Costruire una mascherina da stencil

mascherina da stencil

Oggi vi proponiamo una guida-tutorial per costruire da soli una mascherina da stencil. La tecnica degli stencil è molto utile per dare nuova vita a oggetti ormai in disuso: vecchi specchi, lastre di vetro, mobili… ma anche biciclette e scooter possono risplendere di nuova vita con l’impiego di una mascherina da stencil.

Lo stencil è una mascherina normografica che permette di riprodurre le stesse forme, simboli o lettere in serie. In questa guida vi suggeriamo di impiegare un foglio lucido di tipo acetato piuttosto spesso ma pur sempre flessibile. La malleabilità del supporto su cui si realizza lo stencil è determinante: con uno stencil abbastanza flessibile sarà possibile decorare superfici curve come quella di un vaso, un bicchiere o una bottiglia.

L’occrrende per costruire una mascherina da stencil:

  • foglio bianco di carta
  • matita
  • penna
  • pennarello per il lucido, di tipo “uniposca”
  • gomma
  • nastro adesivo di carta
  • foglio di acetato
  • taglierina da taglio
  • cutter
  • batuffolo di cotone
  • alcool

Come costruire una mascherina da stencil, gli step

  1. Come primo passaggio ci toccherà realizzare un disegno a matita sul foglio bianco. Chi ha più talento con l’arte in digitale può usare photoshop, mentre chi non ha alcun talento artistico e non vuole rinunciare al fai da te, può sfruttare le tante stampe presenti sul web.
  2. Chi disegna a matita, avrà la necessità di ripassarne i contorni con una penna o col pennarello. Gli spazi del nostro disegno dovranno essere rimpiti con dell’inchiostro nero, ecco a cosa ci servirà il pennarello. Rimpire gli spazi con il nero è necessario per avere l’idea di come sarà il nostro stencil a lavoro ultimato.
  3. Posizioniamo il foglio acetato sul foglio bianco e lo fissiamo con il nastro adesivo di carta.
  4. Ricalchiamo il disegno sul foglio acetato aiutandoci con un pennarello per il lucido.
  5. Posizioniamo il foglio di acetato sulla superficie della taglierina da taglio e iniziamo a dare vita al nostro stencil.
  6. Una volta rintagliato tutto il nostro disegno, rimuoviamo le parti interne (per intenderci, quelle riempite con il colore nero).
  7. Con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool, rimuoviamo le tracce visibili lasciate dal pennarello (i contorni del disegno).

Chi impiega una stampa trovata nel web dovrà seguire le istruzioni direttamente dal passo 3: dovrà limitarsi a riportare il disegno sul foglio acetato, a ritagliarlo e a rimuovere le tracce di inchiostro.

Le istruzioni per la realizzazione di uno stencil da mascherina sono state suggerite dall’insegnante Letizia Barbieri che, per la gioia di molti, ha realizzato un video tutorial piuttosto completo e chiaro.

Ti potrebbe interessare anche Maschere Carnevale fai da te

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Febbraio 2014