Latte di mandorla, come farlo

latte di mandorle come farlo

Latte di mandorla, come farlo: tutte le istruzioni per preparare il latte di mandorla in casa con l’estrattore o con il metodo della tradizione siciliana. Dalle proprietà nutrizionali del latte di mandorla alla ricetta fai da te.

Tra i tipi di latte vegetale quello di mandorla è tra i più diffusi. Negli Stati Uniti e nel Regno Unito, le vendite del latte di mandorla hanno addirittura superato quelle del latte di soia. Il latte di mandorla è considerata una buona alternativa al latte vaccino per chi soffre di intolleranza al lattosio, allergia alle proteine del latte, ipercolesterolemia o per chi ha scelto di evitare i prodotti lattiero-caseari (vegani).

Al latte di mandorla che troviamo in commercio, in genere, viene aggiunto zucchero anche se molte case decidono di arricchirne la formulazioni aggiungendo proteine e sali minerali in modo artificiale.

Il latte di mandorla può sostituire il latte di mucca?

Se non “fortificato”, il latte di mandorla contiene meno vitamina D rispetto al latte vaccino. In più, a causa del suo basso contenuto di proteine, il latte di mandorla non è adatto per sostituire in modo adeguato il latte vaccino nella dieta, soprattutto se si parla di alimentazione infantile (bambini e neonati).

Nella maggior parte dei casi, il latte di mandorla prodotto commercialmente non apporta significativi elementi nutrizionali: un litro di latte di mandorla commerciale apporta il medesimo contenuto nutrizionale di 16 mandorle. Le formulazioni rinforzate sono arricchite con vitamina D, vitamina B e altri micronutrienti mentre quelle “standard” possono essere aromatizzate alla vaniglia, al cacao o semplicemente arricchite con lo zucchero che, tra l’altro, funge anche da conservante.

Latte di mandorla, come farlo con il frullatore

La buona notizia è che il latte di mandorla può anche essere prodotto in casa a partire da tre elementi: un frullatore, mandorle e acqua.

Il metodo di base per fare il latte di mandorla in casa consiste nel macinare le mandorle con un frullatore e dell’acqua per poi filtrare la pasta ottenuta con una garza sottile. Vediamo il procedimento in dettaglio disponibile alla pagina: come preparare latte di mandorla.

Latte di mandorla, come farlo con estrattore di succo

La proporzione da seguire è 1:3, cioè prevede l’impiego di 100 grammi di mandorle per ogni 300 ml di acqua. Chi desidera un prodotto più concentrato può usare proporzioni 1:2 o addirittura 1:1… Come sempre vi invitiamo a sperimentare e trovare il rapporto più adeguato al vostro palato.

Acquistate delle mandorle crude biologiche.

Per preparare il latte di mandorla fatto in casa con un estrattore non dovete fare altro che inserire le mandorle nell’estrattore di succo insieme all’acqua e… servire!

Il succo ottenuto può essere gustato così com’è o filtrato.

La pasta di mandorla che troverete tra gli “scarti” dell’estrattore di succo potrà essere riutilizzata per preparare dolci di ogni genere. Per la conservazione: compattatela in panetti, avvolgetela in una pellicola alimentare e conservatela in frigo fino a 2 settimane.

pasta di mandorle

Latte di mandorla fatto in casa con pasta

Un modo più rapito per preparare il latte di mandorla è avviare la produzione a partire da un panetto di pasta di mandorle.

Per preparare un litro di latte di mandorla fatto in casa vi servirà:

  • – 250 g di pasta di mandorle
  • – 1 l di acqua naturale in bottiglia

Il procedimento:

  • 1) Tritate grossolanamente il panetto di pasta di mandorle.
  • 2) Aggiungete la pasta di mandorle in un frullatore.
  • 3) Con l’acqua, riempite il contenitore del frullatore fino a completarne il volume.
  • 4) Azionate il frullatore fino a quando la pasta di mandorle non sarà completamente sciolta.
  • 5) Filtrate con un colino a maglie strettissime o meglio ancora, con un panno di mussola.
  • Travasate tutto in un contenitore abbastanza capiente da ospitare l’intero litro d’acqua.

Prima di consumare il latte di mandorla preparato con la pasta, dovete aspettare almeno un paio d’ore. Conservate il latte di mandorla nella parte più alta (e più fredda) del frigorifero. Il latte di mandorla fatto in casa si conserva per 4 – 5 giorni.

Come filtrare il latte di mandorla fatto in casa

Per filtrare il latte vegetale potete usare un setaccio a maglie strettissime, a tale scopo consigliamo l’impiego del panno di mussola. Il panno di mussola è ideale per filtrare e colare qualsiasi alimento, dalle confetture alla ricotta, dal latte vegetale al formaggio primo sale.

Il panno di mussola si può acquistare nei negozi di fornitura per ristorazione oppure sfruttando la compravendita online. Su Amazon, un ampio panno di mussola (114 x 114 cm) si compra al prezzo di 7,89 euro con spese di spedizione gratuite.

Link utile da Amazon: panno di mussola

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Marzo 2016