Dolci senza zucchero per diabetici

dolci senza zucchero

Dolci senza zucchero per diabetici ma anche per chi vuole stare attento alla linea. Ci sono poi casi in cui con lo zucchero è meglio non esagerare al di là del peso corporeo che vogliamo avere. Magari per i denti o per mantenersi sani con una alimentazione equilibrata che non può avere un eccesso di zuccheri. L’importante, in tutti questi casi, è che siamo consapevoli che è possibile preparare dolci senza zucchero con ingredienti gustosi e non raffinati che non danno problemi nemmeno a chi ha delle intolleranze.



Dolci senza zucchero e burro

Come realizzare dolci senza zucchero e burro ma con un sapore che non ricordi il sacrificio e non metta tristezza? Ingegnandosi o seguendo la ricetta della torta alle mele fatta con mele, farina, yogurt e uova. Preparato l’impasto con farina, yogurt bianco, uova e un cucchiaino di lievito, lo si può decorare con mele a listelle e aggiungere un cucchiaino di cannella. Dopo la cottura, otteniamo una delizia che non sospetteremo essere senza zucchero né burro. Ma lo è.
dolci senza zucchero

Dolci senza zucchero e farina

Si può cucinare una ottima torta della nonna senza zucchero e farina. E’ a basso indice glicemico ma gustosa, ideale per chi soffre di diabete, nonna compresa. E’ senza glutine e senza soia, non contiene latticini ma si presenta come una crostata “normale” da gustare senza temere mal di stomaco o reazioni allergiche, e neppure carie.

Dolce senza zucchero e lievito

Esistono ricette di dolci senza zucchero e lievito da preparare anche per una merenda, ad esempio le minitortine di mele. Servono farina di mandorle, uova, un pizzico di sale marino integrale, mele e limone. Per dare sapore cannella in polvere, zenzero in polvere e noce moscata oppure noci tritate. Non rimpiangeremo le minitortine zuccherate della pasticceria sotto casa.

dolci senza zucchero

Dolci senza zucchero e uova

Come negli altri casi, anche facendo a meno delle uova oltre che dello zucchero, possiamo mangiare dei dolci gustosi senza roderci il fegato per aver rinunciato a bocconcini più appetitosi. Lo dimostrano le ricette che raccontiamo nell’articolo dedicato ai dolci senza uova.

Ricette dolci senza zucchero

Prima di fare commenti e considerazioni sui dolci senza zucchero, il consiglio è di provare a cucinarne qualcuno di persona. Prepararli con le proprie mani può essere quasi terapeutico, perché mettere le mani in pasta fa a molti un effetto rilassante. Dall’altro lato ci si può rendere conto dei profumi degli ingredienti e di come possono creare un insieme buono anche se tra essi non c’è lo zucchero.

On line possiamo trovare tante ricette di dolci senza zucchero, teniamo poi sempre conto che quando guardiamo gli ingredienti dobbiamo valutarli dal loro indice glicemico e non dalla quantità generale di zucchero o dalle calorie.

dolci senza zucchero

L’indice glicemico misura la capacità di un determinato glucide di alzare la glicemia cioè la quantità di zucchero contenuta nel sangue, dopo il pasto. Per chi accetta la sfida c’è il libro “Dolce senza zucchero. 100% cucina naturale & biologica con basso carico glicemico” per cominciare, a 10 euro disponibile anche on line.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Ti potrebbero interessare anche

Pubblicato da Marta Abbà il 30 Luglio 2017