Dolci senza uova

dolci senza uova

Dolci senza uova: ricette per ogni esigenza. Dai dolci senza uova a quelli senza burro, latte, senza lievito o farina. Ricette gustose e facili da preparare, anche con il bimby. 


Quando vogliamo preparare dei dolci senza uova i ricettari vegan possono esserci molto utili! In questa pagina vedremo una serie di ricette per le varie esigenze, in particolare vedremo:

  • ricette senza uova e burro
  • Ricette senza uova e latte.
  • Ricette senza uova e lievito.
  • Ricette senza uova e farina.

Dolci senza uova e burro

Come premesso, i ricettari vegan sono molto utili quando dobbiamo preparare dolci senza uova! La Torta al cioccolato vegan è molto saporita e si preparare senza uova ne’ burro. Gli ingredienti sono semplici e probabilmente non dovrete acquistare nulla, magari avete già tutto in dispensa!

Un’altra ricetta facile da preparare e che tra gli ingredienti non presenta ne’ uova ne’ burro, è quella dei Cantucci vegan.

Dolci senza uova e latte

Potete preparare qualsiasi tipo di dolce senza uova e senza latte sfruttando la nostra ricetta della crema pasticcera vegan e la ricetta del pan di Spagna senza uovo e senza latte.

Unendo la crema pasticcera alla panna montata vegetale, potete ottenere un’ottima crema chantilly senza uova e senza latte vaccino. La crema chantilly può essere usata per farcire il Pan di Spagna da destinare alla preparazione di una gustosissima torta mimosa. Il pan di Spagna della torta mimosa senza uova e latte può essere bagnato con il succo di ananas se la torta è destinata ai bambini, altrimenti potete preparare la classica bagna con sciroppo di liquore tipo strega.

Dolci senza uova e lievito

Nel paragrafo dedicato ai dolci senza uova e farina, potete trovare le ricette di due dolci senza uova e lievito: la meringa vegan e la base per crostate senza lievito.

Dolci senza uova e farina

Trovare ricette di dolci senza uovo e senza farina è davvero un’impresa difficile… ma non impossibile! Nella ricetta del tiramisù vegan, tra gli ingredienti non troverete ne’ le uova, ne’ la farina, tuttavia il tiramisù si fa con i savoiardi o altri biscotti che sono preparati con la farina.

Se il vostro problema è la farina bianca, potete sfruttare farine di legumi, farina di mais o altre alternative alla farina bianca. Non perdiamoci d’animo, ecco una ricetta di torta meringata vegan! Le meringhe, in genere, si preparano con l’albume d’uovo ma in questa particolare ricetta l’albume è sostituito dall’acqua di cottura dei ceci. La farina di ceci è un ottimo addensante e nelle ricette di piatti dolci e salati può essere usata per sostituire l’uovo. Ecco gli ingredienti per preparare uno splendido dolce senza uova e farina.

Torta meringata Vegan

  • 250 g di zucchero
  • 90 g amido di mais
  • 1/4 di cucchiaino di agar
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 325 ml di latte (di soia, di cocco, di riso, di mandorla…)
  • 250 ml di acqua
  • succo di un limone
  • scorza di un limone

Il procedimento per il ripieno:

  1. In una pentola posta a fuoco basso, aggiungete lo zucchero, la farina di mais, l’agar, il sale, il latte, l’acqua, il succo di limone e infine la scorza di limone grattugiata.
  2. Fate bollire continuando a mescolare con una frusta. Dal momento dell’ebollizione, continuate a mescolare per 5 – 6 minuti.
  3. Fate raffreddare completamente il vostro dolce senza farina, senza uova e senza lievito.

Per la meringa vegana:

  • 150 ml di acqua di cottura dei ceci (o liquido di governo delle scatole di ceci)
  • 165 g di zucchero di canna integrale
  • 1 cucchiaino da tè di succo di limone
  1. Montate a neve l’acqua dei ceci sfruttando una frusta elettrica o un robot da cucina.
  2. Continuate fino a ottenere una spuma soda e corposa.
  3. Aggiungete lo zucchero integrale e il limone, questi ingredienti dovranno essere aggiunti gradualmente alla vostra torta meringata.

Versate la meringa sulla torta ben fredda e infornate il tutto fino a quando la superficie della meringa vegan non sarà leggermente dorata.

Dolci senza uova con il Bimby

In tutte le ricette citate in questo articolo non sono presenti le uova, cliccando sulle varie ricette potete vedere il procedimento e anche l’alternativa più veloce da preparare con robot da cucina tipo bimby.

I dolci senza uova con il bimby sono veloci da preparare. Ecco gli ingredienti e il procedimento di una torta senza uova da fare con il bimby:

  • 320 g di zucchero
  • 150 g di farina
  • 70 g di fecola
  • 250 ml di latte
  • 75 gr di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

  1. Inserite lo zucchero nel boccale, azionate a Vel. Turbo per 15 secondi. Dallo zucchero a velo ottenuto, mettete da parte 3 cucchiai per guarnire la torta.
  2. Aggiungete nel boccale gli altri ingredienti fatta eccezione per il lievito, quindi mettete fecola, latte, farina e cacao. Azionate per 20 secondi a vel. 7.
  3. Aggiungete il lievito, azionate il Bimby a velocità 7 per altri 10 secondi.
  4. Versate il composto ottenuto in una toriera possibilmente quadrata (20x20cm), rivestita di carta da forno.
  5. Infornate per 20-40 Minuti in forno preriscaldato a 180 °C.

Ti potrebbe interessare anche Serotonina naturale: quali alimenti?

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Settembre 2016