Hotel per cani: come individuarli

hotel per cani

Hotel per cani, per chi ama i cani e non ha intenzione di rinunciare alla compagnia del suo quattro zampe in vacanza. Anzi, ne vuole fare proprio occasione per trascorrere del tempo assieme di qualità. Addio passeggiata frenetica, attorno all’isolato, rubata alla sera stanca post ufficio, o all’alba fredda e nebbiosa.



Hotel per cani anche per chi non trova luogo o non può permettersi di lasciare il proprio amico peloso in una pensione ad hoc, preferendo quindi portarlo con sé nella meta di vacanza scelta. Questi e altri esempi non fanno che portarmi a pensare che sia necessario parlare di strutture ricettive che accettano, anzi, accolgono, i cani, come si deve, “friendly”: in amicizia.

Hotel per cani: ecco come individuare un hotel dog friendly

Per non dover passare uno a uno gli alberghi o le pensioni che ci attirano, controllando se compare il simbolo del cane ben accetto, o del cane bandito, meglio partire dal presupposto che noi partiremo con l’animale al nostro fianco e chi ci accoglie dovrà aprire le porte anche a lui.

La via migliore per non spaccarsi gli occhi davanti allo schermo, e la testa, leggendo e cliccando, è quella di consultare siti specializzati dedicati ai padroni di cani, inseparabili dai propri animali per 12 mesi su 12. Ecco alcuni suggerimenti.

hotel per cani

Un, anzi, il sito che ama chi ama gli animali, è Pethotels, ricco di indirizzi ma anche di consigli e dritte vacanziere per viaggiare a 6 zampe, le nostre 2 e le 4 del nostro cagnolone, o cagnolino. Consultando questo portale si può restare aggiornati sulle novità sul tema viaggi e animali, per portarseli in giro – mare, monti o città – senza preoccupazione e con tutte le informazioni anche più “tecniche” che servono.

Su DogWelcome un mondo di informazioni: si tratta del primo “Bau-advisor italiano”, attivo da 17 anni. Indica strutture di ogni tipo, con recensioni: dagli hotel alle baubeach, dalle stazioni di servizio ai musei, dai ristoranti e bar ai negozi. Non è finita: vi troviamo itinerari da percorrere, trasporti, norme d’ingresso e frasari per l’estero, e poi rubriche utili anche in città, su temi come il pronto soccorso, le piante velenose e molto altro.

Nel sito Trip For Dog si può poi trovare una miniera di indirizzi e riferimenti utili per chi viaggia con un quattro zampe. Non solo Hotel per cani ma anche agriturismi, case vacanza, dog- piscine, musei che accettano cani, negozi dedicati, camping e “dog spiagge”.

hotel per cani

Hotel per cani a Rimini

Se siamo alla ricerca di un hotel per cani o di un appartamento vicino alla spiaggia, di Rimini, un aiuto arriva dalla “dog beach Rimini dog no problem” che nel suo sito si prende la briga di consigliarci numerosi Hotel per cani e Residence, assicurandoci che una volta arrivati, saranno accolti con un sorriso, una carezza e le strutture necessarie.

Sempre aggiornato, il portale di questa spiaggia amica, indica vari hotel per cani di Rimini e dintorni, tra cui il Bed & Breakfast Mario’s, l’Hotel Diamond, il Residence Eurogarden e l’Hotel Principe, tutti a tre stelle, l’Hotel Parco dei Principi, a 4 stelle oltre che a quattro zampe, e poi il Sirenapop Bed & Breakfast per chi preferisce questa formula ricettiva.

Hotel per cani a Riccione

Gli amanti di Riccione, padroni di un quadrupede che abbaia, hanno bisogno di trovare Hotel per cani in zona per non dover rinunciare ad una vacanza rilassante al mare senza il pensiero di Fido è lontano. Non mancano le possibilità di soggiornare in questa bella località adriatica visto il numero di Hotel per cani presenti, di diversa categoria, vicino alla spiaggia o più isolati e tranquilli.

Trovato l’Hotel per cani che fa per noi, ci sono poi molte Fido Beach, stabilimenti balneari che dedicano spazi e servizi ai cani e anche ai gatti. Qui l’accesso agli animali è libero e i cani possono usufruire di ombrellone, lettini, ciotola per l’acqua e tanti giochi sulla spiaggia. Il Family Hotel Antibes, il Riccione Beach Hotel Hannover e l’Hotel Augustus sono solo tre esempi, degli oltre 160 Hotel per cani nella zona di Riccione facilmente raggiungibili on line.

hotel per cani

Hotel per cani in Trentino Alto Adige

Terra fresca e accogliente, anche il Trentino Alto Adige non pretende certo che chi ama il proprio cane sia costretto a separarsene per andare in montagna. Ci sono fior di Hotel per cani pronti a soddisfare le esigenze umane e animali, quelli che troviamo indicati nei siti di turismo della regione sono tutti Hotel per cani che assicurano accoglienza per cani di ogni taglia, tariffe ragionevoli, spazio in camera sufficiente per una cesta o coperta, sala da pranzo per gli ospiti con cani, ciotola d’acqua e cibo sempre a disposizione e informazioni sui negozi per animali, veterinari e strutture per intrattenimento o servizio.

Un farcito elenco di Hotel per cani è on line sul sito www.suedtirolerland.it, che consiglia tra i tanti anche il residence Rainer, a Ridanna, il residence Aqualis a Marlengo, e l’hotel St. Anton, nella zona dello Sciliar.

Hotel per cani in Liguria

La Liguria non è da meno quanto ad offerta di Hotel per cani: anche sulle coste tirrene, quindi, tutto è pronto per accoglierci se partiamo con il nostro amico quattro zampe. Nelle Cinque Terre, tanto note anche per il parco nazionale omonimo, c’è l’Hotel Stella della Marina, a Monterosso, a Santa Margherita Ligure invece, l’Hotel Villa Anita, a Rapallo, ed è solo un esempio, l’Hotel Astoria.

E Portofino? Celebre ma anche dog friendly, grazie all’Hotel Piccolo Portofino. Passiamo altrove, verso Levanto, con l’Hotel Abetaia, e in una altra nota località marittima della Regione come Sanremo che non è affatto priva di Hotel per cani. Uno è l’Hotel Sylva.

hotel per cani

Hotel per cani in Toscana

Provincia meglio, provincia peggio, un po’ a “chiazze” ma anche la Toscana non è priva di Hotel per cani: a A Massa ci sono l’hotel Roby e l’Hotel Cabrini, a Marina di Bibbona il simpatico Hotel Nina, a Castiglione della Pescaia una delle strutture indicata come dog friendly è l’Hotel L’Approdo e a Porto Santo Stefano c’è l’Hotel Torre di Calapiccola. Per chi si tuffa nelle città d’arte come Hotel per cani a Firenze trova ad esempio Forte 16 mentre a Siena, l’Hotel Athena.

Hotel per cani: cosa prevede la legge

Rimandovi ai siti del primo paragrafo per le mete che non ho citato nel raccontare questa Italia del turismo canino, mi sembra utile un accenno alla normativa vigente sulla questione Hotel per cani. Posso fare riferimento alle notizie più recenti comparse che riguardano la possibilità di ingresso di cani e ad altri animali domestici in alberghi ed altri pubblici esercizi, partendo dal fatto che non sussistono motivi igienico sanitari per impedirne l’accesso.

Va precisato, per gli Hotel per cani come per simili strutture, che i gestori hanno la possibilità di non consentire l’ingresso agli animali domestici, a meno che i sindaci non impongano di fare altrimenti. Altra eccezione, o caso a parte, ovviamente, è quello dei cani guida dei non vedenti. Per chi vuole approfondire questo lato della questione Hotel per cani può fare riferimento alle legge n. 37/1975.

Articoli correlati che potrebbero interessarti:

Pubblicato da Marta Abbà il 3 Luglio 2016