Come fare la zucca di Halloween

Il fine settimana è arrivato, perché non approfittarne per intagliare una zucca per Halloween? Dopo averla dotata di espressioni spaventose grazie all’intaglio potremmo esporla fuori al balcone oppure usarla come centro tavola. Ecco una semplice guida per fare una zucca di Halloween.

Come fare la zucca di Halloween. Lo svuotamento della zucca
Procurarsi una zucca che sia abbastanza grande almeno 50 cm di circonferenza sufficientemente regolare nella forma. Dopo averla pulita con uno panno umido, tagliare la zucca lungo la circonferenza del picciolo a circa 4 cm in modo da creare una sorta di piccolo coperchietto da riporre alla fine del lavoro.

Svuotare la zucca dai semi e dai filamenti viscidi con la mano. Successivamente rimuovere la polpa della zucca dal suo interno aiutandosi con un coltello e con un cucchiaio, fino a ottenere una superficie interna ben pulita. Questa operazione è determinante: più sottili saranno le pareti della zucca e più facile sarà intagliarla e di conseguenza più luminosa risulterà una volta accesa.

Come fare la zucca di Halloween. L’intaglio della zucca
Dopo avere svuotato la zucca per bene, si passerà alla fase successiva che consiste nella creazione della caratteristica espressione, che dovrà necessariamente comprendere due grandi occhi, un naso e una bocca larga. Disegnare con un pennarello una faccia mostruosa e sdentata sulla zucca usando linee dritte  da rendere più semplice la fase di intaglio: è possibile rappresentare occhi e naso attraverso dei triangoli e realizzare una bocca sdentata con delle linee a zig-zag.

Intagliare la zucca con un coltello appuntito o un cutter seguendo le linee tracciate con il pennarello. Intagliate le varie parti e asportatele sfruttando lo stesso utensile utilizzato per l’intaglio. Ecco la vostra zucca pronta per la festa di Halloween.

Che ne direste di posizionare al suo interno una candela o un lumino che fornisca all’espressione un tocco di mostruosità in più? Attenzione, non buttate la polpa ricavata dalla zucca, è l’ingrediente giusto per un dessert vegan di Halloween.

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Ottobre 2012