Halloween, dolci vegan

dolci vegan halloween

Dolcetto o scherzetto? Mancano pochi giorni ad Halloween e di certo anche chi segue una dieta vegan può godersi l’evento. Se state organizzando una festa di Halloween nel vostro menu non dovranno mancare dolci vegan!

In commercio non manca un gran numero di caramelle a tema prive di derivati animali, troviamo occhi umani, vermi, pipistrelli, serpenti… pronti per essere serviti ai vostri ospiti vegan. Sul banco dedicato ai sostenitori della natura non può mancare latte di mandorle e frutta!

I più volenterosi potranno dilettarsi nella preparazione di dolci per Halloween senza alcun ingrediente a base di carne, latte o altri derivati animali. Ne sono un esempio i cupcake dal cuore di fragola, i muffin ai mirtilli e molti altri dolci vegan che per l’occasione possono essere decorati con pasta di zucchero (con la quale si può realizzare qualsiasi forma), zucchero filato (ottimo per le ragnatele) e coloranti alimentari naturali (che ne dite di un bel rosso sangue?!).

GUARDA LA FOTO DEI DOLCI VEGAN DI HALLOWEEN

Dopo aver preparato la classica zucca di Halloween, le decorazioni e i costumi per la festa, giunge il momento di preparare vivande e bevande. Nei link disseminati in questo articolo vi abbiamo già proposto le ricette per:
-Latte di mandorle
-Cupcake al cioccolato e fragola
-Fichi secchi al cioccolato nocciolato
-Fragole al cioccolato con granella di nocciole
Tiramisù VEGAN alla zucca 

Muffin Vegan
220 grammi di farina
150 grammi di zucchero di canna
2 cucchiaini di lievito in polvere
80 ml di olio vegetale
160 ml di succo d’arancia
1 banana molto matura schiacciata
80 ml di acqua
la scorza di due arance tritata
1 tazza di mirtilli secchi
1 tazza di noci pecan tritate

Procedimento
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Ungete una teglia per muffin oppure utilizzate delle apposite cartine. In una ciotola mescolate insieme la farina, lo zucchero di canna e il lievito.

In un’altra ciotola, mescolate tutti gli ingredienti umidi: l’olio, il succo d’arancia, l’acqua, la banane e la scorza d’arancia.

GUARDA LA FOTO DEI DOLCI VEGAN DI HALLOWEEN

Mescolate gli ingredienti liquidi a quelli solidi e amalgamate il tutto. Quando il composto sarà abbastanza omogeneo aggiungete le noci e i mirtilli, continuate a mescolare ma questa volta fatelo molto delicatamente.
Riempite i pirottini e cuocete in forno per 20 minuti.

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Ottobre 2013