Pavimento in gres porcellanato

Pavimento in gres porcellanato

Pavimento in gres porcellanato: prezzi, posa, pulizia e manutenzione. Tutte le info sui pavimenti e sui rivestimenti in gres porcellanato.

Gres porcellanato, che cos’è

Il gres è un materiale ceramico molto apprezzato per il rivestimento di pareti e pavimenti. Le piastrelle in gres porcellanato sono ottenute mediante un trattamento termico applicato alle argille ceramiche, caolini (argille bianche) e sabbia. Con il trattamento termico, i materiali ceramici vengono prima macinati, poi polverizzati e infine pressati.

prezzi del gres porcellanato variano molto in base alla finitura estetica ottenuta.

Pavimento gres porcellanato, posa

A incidere sui costi della nuova pavimentazione in gres porcellanato figura anche la posa. Per ottenere una perfetta posa del pavimento in gres bisognerà eseguire dei lavori di preparazione del fondo, parliamo del classico massetto.

Per il massetto semplice (sottofondo di conglomerato cementizio dallo spessore non inferiore ai 4 cm) i prezzi richiesti da una ditta specializzata si aggirano intorno ai 24 euro per mq. Bisognerà poi eseguire un lavoro di lisciatura con la preparazione del piano di posa.

Il costo per un messetto ad alta resistenza, adatto alla posa delle piastrelle in gres porcellanato mediante materiale adesivo, dallo spessore di 20 / 80 mm,, dato in opera battuto, livellato e lisciato, il prezzo medio richiesto dalle ditte è di circa 38 euro per mq.

Una volta ottenuto un massetto di fondo battuto, livellato e lisciato, la posa delle piastrelle in gres porcellanato può avvenire mediante materiale adesivo.

Pavimento in gres porcellanato, prezzi

I prezzi per ogni metro quadrato di pavimento in gres porcellanato variano molto in base alla scelta.

Si va da un massimo di 110 euro per mq fino a un minimo di 40 euro per mq.

Le piastrelle più costose sono quelle più pregiate: vedono superfici levigate, ottenute per pressatura a massa unica omogenea, per pavimentazione a intenso calpestio. La posa in opera di qualsiasi tipo di piastrella avviene con collante (adesivo).

prezzi delle piastrelle in gres porcellanato variano anche in base alla finitura. Prendendo in esame solo piastrelle di prima scelta, solo per darvi dei prezzi di riferimento orientativi, vi riportiamo:

  • Piastrelle 30×30 cm con spessore da 8,5 mm
    – in tinta unita, costo 55 euro al mq
    – granigliato, costo 46 euro al mq
    – effetto marmo, costo 48 euro al mq
    – effetto pietra, costo 50 euro al mq

Rivestimenti in gres porcellanato

Il gres porcellanato è utile per rivestire il piano da lavoro della cucina, il lavandino così come pareti e superfici varie. Anche in questo contesto i prezzi vanno dai circa 40 euro fino ai 100 euro.

Detrazioni per rivestimenti e pavimento in gres porcellanato

Per fortuna, per tutti i lavori di ristrutturazione eseguiti entro il 31 dicembre 2017, sarà possibile avvalersi delle detrazioni fiscali con uno sgravio irpef del 50%. La detrazione irpef copre sia i lavori di preparazione che il prezzo d’acquisto e di posa del pavimento in gres porcellanato.

La sostituzione del pavimento, infatti, rientra tra le opere di manutenzione straordinaria e per questo ha diritto allo sgravio fiscale. La richiesta di detrazione si esegue al momento della dichiarazione dei redditi.

Gres porcellanato, pulizia

Il gres porcellanato è molto sfruttato per pavimenti in finto legno (effetto legno) e in finto marmo (effetto marmo) perché pur conservando il pregio estetico dei materiali naturali citati, è molto più facile da pulire e non chiede particolari manutenzioni.

Subito dopo la posa è necessario eseguire una pulizia accurata per rimuovere tutti i residui di cantiere e poi bisognerà eseguire il classico mantenimento con la detersione ordinaria.

Per la pulizia dei pavimenti in gres vi consigliamo di scegliere un detergente specifico in grado di rispettare le microporosità delle ceramiche impiegate per la produzione del gres.

Argille e porcellane, anche se trattate ad alte temperature, sono materiali porosi: evitate di usare detersivi adattati.

Tra i vari prodotti specifici presenti sul mercato, vi segnaliamo Marbec Gres Lindo, proposto su Amazon al prezzo di 12,57 euro con spedizione compresa.

Come pulire pavimenti in gres porcellanato

Il detergente è adatto sia per gres porcellanato da interni che su gress porcellanato da esterni. Il produttore consiglia di usarlo in combinazione con un altro detergente… ma a meno che non abbiate macchie ostinate da combattere (inchiostri), vi basterà comprare solo il detergente indicato.

Attenzione!
Usate solo piccole quantità del prodotto così come indicato in etichetta, anzi, se non sono presenti macchie, diminuite ulteriormente le dosi! Se aggiungete un’eccessiva quantità di detergente rischiate di lasciare aloni e di dover fare ulteriori passate con acqua.

Attenzione!
Nemico del gres porcellanato è il calcare. Se vi è possibile, lavate con acqua distillata (potete ricavarla gratis dai condizionatori!) oppure

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Gennaio 2017