Come colorare i tessuti

tingere tessuti

Come colorare i tessuti: tutte le istruzioni per la colorazione delle stoffe (cotone, lana, stoffe sintetiche…) con tinture naturali fai da te o con colori reperibili nei negozi. Tutte le informazioni su come si colorano i tessuti. 

I tessuti si possono colorare sfruttando tinture naturale a base vegetale o coloranti acquistati sul mercato. Le tinture naturali sono ricavate dalla macerazione di foglie (foglie di acero, di gelso….) e per rendere permanente il colore ottenuto si dovrà attuare un processo noto come mordenzatura.

Per la mordenzatura si impiega allume di potassio in polvere e/o cremor tartaro. I coloranti per tessuti che si trovano in commercio non necessitano di una mordenzatura perché, nella formulazione di partenza, già incorporano degli agenti fissativi in grado di rendere il colore più o meno duraturo nel tempo.

Come colorare i tessuti con tinture naturali fai da te

Gli amanti del fai da te e delle tinture naturali, possono colorare i tessuti con tinture fatte in casa. In passato abbiamo già visto come ottenere diversi colori per tessuti da estratti vegetali. Indichiamo le istruzioni in base al colore desiderato:

Come colorare i tessuti in casa con i coloranti

In commercio sono molto rari i coloranti per tessuto permanenti, cioè che non vanno via dopo un paio di lavaggi. E’ per questo che non troverete dei buoni coloranti per tessuti sbirciando tra gli scaffali dei centri commerciali, anche se si tratta di magazzini ben forniti. Per reperire dei coloranti per tessuto dovete rivolgervi a negozianti specializzati in bricolage e coloranti oppure, sfruttare la compravendita online. I coloranti qui descritti vanno bene per colorare ogni tipo di tessuto con una bassa percentuale di fibre sintetiche, si tratta di coloranti perfetti per tingere il cotone, la lana e gli altri tessuti naturali.tingere il cotone

Così come abbiamo sollevato il problema della tenuta delle tinture fatte in casa, dobbiamo farlo con i coloranti sintetici che troviamo sul mercato. L’unico prodotto che sembra dare buone garanzie di tenuta è il Fashion Spray Marabu, tanto che ha destato l’attenzione di autorevoli riviste in campo di accademia della moda. Usando questo colorante per cotone e altri tessuti, non sarà necessaria alcuna fase di mordenzatura, basterà applicare il colore e indossare il capo per sfoggiarlo con amici e parenti.

Questo colorante per tessuti è stato sviluppato per resistere ai lavaggi in lavatrice impostando la modalità diamante per capi delicati (insomma, è lavabile in acqua fredda fino a 40°C di temperatura!).

Come tingere i tessuti in casa, l’occorrente

  • Tintura o colorante per tessuti (consigliatmo Fashionspray Marabu)
  • Tessuti chiari (consigliamo cotone o tessuti leggeri con un contenuto massimo di fibra sintetica del 20%)
  • Ferro da stiro
  • Stencil (consigliato ma non necessario)

Prima di dipingere il tessuto (che sia una maglietta o una federa), lavatelo in lavatrice senza ammorbidente. Lasciatelo lavare e stiratelo.

Al momento di passare il colore, ponete un cartone tra la zona frontale dell’indumento che desiderate colorare e il suo retro, in caso contrario il colore potrebbe penetrare le fibre di tessuto e sporcare anche gli strati di tessuto che non intendete colorare.

Per dipingere sui tessuti potete  agire a mano libera o molto più comodamente sfruttando delle mascherine personalizzate (stencil), a tal proposito potrebbe interessarvi:

Per un effetto naturale, potete torcere il tessuto con la punta delle dita e nebulizzare il colorante spray ottenendo un effetto sfumato. E’ possibile colorare il cotone e altri tessuti con la tecnica simile al batik, cioè torcendo e legando il tessuto per poi nebulizzare il colore sulla superficie. Le tecniche descritte sono quelle mostrate nella foto in alto.

tingere il cotone

Dove comprare questo prodotto? 
Come premesso, non è facile reperirlo nei supermercati ma è possibile acquistarlo sfruttando la compravendita online su Amazon. Ecco alcune proposte d’acquisto:

      • Marabu Fashion Caribbean Dream – Set di spray colorati per tessuti
        Un set di tre colori caraibici per colorare cotone e altri tessuti è proposto al prezzo di 17,14 € con spese di spedizione gratuite. Il set comprende, in omaggio, una sorta di pennarello decorativo per poter fare rifiniture più accurate e dare un senso tridimensionale alla tintura fai da te eseguita.
      • Marabu – Vernice per stoffa con erogatore spray, 100 ml
        Un flacone spray da 100 ml è proposto al prezzi da 13,98 euro fino a 14,24 euro in base al colore scelto. I colori per stoffe di questa linea sono innumerevoli: rosso, blu, marrone, nero, grigio, viola, arancio, bordeaux…. basta scorrere nella pagina e selezionare il colore per stoffa che più vi piace.
      • Marabu – Spray colorante per tessuti FashionSpray, set Sparkling Night
        Kit di tre colori spray evergreen da abbinare tra loro per effetti sfumati e colorazioni alla moda: rosso, blu e grigio. Con l’aggiunta del pennarello di precisione per decorazioni ulteriori e 3D effect. Il set è proposto al prezzo di 26,68 euro.

Ti potrebbe interessare anche Fibre naturali: quali sono 

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Ottobre 2015