Borse e occhiaie, rimedi della nonna

rimedi della nonna borse occhiaie

Borse e occhiaie, rimedi della nonna: le strategie per attenuare borse e occhiaie senza ricorrere alla laser terapia o alla blefaroplastica. Quali sono le cause e i rimedi naturali per attenuare borse e occhiaie.



Continua la nostra rubrica dedicata ai cosiddetti rimedi casalinghi e rimedi della nonna. Oggi ci concentreremo su quelle che in gergo sono chiamate borse e occhiaie, spiegheremo la differenza tra questi due inestetismi e quali sono le strategie concrete da mettere in atto per eliminarle.

Differenza tra borse e occhiaie 

Borse e occhiaie sono due problemi molto differenti tra loro ma che spesso vengono confusi. Le borse indicano gli occhi gonfi, o meglio, il gonfiore periorbitale, mentre per occhiaia si intende la discromia blu-viola-marrone dovuta alla sottigliezza della cute sottorbitaria che lascia intravedere le strutture vascolari sottostanti.

Occhiaie, cause e rimedi

L’insonnia può accentuare l’edema sottorobitale e renderlo più evidente ma non è questa la causa delle occhiaie. Come anticipato, le occhiaie sono causate dall’assottigliamento della cute sortobitaria e nessuna crema per il contorno occhi può davvero eliminarle del tutto. Neanche la laser-terapia sembra essere davvero efficace per attenuare o eliminare le occhiaie, più utile è risultato il peeling chimico. E’ possibile mascherare le occhiaie con un buon correttore bio o seguire i rimedi della nonna esposti di seguito.

Borse sotto gli occhi, cause e rimedi

Il tipico rigonfiamento delle borse sotto gli occhi può essere dettato da un accumulo di liquidi e da infiltrazione di tessuto adiposo. L’infiltrazione dell’adiposità può avere luogo solo a seguito di una perdita di elasticità (calasi) della cute sotto e sopra la palpebra. Non è facile eliminare le borse sotto gli occhi, è per questo che molte persone se non vogliono imparare a conviverci, sono costrette a rivolgersi alla chirurgia con un intervento di blefaroplastica.

Se, realisticamente parlando, l’unica soluzione per eliminare le borse è la chirurgia, ci sono dei rimedi della nonna che possono aiutarci ad attenuarle almeno marginalmente.

Borse e occhiaie, rimedi della nonna

Meno sodio e più micronutrienti

E’ proprio vero, il benessere parte da una sana alimentazione. Meglio diminuire la quantità di sale introdotta con l’alimentazione e fare il pieno di micronutrienti, assicuratevi di assumere la giusta dose di frutta e verdura su base quotidiana.

Impacchi freddi 

Avvolgete del ghiaccio in un asciugamano pulito. In piedi, applicate l’asciugamano umido sulla pelle della zona perioculare esercitando una leggera pressione.

Assicuratevi la giusta quantità e qualità di sonno

Il sonno in eccesso o in difetto, può accentuare il problema di borse e occhiaie. Assicuratevi di dormire 7-8 ore a notte e curate la qualità del vostro sonno. Potrebbe essere utile assumere melatonina prima di andare a letto.

In caso di allergia 

Così come la mancanza o l’eccesso di sonno, anche l’allergia può aggravare la situazione di borse e occhiaie. Evitate qualsiasi potenziale allergene, soprattutto quando si tratta di igiene domestica, per approfondimento vi rimando all’articolo: come evitare l’inquinamento domestico.

Creme e peeling chimico

Le creme che troviamo sul mercato non c’entrano nulla con i rimedi casalinghi tuttavia, di tanto in tanto, è bene mettere in dubbio l’autorevolezza dei consigli della nonna! Non sono pochi i dermatologi a consigliare creme rivitalizzanti in gel a effetto peeling chimico. Questo rimedio sembrerebbe essere più efficace per le occhiaie e solo marginalmente utile per le borse.

E’ vero che il peeling chimica promette di aumentare l’elasticità dei tessuti e di drenare i liquidi in eccesso ma le borse non sono causate solo dalla semplice ritenzione idrica, ecco perché questo rimedio può solo attenuare le borse ma probabilmente non riuscirà a eliminarle completamente. Per quanto riguarda le occhiaie, va a idratare la zona perioculare aumentando l’elasticità dei tessuti capillari e svolgendo un’azione lenitiva. Tra i vari prodotti presenti sul mercato segnaliamo quelli formulati dal REMASCAR, un flacone da 8 ml si compra a 27 euro compreso di spese di spedizione. Per tutte le informazioni vi rimandiamo alla pagina-prodotto ufficiale di Amazon: Gel anti-borse e occhiaie,

Remescar Crema Borse e Occhiaie Istantaneo - Contorno Occhi per le Occhiaie - Trattamento Istantaneo per le Borse Sotto Gli Occhi - Crema per le Occhiaie Uomo e Donna - 8ml con 180 Applicazioni

Altri rimedi della nonna

Nell’introduzione abbiamo fatto accenno a una rubrica dei rimedi della nonna e dei rimedi casalinghi, per completezza vi segnaliamo altri articoli che potrebbero interessarvi:

Pubblicato da Anna De Simone il 6 Ottobre 2015