Qual è il cane più costoso del mondo

Se dovessimo esprimere una valutazione dal punto di vista affettivo il cane più costoso del mondo sarebbe semplicemente il nostro (!) perché il valore sarebbe dettato dal nostro amore e non tanto da caratteristiche dettate dalla razza o dal pedigree.

Se invece vogliamo sapere qual è il cane più costoso del mondo in relazione alla razza o a quanto è stato pagato possono essere utili le informazioni che vi fornisco nei prossimi paragrafi di questo mio articolo.

Il cane più costoso del mondo

Il cane più costoso del mondo appartiene alla razza del Mastino tibetano. Le ragioni del costo di questa razza sono legate alla sua rarità, all’imponenza del corpo, tanto da generare un vero “effetto wow” quando si ammira un esemplare e al fatto che in alcuni paesi asiatici, e soprattutto in Cina, i cani di questa razza siano diventati un vero e proprio status symbol.

Pensate che nel 2014 un uomo d’affari cinese ha acquistato un esemplare di Mastino Tibetano per l’astronomica cifra di 12 milioni di yuan, pari a oltre 2 milioni di euro aggiudicandosi il titolo di “cane più costoso del mondo”!

La transazione, regolarmente documentata, è avvenuta in occasione di una fiera canina dedicata a esemplari di lusso, organizzata nella provincia di Zhejiang.

La notizia, riportata anche dai quotidiani cinesi, tra cui il Qianjiang Evening News avviò una vera e propria corsa dei prezzi per questa razza che è così diventata la razza di cani più costosa al mondo.

Curiosi di vedere una foto del cane da 2 milioni di euro? Lo vedete qui di seguito: è il cane a sinistra, quello con il pelo più chiaro.

cane piu costoso mondo

Il cane più costoso del mondo, un mastino tibetano acquistato per 2 milioni di euro

Sembra che nel 2011 un altro esemplare di Mastino Tibetano sia stato venduto per una cifra notevolmente più alta pari a 27 milioni di yuan (oltre 4 milioni di euro) ma in realtà gli allevatori avrebbero negoziato un prezzo “finto”, con il solo obiettivo di gonfiare ulteriormente i prezzi della razza. I soldi realmente pagati dal venditore all’acquirente sarebbero quindi stati di gran lunga inferiori.

Le razze di cani più costose

I prezzi dei cani sono determinati in relazione alla razza e alle caratteristiche fisiche del singolo esemplare, elementi riassunti nel pedigree.

Dal punto di vista delle transazioni ufficiali registrate quelle che seguono sono le razze di cani più costose, con compravendite documentate.

Cliccando su ogni razza potrete leggere il nostro articolo dedicato in cui potrete capire perché una particolare razza ha un costo elevato. Troverete quindi razze che hanno un valore per la loro estetica, per il fatto di essere rare o di moda, per il fatto di consentire di utilizzare i relativi esemplari per le gare di velocità, per la caccia (ai tartufi o alla selvaggina) o, purtroppo, per i combattimenti illegali.

Ecco la classifica delle 15 razze di cani più care con il valore massimo mai raggiunto in una compravendita registrata:

1. Mastino Tibetano 2 milioni di euro

2. Cavalier King Charles Spaniel 13.000 euro

3. Samoiedo 11.000 euro

4. Löwchen 9.500 euro

5. Rottweiler 8.000 euro

6. Canadian Eskimo 8.000 euro

7. Yorkshire Terrier 7.000 euro

8. Egyptian Pharaoh Hound 7.000 euro

9. Akita Inu 5.500 euro

akita inu

Un bellissimo esemplare di Akita Inu

10. Azawakh 3.200 euro

11. Bulldog inglese 3.000 euro

12. Dogo Argentino 1.500 euro

13. Chow Chow 1.300 euro

14. Ibizan Hound 1.000 euro

15. Lakeland Terrier 1.000 euro

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 4 Novembre 2022