Bevande disintossicanti

bevande disintossicanti

Bevande disintossicanti: ecco come preparare alcune bevande per disintossicare l’organismo e purificare reni, fegato e intestini.

Negli ultimi tempi non si fa altro che parlare di diete detox e bevande disintossicanti. La volontà di disintossicarsi sta colpendo tutti: sta aumentano la consapevolezza alimentare e sono molto più numerose le persone attente a ciò che mettono in bocca!

Gli organi che fanno da filtro al nostro organismo sono i reni, il fegato e i polmoni, per disintossicare l’organismo non dobbiamo fare altro che ingerire quei nutrienti atti a migliorare la salute di questi organi. Un’altra strategia per disintossicare l’organismo sta nel fornire al nostro corpo le capacità di espellere le tossine a livello intestinale. Gli ingredienti giusto per purificarci al meglio? Bevande disintossicanti e alimenti probiotici (cibi funzionali).

Per i polmoni, vi invito a trascorrere molto tempo in montagna, fare lunghe passeggiate nel verde e disinnescare le bombe chimiche che caratterizzano l’ambiente domestico seguendo i consigli dati nell’articolo come evitare l’inquinamento domestico. Per quanto riguarda l’organismo, ecco come preparare bevande disintossicanti per fare il pieno di salute.

Scegliete ingredienti biologici e di stagione, è inutile preparare una bevanda disintossicante se poi si lasciano in infusione ortaggi, frutta e verdure ricchi di pesticidi.

Bevanda disintossicante a base di barbabietola e menta

Le barbabietole migliorano le funzioni biliari alleggerendo il carico epatico, inoltre conferiscono all’acqua un colore rosso brillante, anche bella da vedere! La menta è ricca di mentolo, una sostanza che dà una marcia in più al fegato aiutando i succhi biliari a fluire più velocemente nel duodeno. Insieme, questi ingredienti, miglioreranno le funzioni epatiche e intestinali.

Gli ingredienti
Per preparare questa bevanda disintossicante vi servirà 1 barbabietola, mezza tazza di menta piperita fresca, il succo di mezzo lime e 1 litro d’acqua.

Come fare
Affettate la barbabietola e aggiungete all’acqua. Tritate la menta e aggiungetela all’acqua insieme al succo di lime. Dopo aver rimosso il succo, aggiungete all’acqua anche la componente solida del lime. Prima di bere, lasciate gli ingredienti in infusione per 12 ore. Al momento, filtrate e servite con ghiaccio. Non può essere conservata in frigorifero per più di 48 ore.

Kefir d’acqua o di latte 

Il kefir è un alimento noto sin dall’antichità nelle regioni dell’Asia e dell’Europa Orientale. Solo di recente si è diffuso in Italia, il kefir contiene tiamina, vitamina B12, aminoacidi, calcio, magnesio, fosforo, folati, vitamina K2 ed è un’ottima risorsa di biotina. E’ utile per eliminare i gas intestinali e può essere ingerito come bevanda disintossicante perché aiuta a riequilibrare la flora batterica intestinale.

Bevande per disintossicarsi dai metalli pesanti

Chi ha detto che le mele e le arance non possono andare d’accordo insieme? Entrambe contengono pectina, quella sostanza che viene artificialmente aggiunta alle marmellate per renderle più gelatinose… la stessa sostanza che se assunta naturalmente con mele e arance aiuterà il vostro organismo a espellere i metalli pesanti. Nelle arance, la pectina è maggiormente concentrata nella parte bianca della buccia, nella membrana e nei semi.

Gli ingredienti
2 o 3 arance tagliate a fette
3 mele tagliate a fette
1 litro d’acqua

Come fare
Anche questa volta dovete aggiungere tutti gli ingredienti all’acqua ma sarà necessario aspettare 24 ore prima di poter sfruttare gli effetti benefici di questa bevanda disintossicante. Servite in bicchieri con ghiaccio accompagnati da una spolverata di cannella.

Attenzione!
Per le mele, prima di utilizzarle, assicuratevi che le bucce non siano state lucidate con la cera.

Per disintossicare l’organismo vi consiglio la dieta dell’uva. Tutte le informazioni sono contenute nell’articolo: uva, proprietà e controindicazioni.

Bevande disintossicanti, le tisane

Cannella, tarassaco, salvia, limone, tè verde e zenzero sono solo alcuni degli ingredienti da sfruttare per preparare bevande disintossicanti. Nell’articolo dedicato alle tisane detox potrete trovare le istruzioni per preparare bevande calde e infusi grazie ai quali potrete depurare l’organismo e drenare via le tossine.

Un buon infuso di menta può aiutare la digestione e prevenire la formazione di gas intestinali, chi è a caccia di bevande disintossicanti calde può sfruttare le proprietà dell’infuso di menta.

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Ottobre 2015