Insalata greca, la ricetta

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“Siamo ciò che mangiamo”. È un detto che racchiude l’importanza che riveste la sana alimentazione. E allora cosa non deve mai mancare a tavola? Tanta buona e sana verdura e frutta!  A tal proposito vogliamo proporvi l’insalata greca, un piatto sano, leggero, ipocalorico e salutare. L’insalata greca si presta molto bene come antipasto a un pranzo domenicale oppure come contorno a una pietanza sia a base di pesce che di carne. Per chi segue un regime dietetico, l’insalata greca rapprsenta un piatto unico. Ma vediamo nel dettaglio come preparare l’insalata greca con l’aggiunta di cous cous e agrumi.

Insalata greca, gli ingredienti per 4 persone

  • Cous cous precotto
  • Succo di 1 limone non trattato
  • Succo di 2 arance non trattate: potete anche aggiungere qualche scorza d’agrumi
  • 10 pomodorini ciliegini
  • 1 cetriolo
  • Una manciata di olive nere
  • Una manciata di olive verdi
  • 1 cipolla rossa
  • 100 grammi di formaggio feta
  • Olio extravergine di oliva, sale q.b.

Insalata greca, la preparazione

  1. Prendete il cous cous precotto e mettetelo a tostare in un tegame antiadarente per pochi minuti
  2. Passato il tempo stabilito, versateci sopra il succo degli agrumi precedentemente diluito in un po’ d’acqua
  3. Dopo condite con olio e sale e lasciate riscaldare il tutto su fiamma bassa.
  4. Nel frattempo mondate e tagliate il cetriolo a rondelline
  5. Poi sciacquate per bene le olive, privatele del nocciolo e tagliatele a metà
  6. Mondate la cipolla poi tagliatela a fettine sottilissime
  7. Tagliate la feta a cubetti mescolate per bene
  8. Versate il tutto in una terrina poi aggiungete il cous cous con il suo condimento e mescolate per bene fino ad amalgamare il tutto
  9. Mettete in frigo e lasciate raffreddre per almeno un paio d’ore

Ed ecco pronta la vostra insalata greca da gustare con amici e parenti.

Accorgimenti: volendo potete aggiungere verdura d’ogni genere a patto che sia di  fresca di stagione

 

 

Pubblicato da Anna De Simone il 15 ottobre 2013