Canadian Eskimo: origini e caratteristiche

Il Canadian Eskimo o Canadian Inuit Dog è la più antica razza di cane canadese.

Il suo nome Qimminq significa in Inuit “cane polivalente” poiché in passato veniva utilizzato sia come cane da slitta che come cane da guardia o cane da caccia.

Origine del Canadian Eskimo

Il Canadian Eskimo è originario del Canada settentrionale, precisamente del territorio federale Nunavut, il più vasto e meno popoloso della zona.

Come testimoniato da recenti studi archeologici e paleoantropoligici, questa razza abita le antiche terre del Nord America da almeno 4000 anni. La storia ci narra poi che è stata allevata prima dalle popolazioni Thule e successivamente dagli Inuit come cane da slitta per percorrere grandi distanze.

All’inizio del XX secolo, con l’arrivo di nuove razze di cani come l’Husky e con l’uso delle motoslitte, l’esemplare è quasi scomparso, basti pensare che sui registri ufficiali del Canadian Kennel Club si contano solo 400 esemplari.

Caratteristiche del Canadian Eskimo

Il Canadian Eskimo è un cane di taglia medio grande dall’aspetto selvaggio, forte e possente. L’esemplare maschio ha un’altezza che va tra i 58 e i 70 cm e un peso che varia dai 30 ai 40 Kg. La femmina ha dimensioni più ridotte: l’altezza massima è di circa 60 cm e il peso varia dai 18 ai 30 Kg.

La testa è massiccia, ben proporzionata al corpo e gli occhi in posizione obliqua gli conferiscono uno sguardo serio. Un’altra caratteristica del Canadian Eskimo sono le orecchie dritte, corte e arrotondate sulle punte. La coda ha un pelo folto e viene portata alta o ricurva sul dorso.

Il mantello è costituito da peli folti e spessi con una lunghezza che può variare dai 3 ai 15 cm. Il sottopelo è molto fitto e serve da protezione contro le temperature invernali più estreme mentre d’estate si adatta al cambiamento climatico con la tipica muta.

Il mantello non ha un colore caratteristico ma può variare dal nero, al bianco, al sabbia al marrone. L’esemplare maschio presenta anche una folta criniera sul collo e sulla schiena.

Carattere del Canadian Eskimo

Il Canadian Eskimo, proprio per le sue origini in ambienti estremi, presenta una serie di caratteristiche che vanno comprese e rispettate.
Non è il cane ideale per una vita in appartamento, preferisce stare all’aria aperta, ama il freddo e ha bisogno di svolgere attività coma trainare slitte, correre, fare escursioni, trekking e lunghe passeggiate nella natura.

Non ama stare da solo e sicuramente non può essere lasciato tutto il giorno in giardino a fare nulla. La solitudine e la mancanza di attività potrebbero portare a seri problemi comportamentali.

Si tratta di un cane che necessita di un padrone deciso e paziente sicuramente non alle prime esperienze con un cane, ma una volta addestrato risponde prontamente ai comandi.

Nonostante il suo aspetto forte e selvatico, che ricorda un po’ quello del lupo, il Canadian Eskimo è un animale molto affettuoso con i membri della sua famiglia ma ha bisogno di spazi adeguati e dell’opportuna tranquillità.

È molto dolce anche con i bambini anche se non è un gran giocherellone. Non mostra inoltre aggressività con gli estranei.

Qui di seguito una bellissima immagine del muso di un Canadian Eskimo in primo piano pubblicata su Instagram.

Alimentazione del Canadian Eskimo

La dieta del Canadian Eskimo deve essere equilibrata e ricca di proteine come carne e pesce, sia sotto forma di crocchette che di pasti casalinghi.

Essendo un cane molto attivo, ha una corporatura che si mantiene forte e muscolosa ma una vita più casalinga potrebbe portarlo a ingrassare.

Allevamenti e prezzi

Il Canadian Eskimo è abbastanza diffuso in Canada, Nord America, Inghilterra ma anche nelle regioni più a Nord dell’Italia.

Il prezzo può arrivare all’astronomica cifra di 8.000 euro tanto che il Canadian Eskimo rientra tra le razze di cani più costose.

Ricordiamo sempre che nel caso di esemplari senza pedigree il prezzo scende notevolmente e diventa più ragionevole: per darvi un’idea, dovreste riuscire ad acquistare un esemplare in salute e con tutte le vaccinazioni in regola intorno ai 1.500 euro.

Una storia di persecuzione

Il popolo Inuit era molto legato al Canadian Eskimo che utilizzava prevalentemente per gli spostamenti su slitta. Tra il 1950 e il 1970 la Polizia canadese uccise circa 20 mila esemplari.

Gli anziani Inuit erano convinti che questo eccidio avesse lo scopo di assoggettare il popolo a uno stile di vita stanziale, impedendone gli spostamenti.

Nel 2005 un’indagine interna della polizia confermò che l’uccisione dei cani avvenne per motivi di sanità pubblica. Il popolo Inuit non accettò l’esito dell’indagine e intraprese una denuncia.

Tutt’oggi, gli Inuit continuano ad allevare questa razza con estremo orgoglio e la utilizza in attività di caccia o come guida per i turisti.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Qual è il cane più forte del mondo

Pubblicato da Evelyn Baleani il 28 Novembre 2022