Cani

Épagneul Picard: standard, caratteristiche e allevamenti

L’Épagneul Picard è un cane da caccia dallo sguardo dolce e affettuoso incorniciato da morbide orecchie dal pelo ondulato che lo rendono facilmente riconoscibile.

Questo cane ha una notevole tempra fisica e un’indole particolarmente docile ed equilibrata ma è poco conosciuto al di fuori dei confini francesi.

Scoprite, allora, tutto sull’Épagneul Picard, il suo standard di razza redatto dall’Enci, le sue caratteristiche, il suo carattere, la sua salute, gli allevamenti e il prezzo.

Origini dell’Épagneul Picard

L’Épagneul Picard è un cane francese come il cane billy, un’altra splendida razza di cani da caccia, il cane da pastore di Beauce,

il bulldog francese, il Dogue de bordeaux, il barboncino e il Bichon à poil frisé.

Questa razza canina è originaria della regione della Piccardia, come intuibile dal suo nome, e precisamente della zona della valle del fiume Somme.

Le prime testimonianze che si riferiscono all’Epagneul Picard risalgono addirittura al 1.100 e, dopo un periodo di oblio avvenuto nell’Ottocento, questa razza canina tornò in voga nel 1904 dopo che alcuni soggetti furono portati all’Esposizione Universale di Parigi.

Successivamente si ebbe un picco della sua diffusione in Francia, ma al di fuori della nazione d’origine l’Épagneul Picard è rimasto un cane pressoché sconosciuto

La FCI ha riconosciuto questa razza canina nel 1954 e la redazione del suo standard definitivo è avvenuta nel 1963.

Épagneul Picard, aspetto e standard di razza

L’Épagneul Picard è una razza riconosciuta dall’Enci ed è classificata nel Gruppo 7 dei cani da ferma, sezione 1A cani da ferma continentali di tipo epagneul come l’Épagneul Breton, l’Epagneul francais, l’Epagneul olandese di Drent, l’Epagneul de pont audemer e l’Epagneul bleu de picardie.

Aspetto dell’Épagneul Picard

L’Épagneul Picard è un cane di taglia media, ben proporzionato e dalla morfologia di tipo braccoide.

Questo cane presenta un cranio rotondo e largo con l’occipite pronunciato e uno stop obliquo non ad angolo retto.

Il suo muso è lungo, abbastanza largo e termina con un tartufo tendente al rotondo di colore bruno. Lo standard considera un difetto il tartufo nero o troppo appuntito.

Gli occhi sono di colore ambra scuro e sono vivaci e molto espressivi, le sue orecchie sono attaccate basse e si caratterizzano per un pelo ondulato e soffice mentre le sue labbra sono di spessore medio e leggermente pendenti.

Il collo è molto muscoloso, il dorso è di media lunghezza e presenta un leggero avvallamento dopo il garrese e il torace è profondo e largo.

L’Épagneul Picard ha una coda attaccata non troppo alta, convessa e concava ornata da belle frange che ricoprono anche le sue zampe decisamente muscolose.

Mantello

L’Epagneul Picard è dotato di un pelo grosso, più fine sulla testa e leggermente ondulato sul corpo.

I colori ammessi sono grigio moschettato con chiazze marroni sul corpo e all’inserzione della coda.

Spesso possono essere presenti focature sulla testa o sulle zampe.

Altezza

Lo standard prevede un’altezza al garrese compresa tra i 55 e i 60 cm e ammette una tolleranza di 2 cm in eccesso per i soggetti maschi.

Peso

Il peso di un esemplare di Épagneul Picard che ha raggiunto il pieno sviluppo e gode di buona salute deve essere di circa 25 Kg.

Uno splendido esemplare di Épagneul Picard in primo piano

Caratteristiche dell’Épagneul Picard

L’Épagneul Picard è un cane da caccia, attivo, equilibrato e docile.

Questo cane ha un’inclinazione naturale a seguire gli ordini del proprio conduttore e si dimostra facilmente addestrabile.

Leggete l’articolo come addestrare un cane per scoprire utili suggerimenti a tal proposito.

Allo stesso tempo è molto equilibrato e capace di adattarsi alla perfezione anche alla vita di famiglia purché gli venga assicurata tutti i giorni dell’attività fisica. Per tale ragione è un cane consigliato a persone attive, che hanno tempo da dedicargli e che amano le passeggiate nella natura.

Trovate utili consigli su come trovare il quattrozampe più adatto al proprio stile di vita nell’articolo come scegliere un cane.

Carattere dell’Épagneul Picard

L’Epagneul Picard è un cane attivo e che durante le passeggiate si dimostra instancabile grazie alla sua resistenza fisica e alla curiosità che lo spinge a esplorare tutto il mondo che lo circonda.

Questo cane ama giochi e attività che esaltino non solo le sue doti fisiche ma anche quelle mentali facendolo così sentire appagato e stanco. Questo genere di gioco, può essere molto utile per prevenire noia e frustrazione nelle giornate in cui c’è meno tempo per stare all’aria aperta o quando il clima è troppo freddo o caldo per fare lunghe passeggiate.

Allo stesso tempo, l’Épagneul Picard è un cane molto affettuoso, che ama le coccole e trascorrere del tempo anche con i bambini verso cui si dimostra sempre molto paziente. Nell’articolo sul rapporto cane-bambino potete trovare i consigli di Angelo Vaira, autorevole educatore cinofilo, su questo tema.

L’Épagneul Picard è un cane che abbaia spesso come tutti i cani da caccia e tende a segnalare qualunque tipo di rumore o movimento sospetto che secondo lui può rappresentare un pericolo per la sua famiglia.

Questo quattrozampe si dimostra molto ubbidiente e per questo è facilmente addestrabile anche da chi ha poca esperienza con i cani.

Salute dell’Épagneul Picard

L’Épagneul Picard è un cane robusto e non predisposto a patologie ereditarie.

È importante, però, pulire e controllare regolarmente le sue orecchie in quanto per la loro conformazione possono predisporlo a otiti.

Le orecchie pendenti, tipiche di molti cani da caccia, proteggono il canale uditivo dall’ingresso accidentale di spine o spighe ma allo stesso tempo possono trattenere terra ed erba.

Aspettativa di vita dell’Épagneul Picard

L’aspettativa di vita dell’Épagneul Picard è di circa 13-14 anni.

Su questo dato incide oltre che la soggettività del cane anche le cure che gli vengono riservate nel corso della sua vita.

Leggete l’articolo vita media del cane per trovare interessanti informazioni su questo argomento.

Cura dell’Épagneul Picard

L’Epagneul Picard è un cane rustico, adatto alla vita di campagna e capace di sopportare bene anche i climi più rigidi.

Questo cane non ha bisogno di particolari cure se non di

un’alimentazione di qualità e in quantità da adattare alle varie fasi della sua vita. Leggete l’articolo la corretta alimentazione del cane per scoprire utili informazioni e suggerimenti su questo tema.

È importante sottoporre l’Épagneul Picard, come del resto tutti gli altri quattrozampe, a visite veterinarie regolari per controllarne lo stato di salute ed effettuare la somministrazioni del vaccino eptavalente per cani e gatti e delle altre vaccinazione obbligatorie.

Allevamenti di Épagneul Picard

In Italia non esistono allevamenti di Épagneul Picard, questo cane è diffuso prevalentemente in Francia e in pochi esemplari in Belgio.

È bene ricordare che il pedigree del cane è l’unico documento che attesta la sua appartenenza a una razza. Di conseguenza un soggetto dall’aspetto simile a un Épagneul Picard ma sprovvisto di questo documento è da considerarsi un cane meticcio.

Prezzo dell’Épagneul Picard

Il prezzo di un Épagneul Picard può spaziare dai 500€ ai 1.000€ in base alla sua genealogia.

di Annabella Denti, proprietaria e appassionata di cani

 

Credits immagini: Rachelle Vafidis e Pleple2000 su Wikipedia

Share
Pubblicato da
IdeeGreen