Tzu ha orecchie cadenti e ricoperte da pelo, mentre la coda a pennacchio si arriccia sulla parte posteriore. Per dare dimensioni alla presenza dello Shih Tzu bastano due numeri, circa 26 cm di altezza al garrese e un peso medio di 5 kg. Il resto dipende da sesso, pedigree e stile di vita.

shih tzu bianco con fiocco

Carattere dello Shih Tzu

Tremendamente coccolone, lo Shih Tzu ama stare con le persone, con noi, anche, e se necessario non disdegna la compagnia di altri animali. E’ una razza intelligente, reattiva, vigile e coraggiosa, con un carattere molto dolce.

Agli appartenenti alla sua famiglia di elezione, questo cane si affeziona tanto e subito, diventa presto geloso e possessivo ma anche un gran coccolone. Con gli estranei ci troviamo davanti a un cane diverso, sospettoso e guardingo, ma solo per il momento iniziale. Poi torna espansivo e giocoso. Quanto ad addestrabilità, è testardo ma risponde a qualsiasi ordine se assegnato in modo intelligente e soddisfacente.

shih tzu bianco e nero

Cure e salute dello Shih Tzu

Noterete il respiro affannoso, nello Shih Tzu che ha anche il fastidioso vizio di russare. Non è un cane silenzioso e spesso può avere problemi alle orecchie.

Talvolta presenta anche patologie legate a occhi e apparato respiratorio, oltre all’ernia del disco causata dai piedini posteriori che sono corti. Se i denti dello Shih Tzu necessitano accurate visite veterinarie, una forte attenzione ci vuole a tavola. Nei pasti occorre vigilare sul fatto che lo Shih Tzu non ingrassi, cosa pessima per lui in sé per sé e anche per chi lo cura e lo ama. Ogni giorno, per dare l’idea, sono sufficienti 250 grammi di carne, riso o verdure.

In generale è un cane d’appartamento, gli bastano un paio di passeggiate quotidiane. Guai al troppo caldo per lo Shih Tzu che lo soffre molto ed è per questo che si consiglia di accorciare leggermente il pelo nei mesi estivi, evitando di tosarlo perché il pelo lungo fa sì che la sua cute sia in parte protetta dai raggi del sole. Nel prossimo paragrafo vi forniamo comunque maggiori dettagli a riguardo.

shih tzu con ciotola in bocca

Pulito, curato, specialmente nella cura del contorno degli occhi e delle orecchie, questo cane richiede particolari attenzione per gli occhi molto sensibili.

Come tosare uno Shih Tzu

Come anticipato, nella maggior parte delle situazioni consigliamo di limitarvi a tagliare il pelo in eccesso del vostro Shih Tzu così da assicurargli una buona visione ma senza togliere la protezione naturale, soprattutto da eventuali scottature causate dai raggi del sole nei mesi estivi.

Per eseguire la toelettatura potrete utilizzare uno spruzzino, un pettine a denti larghi e un paio di forbici. Potrete utilizzare in aggiunta uno shampoo specifico all’occorrenza.

Lo spruzzino è da utilizzare per bagnare il pelo prima di pettinarlo così da sciogliere con facilità eventuali nodi. A questo punto potrete procedere con un taglio ordinato e preciso.

Come anticipato lo Shih Tzu non perde molto pelo per cui il rischio è quello che cresca troppo esponendolo all’attacco di parassiti qualora non curiate in modo appropriato la sua igiene. L’ideale sarebbe prevedere un lavaggio ogni 10 giorni.

Cosa mangia un cane Shih Tzu

La dieta del cane Shih Tzu deve essere leggera ma nutriente: suggeriamo di prevedere un mix di proteine (carni bianche e pesce), cereali e verdure. Da ridurre al minimo i carboidrati.

Longevità dello Shih Tzu

La vita media per un cane di razza Shih Tzu è di circa 10 anni, anche se alcuni esemplari possono vivere quasi il doppio dell’età media, arrivando a 18-19 anni.

Prezzo dello Shih Tzu

 Il prezzo di un cucciolo di Shih Tzu con pedigree è in media di 800-1.200 euro. Ci riferiamo ovviamente ad esemplari in ottima salute, con microchip e libretto delle vaccinazioni in regola.

Articolo correlato che potrebbe interessarti:

Pubblicato da Marta Abbà il 5 Agosto 2021