Latte di canapa, tutte le info

latte di canapa

Latte di canapa: proprietà, benefici, preparazione, come farlo in casa, usi e tutte le informazioni utili sul latte vegetale ottenuto dai semi di canapa.

Nel nostro paese, tra i tipi di latte vegetale più diffusi figurano solo il latte di soia e il latte di riso. Solo marginalmente vengono usati latte di mandorla e latte di cocco. Negli USA è facile trovare latte di canapa al naturale, al gusto di vaniglia o cioccolato, con l’aggiunta di zuccheri o in versione Biologica e Non OGM. Da noi in Italia, Non è facile reperire sul mercato il latte di canapa, tuttavia è possibile prepararlo facilmente in casa e nel paragrafo successivo vedremo come.

Come fare il latte di canapa

Il latte vegetale a base di semi di canapa è prodotto con un processo analogo a quello visto per fare il latte di soia in casa, occorrono semi di canapa, acqua e un frullatore.

Molte ricette del latte di canapa vedono l’aggiunta di estratti di vaniglia, cacao o un tipo di dolcificante per rendere il latte più saporito. In ogni caso, il sapore del latte di canapa naturale è quasi nocciolato. Per fare il latte di canapa in casa, aggiungete tutti gli ingredienti in un frullatore e azionate l’elettrodomestico, il prodotto ottenuto sarà l’emulsione nota come latte di canapa. Alcune persone, per ottenere una sostanza lattiginosa più liscia e raffinata, setacciano il latte di canapa con una garza con un lungo processo di filtrazione. Il latte di canapa dovrà essere conservato nella parte più alta del frigorifero e utilizzato entro sette giorni dalla preparazione. Si tratta di un latte naturale quindi privo di conservanti. Per tutti i dettagli: come fare il latte di canapa in casa. Nell’articolo troverete informazioni su dove comprare i semi di canapa per la preparazione del latte biologico.

Latte di canapa, proprietà nutrizionali

semi di canapa non contengono (o ne contengono solo tracce irrilevanti) il tetraidrocannabinolo (THC), principio attivo responsabile degli effetti psicoattivi della Cannabis. I semi di canapa sono ricchi di omega-6 e omega 3 e sono una buona fonte di sali minerali e vitamine, in particolare magnesio, fitosteroli, acido ascorbico, beta-carotene, calcio, fibre, ferro, potassio, fosforo, riboflavina, niacina e tiamina (vitamine del gruppo B). Il latte di canapa contiene 10 degli amminiacidi essenziali, questo lo rende una buona fonte di proteine pre vegani. Il latte di soia contiene fitati, enzimi che inibiscono l’assorbimento di diversi micronutrienti, mentre il latte di canapa non contiene tali proteine (sì, gli enzimi sono proteine) quindi può rappresentare una buona alternativa al latte di soia per i vegani.

Latte di canapa, impatto ecologico

Per la legge, quando si parla di latte si fa riferimento solo al prodotto ottenuta dalla mungitura di un animale, quindi per la legge gli unici prodotti che possono conservare questa denominazione sono il latte vaccino, il latte di asino, il latte caprino… ma nessuna bevanda vegetale può essere definita “latte”. Per quello di cocco, di soia, di anacardio, di riso o di canapa, più che di latte vegetale si dovrebbe parlare di bevanda a base di… Se vogliamo confrontare l’impatto ecologico della produzione del latte dal settore lattiero caseario propriamente detto, con l’impatto ecologico delle bevande a base di… (latte vegetale), il settore lattiero caseario ne uscirebbe completamente sconfitto.

L’impiego del latte di canapa in sostituzione del latte di mucca è ecologicamente vantaggioso ma capirlo è facile. Per l’allevamento bovino è necessario l’impiego d’acqua diretto (per l’igiene degli allevamenti, la gestione delle deiezioni animali, per il sostentamento idrico del bestiame) e indiretto (per le irrigazione dei campi che coltivano i mangimi animali). Per poter produrre la bevanda di canapa (latte vegetale di canapa) l’unico impiego idrico necessario è quello destinato all’irrigazione dei campi di canapa, non vi sono altri impieghi di acqua in passivo perché l’acqua impiegata per la produzione (infusione e emulsione, l’acqua che in casa mettiamo nel frullatore!) è usata dal consumatore finale.

Ingrediente per fare il latte di canapa, dove comprarlo

Dove comprare i semi di canapa per la preparazione del latte? Nelle botteghe specializzante nella vendita di prodotti alimentari etnici oppure sfruttando la compravendita online. Su Amazon, una confezione da 500 grammi di semi di canapa decorticati e biologici si compra al prezzo di 13,99 euro con spese di spedizione gratuita.

Link utili: Semi Di Canapa Bio confezione da 500 g

Abbiamo suggerito questo prodotto perché dispone della certificazione biologica rilasciata dall’ente Soil Association.

Altri tipi di latte vegetale:

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Marzo 2016