Come preparare il latte di mandorla

latte-di-mandorla

Come preparare il latte di mandorla: ingredienti e procedimento per fare il latte di mandorla in casa con il frullatore (mixer) o con l’estrattore di succhi.

Nessun latte vegetale può sostituire il latte vaccino in termini di proprietà nutrizionali. Chi non beve latte di origine animale dovrà ricercare altre fonti di calcio! Il latte vegetale è saporito ma ha proprietà completamente differenti dal latte vaccino. Paragonereste mai il latte vaccino con il succo estratto da una pera? No vero? Allora perché volete fare il paragone con il succo estratto da una mandorla?!

Latte di mandorla:
proprietà nutrizionali

Il latte di mandorla è molto interessante da un punto di vista nutrizionale. Ricco di fibre solubili, vitamina E, magnesio, selenio, manganese, zinco, potassio, ferro, fosforo, triptofano, acidi grassi essenziali omega-3, rame e calcio.

Il latte di mandorla è una bevanda fresca e salutare che si prepara con le mandorle tritate. Si tratta di un alimento molto interessante che non proviene da fonti animali quindi molto indicato per chi segue uno stile di vita vegetariano o vegan.

Di seguito vi illustreremo come preparare il latte di mandorla seguendo la nostra ricetta.

Come preparare il latte di mandorla:
gli ingredienti

Gli ingredienti per il latte di mandorla molto concentrato e saporito. Potete diminuire la quantità di mandorle usate per un prodotto meno carico e saporito.

  • 750 grammi di mandorle dolci
  • 1 litro e mezzo di acqua
  • Dolcificante a scelta

Per dolcificare potete usare un cucchiaio di zucchero, della stevia o del miele.

Come preparare il latte di mandorle:
la preparazione con il frullatore

Ecco cosa occorre:

  • Mixer
  • Contenitore a chiusura ermetica da 2 litri
  • Setaccio o panno di mussola

Come preparare il latte di mandorle:
preparazione, passo dopo passo

  1. Mettete nel mixer l’acqua e le mandorle pelate.
  2. Frullate il tutto per un paio di minuti fino a tritare finemente le mandorle.
  3. Versate il composto in un contenitore a chiusura ermetica e lasciate riposare per 24 ore.
  4. Trascorso il tempo, filtrate il composto con l’aiuto di un passino a maglie stettissime oppure, così come vuole la tradizione siciliana, filtrate con un panno di mussola. Potete conservare le mandorle tritate per preparare biscotti o pasta di mandorla.
  5. Volendo dolcificare il latte, aggiungete della stevia e mescolate per bene. E’ bene precisare che la stevia è un dolcificante ipocalorico. In sostituzione alla stevia potete usare lo zucchero di canna integrale o dello sciroppo d’agave. C’è chi dolcifica con il miele ma lasciamo a voi la scelta.

Come preparare il latte di mandorla:
tempi di conservazione

Il latte di mandorla appena preparato deve essere conservato in frigo nel vano bibite, fino a un massimo di 2 giorni. Assicuratevi che il contenitore sia chiuso per bene prima di rimettere in frigo.

Come filtrare il latte di mandorla fatto in casa

Per filtrare il latte di mandorla potete usare un setaccio a maglie strettissime, a tale scopo consigliamo l’impiego del panno di mussola. Il panno di mussola è ideale per filtrare e colare qualsiasi alimento, dalle confetture alla ricotta, dal latte vegetale al formaggio primo sale.

Il panno di mussola si può acquistare nei negozi di fornitura per ristorazione oppure sfruttando la compravendita online. Su Amazon, un ampio panno di mussola (114 x 114 cm) si compra al prezzo di 7,89 euro con spese di spedizione gratuite.

Link utile da Amazon: panno di mussola

Come preparare latte di mandorla con l’estrattore di succo

Per il latte di mandorla fatto in casa, vi occorre:

  • 250 g di mandorle pelate
  • 500 g di acqua bollente

Mettete in ammollo le mandorle: lasciatele in acqua bollente per circa un’ora o fino al completo raffreddamento dell’acqua.

Inserite, poco per volta, gli ingredienti nell’estrattore di succo.

Per un risultato migliore, filtrate il latte vegetale ottenuto con un panno di mussola.

Ti potrebbe interessare anche Golden Milk: la ricetta

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Dicembre 2016