Come pulire i vetri senza lasciare aloni

pulizia vetri
Avere la casa pulita e in ordine e dei vetri che brillano è la felicità di ogni donna. Ma pulire i vetri delle finestre non piace proprio a tutte: polvere, impronte, tracce di sporco da agenti atmosferici e smog, rendono difficile la pulizia e a operazione conclusa il risultato spesso non è così scontato perché dobbiamo fare i conti con gli odiosi aloni.

In questo articolo, vi daremo alcuni semplici suggerimenti per prenderti cura delle superfici in vetro della tua casa.

Il momento migliore per lavare i vetri

Ogni giorno ci districhiamo tra mille impegni e spesso, appena abbiamo un po’ di tempo libero, ne approfittiamo per effettuare le grandi pulizie di casa.

Forse non ci hai mai pensato, ma per un risultato ottimale scegliere il momento giusto della giornata per la pulizia delle finestre è la prima cosa da fare.

Dovete evitare di svolgere questa operazione quando il sole batte direttamente sui vetri perché il calore potrebbe asciugare troppo velocemente l’acqua e far seccare i prodotti appena passati.

Meglio optare per una giornata nuvolosa oppure quando il sole è già calato: in questo modo eviterete la formazione di un numero corposo di aloni difficili da rimuovere.

Operazioni preliminari

Prima di dedicarvi alla pulizia dei vetri, è importante svolgere alcune operazioni preliminari che vi permetteranno di ottenere un risultato ottimale.

Per prima cosa, dovete dotarvi di panni puliti in cotone privi di lanugine oppure in microfibra, uno per il lavaggio e uno per l’asciugatura.

Con un piumino o con un panno morbido, dovete rimuovere dapprima la polvere presente sui vetri e poi con una panno inumidito, dovete procedere alla detersione degli infissi.

A questo punto sarete pronti a per dedicarvi al lavaggio dei vetri.  Vediamo quali sono i vari metodi per ottenere un risultato perfetto e senza aloni.

Pulizia dei vetri con acqua e aceto

In commercio, esistono molti detergenti specifici per la pulizia delle superfici in vetro ma se preferite utilizzare prodotti naturali ed ecologici , potete riempire un recipiente con acqua calda e aceto. Bastano 100 millilitri di aceto ogni 500 ml di acqua.

L’aceto ha un’azione disinfettante e sgrassante e non serve risciacquare. Se volete, potete anche aggiungere qualche goccia di alcol.

Se vi sembra più comodo, potete riempire con la miscela appena realizzata un flacone spray da spruzzare poco alla volta, passando un panno morbido.

Pulizia dei vetri con limone e bicarbonato

Un altro ottimo metodo per avere vetri brillanti e senza aloni è quello di preparare una miscela con 500 ml di acqua tiepida, 3 cucchiai di succo di limone e 1 cucchiaio di bicarbonato.

eliminazione aloni dai vetri

Il limone ha un buon profumo e un elevato potere sgrassante. Anche in questo caso, potete diluire i componenti in una bacinella oppure in uno spruzzino e usare un panno morbido da strofinare sul vetro.

Pulizia dei vetri con l’ammoniaca

L’utilizzo dell’ammoniaca è molto discusso poiché si tratta di una sostanza potenzialmente nociva, che va maneggiata con attenzione.

Se hai dei vetri molto sporchi con macchie di resina o residui grassi, l’ammoniaca è un ottimo rimedio per eliminare lo sporco più resistente. Come fare?

Versate in una bacinella di acqua tiepida un goccio di ammoniaca e passatela sul vetro con un panno morbido, usando dei guanti per proteggere le mani.

Pulizia dei vetri con il sapone di Marsiglia

Tra i vari prodotti per la pulizia dei vetri non poteva mancare il classico sapone di Marsiglia,  noto per svolgere un’azione pulente delicata e sgrassante.

Fatene sciogliere in una bacinella di acqua tiepida qualche scaglia e immergete al suo interno un panno morbido o in microfibra.

Strizzatelo bene e passalo più volte sui vetri: torneranno puliti e brillanti in un lampo.

In alternativa al sapone di Marsiglia, potete usare anche dell’ammorbidente oppure del detersivo per i piatti nella quantità di un cucchiaio, da sciogliere in 500 ml di acqua.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Come pulire le tubature 

Un rimedio anti aloni: il foglio di giornale

Un rimedio della nonna contro lo sporco e gli aloni dei vetri sono i fogli di giornale. La consistenza della carta e l’inchiostro dei fogli  assorbono lo sporco e le impurità dai vetri. Come ulteriore vantaggio, la carta di giornale non lascia pelucchi e assorbe l’acqua residua. Cerchiamo di capire insieme il procedimento:

  1. Preparate un flacone spray con acqua e aceto oppure sapone e spruzza il liquido su tutto il vetro.
  2. Passate un panno morbido poi appallottolate il foglio di giornale e utilizzatelo a mo’ di spugna, strofinandolo su tutta la superficie in modo omogeneo.

Il foglio di giornale luciderà il vetro togliendo i residui di polvere ed eliminando ogni alone.

Pulire i vetri è sicuramente uno tra i lavori domestici meno amati ma secondo una ricerca americana rientra tra le prime cinque attività di pulizia della casa che rende le persone felici e soddisfatte dell’attività svolta. E dopo aver scoperto in questo articolo come eliminare gli aloni, la pulizia dei vetri non sarà più un incubo.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Come pulire il legno

Pubblicato da Evelyn Baleani il 4 Novembre 2022