Dolci con petali di rose

dolci con petali di rose

Dolci con petali di rose: ricette da preparare con i petali di rose. Dalla torta con petali di rosa ai biscotti farciti. Tanti consigli e suggerimenti su come gustare i petali di rose. Ricetta del pesto e della marmellata di rose.

Per le ricette con petali di rose non puoi usare fiori acquistati dal fioraio! Se acquisti delle rose da impiegare nelle ricette, assicurati che siano per “uso alimentare”, dovrà essere specificato in etichetta. In alternativa usa le rose del tuo giardino solo se non le hai mai trattate con fitofarmaci o pesticidi.

Dolci con petali di rose

Scegli i fiori dai petali più carnosi e profumati così otterrai dolci dal sapore più intenso! In questa pagina troverai due ricette di dolci con petali di rose, una gustosa torta e dei biscottini farciti, partiamo da questi!

Biscotti con petali di rose

Ecco gli ingredienti per 12 biscottini.

  • 1 uovo
  • 200 g di zucchero
  • 115 g di burro
  • 160 g di yogurt bianco
  • 90 ml di latte
  • 260 g di farina
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • un pizzico di sale

Per la crema:

  • 225 g di formaggio spalmabile
  • 50 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 30 g di petali di rosa

Piccolo suggerimento: se non hai lo zucchero a velo, puoi aggiungere 100 grammi di zucchero semolato (quello classico a granelli) nel frullatore, azionare alla massima velocità e ottenere così dello zucchero a velo.

Ecco come procedere per preparare questo dolce con petali di rose.

1 – Scada il forno a 180°C.
2 – Fai sciogliere il burro in un pentolino. In una ciotola da parte, mescola l’uovo con lo zucchero impiegando una frusta elettrica.
3 – Aggiungi burro fuso, yogurt e latte. Mescola ancora.
4 – Unisci anche la farina setacciata, il bicarbonato e una presa di sale.

5 – Fodera una leccarda con carta da forno. Distribuisci il composto a cucchiaiate molto distanti l’una dall’altra.
6 – Cuoci in forno già caldo per 10 – 12 minuti, finché i biscottini non saranno dorati in superficie.

Per la crema:
durante la cottura puoi preparare la crema per i tuoi biscotti ai petali di rose.

1 – In una terrina, unisci il formaggio, il burro a pezzetti e lo zucchero. Lavorali insieme con la frusta elettrica.
2 – Pulisci con delicatezza i petali di rosa che non vanno messi a bagno ma solo puliti con un panno umido.
3 – Spezzetta i petali di rosa con le mani o una mezza luna. Mescolali alla crema al formaggio.
4 – Togli i biscotti dal forno e quando si saranno intiepiditi, li potrai farcire a due a due, con la crema di formaggio di rose. Al momento di servirli, decora con petali interni!

Torta al profumo di rose, con petali cristallizzati o brinati

Grazie alle rose puoi arricchire qualsiasi tipo di torta, meglio se agli agrumi: i petali di rosa si sposano perfettamente con la freschezza di cedro, limone e arancia.

Per una versione vegan, puoi aggiungere i petali di rosa alla ricetta della nostra torta al limone vegan.

Essenzialmente i petali di rosa si usano come decorazioni commestibili. Puoi abbinarle alle scorze di limone caramellate.

Per guarnire le torte, i petali di rosa possono essere usati al naturale oppure “brinati o cristallizzati”. Brinati significa insaporiti con albume d’uovo montato a neve fermissima e zucchero a velo.

In pratica dovrai pulire i petali di rosa con un panno umido (sempre evitando di porti a bagno in acqua) e tuffarli nell’albume montato a neve fermissimo. I petali, così inumiditi, andranno spolverati leggermente con zucchero a velo. Si lasciano asciugare e si usano per guarnire ogni tipo di torta.

Per un effetto “cristallizzato”, dopo aver immerso i petali di rose nell’albume montato a neve, puoi tuffarli direttamente nello zucchero semolato.

Ricette con petali di rose

Per informazioni sulle proprietà dei petali di rose e altre ricette come quella della confettura o del pesto di rose ti rimando all’articolo: marmellata e pesto di rose

Pubblicato da Anna De Simone