Ingredienti per purificare la pelle

rimedi naturali contro le macchie della pelle

Gli ingredienti per purificare la pelle possono essere impiegati nella preparazione di cosmetici fai da te così da ottenere molteplici benefici. Da un lato puoi curare la pelle in modo naturale e dall’altro puoi esaltare la bellezza dei tratti del viso o del tuo corpo.

In questo articolo vedremo una serie di ingredienti per purificare la pelle, nutrirla e idratarla in modo naturale.

La mente agisce come tonico naturale per purificare la pelle. Si tratta di una soluzione astringente che puoi preparare comodamente in casa. Ti basta preparare un infuso di menta lasciando riposare, in acqua bollente, gambi e foglie di menta fresca per almeno 5 minuti. Approfondisce leggendo tutte le proprietà dell’infuso di menta da bere o da usare per impacchi.

  • Il limone

Nell’articolo dedicato agli usi alternativi del limone ti ho spiegato come è possibile sfruttare questo frutto per rinforzare le unghie. Le unghie non sono altro che un annesso cutaneo. Anche la pelle può beneficiare delle proprietà del limone che è un ottimo ingrediente per purificare la pelle. Il succo di limone svolge un’azione antisettica e antibatterica.

  • Il salice

Il salice è perfetto per aprire i pori e per eliminare le impurità.

  • Maschere a base di argilla

Nell’articolo Curarsi con l’argilla hai potuto imparare a curare una lunga serie di disturbi sfruttando il potere naturale dell’argilla. Le maschere all’argilla sono una vera manna dal cielo per chi vuole purificare la pelle in modo naturale. Per preparare una maschera purificante per il viso ti basterà aggiungere all’argilla un po’ d’acqua e qualche goccia di olio essenziale al rosmarino. La maschera non solo purifica la pelle ma svolge una gradita azione antiacne.

  • Una mela al giorno

Se oltre a purificare la pelle vuoi sbarazzarti di borse e occhiaie, puoi sfruttare le proprietà delle mele. La zona del contorno occhi ha un pH differente dal resto della pelle del viso. In queste zone è sconsigliato l’impiego di prodotti chimici che potrebbero portare a diverse irritazioni. Per purificare la zona del contorno occhi e magari alleviare e eliminare borse e occhiaie, frulla una mela e applicala per 10 minuti e poi risciacqua.

L’olio di avocado e il germe di grano costituiscono due ingredienti naturali da usare in combinazione per la pulizia del viso e della pelle. Sono ingredienti consigliati soprattutto se hai l’abitudine di usare make-up e necessiti di rimedi per la detersione. Tutte le informazioni le troverai nell’articolo Olio di avocado e cosmmesi naturale.

Sai come i metaboliti raggiungono i vari organi e tessuti? Mediante la circolazione sanguigna! Stimolare la microcircolazione locale può essere un’ottima soluzione per nutrire la pelle. Con il percorso Kneipp è possibile avvalersi di massaggi, bendaggi, bagni, docce, impacchi e altre soluzioni naturali per curare al meglio la pelle.

Pubblicato da Anna De Simone il 1 giugno 2015