Proprietà del tè verde

tè verde proprietà

Proprietà del tè verde: dall’azione drenante alle proprietà dimagranti. Quali sono i benefici del tè verde e quanti tipi di tè verde esistono. Dal tè verde cinese al tè matcha. 

Il tè verde è popolare per le sue proprietà curative e dimagranti. Il tè verde ha proprietà antiossidanti, toniche, dimagranti, drenanti e antitumorali, può essere considerata la “bevanda della salute” e conta una storia millenaria.

Il tè verdecamelia sinensis, è un arbusto originario dell’Asia sud-orientale, il suo impiego può contare oltre 4.000 anni di storia. La camelia sinensis è una pianta arbustiva con foglie verdi e lucenti, una coltivazione di tè verde è mostrata nella foto in basso.

Tipi di tè verde

Quando si parla di tè verde, come premesso, si fa riferimento a tè ricavato dalla specie camelia sinensis, ma, in base alla lavorazione, al periodo di raccolto e al tipo di foglie, si hanno diverse varietà di tè verde.

In Cina, il tè è la bevanda più diffusa. In media, ogni cinese beve, al giorno, tre tazze di tè. In Cina esistono all’incirca 1000 tipi di tè, la metà dei quali è tè verde.

Tè verde cinese

Quando si parla di tè verde cinese si fa riferimento a diverse varietà: Gunpowder, Pi Lou Chun, Long King, Mao Feng, Hua Ding, Plum blossom… Il più esportato è il Gunpowder (lettarlmente, tradotto come polvere da sparo) che si differenzia dagli altri tipi di tè verde per il gusto leggermente affumicato.

Parliamo del tè verde Pi Lou Chun: le foglie sono tipicamente arrotolate a spirale, ha un sapore più dolce e leggermente fruttato. Questo tè verde si caratterizza anche per l’epoca di raccolta: nella prima primavera.

Tra i tè verdi cinesi, il più pregiato è probabilmente il Long Jing con il famoso Dragon Well. Questo tè verde ha vinto 25 premi regionali e nazionali. E’ prodotto dalle coltivazioni di tè della Kaihua ed è il tè verde più consumato in Cina. Tra i tè verdi tradizionali è quello dal prezzo più elevato.

Pensate che su Amazon, una confezione da 100 grammi di pregiato tè verde Long Jing si compra al prezzo di 21,69 euro con spese di spedizione gratuite. Per tutte le informazioni vi rimando alla pagina ufficiale Long jing DragonWell.

The verde matcha, preparazione e dove comprarlo

Il tè verde matcha the matcha è, per eccellenza, il tè verde giapponese più pregiato. Per la sua preparazione vi rimando alla pagina dedicata Tè matchaNon manca un paragrafo dedicato alle proprietà del tè verde matcha.

 

Le proprietà del tè verde

A prescindere dal tipo di tè verde usato, vi sono delle proprietà universalmente riconosciute alle foglie essiccate della camelia sinensis, la pianta del tè verde.

Tra le varietà di tè, infatti, è quello verde ad attirare l’attenzione della comunità scientifica grazie alle incredibili proprietà delle foglie della pianta Camelia sinensis. Di seguito vi elencherò quali sono le proprietà del tè verde.

Tè verde, Proprietà antibatteriche

Il tè verde si comporta come antibatterico naturale soprattutto a livello della cavità orale dove contrasta l’azione del batterio Streptococcus mutans. Le proprietà antibatteriche del tè verde possono svolgere un’azione benefica nella prevenzione dei problemi dentali.

Tè verde, Proprietà antiossidanti 

E’ una fonte di polifenoli e bioflavonoidi, sostanze in grado di svolgere una potente azione antiossidante contrastando i radicali liberi.

Tè verde, Proprietà antitumorali 

Sebbene non vi sia alcuna prova conclusiva che il tè verde possa aiutare nella prevenzione o nella cura del cancro, sono diverse le ricerche scientifiche che lo suggeriscono.Le prove che il consumo di tè verde possa essere associato a un decremento del rischio di contrarre cancro esofageo, polmonare o orale, non sono sufficienti stando agli effetti studiati sulle popolazioni asiatiche.

tè verde

Da dove nasce l’equivoco? Perché molta gente pensa che il tè verde possa prevenire il cancro? Probabilmente si fa confusione tra tè nero e tè verde.

E’ stato dimostrato*** che il consumo giornaliero di tè nero (e non tè verde) è associato a una riduzione significativa della mortalità per tutti i tipi di tumore.

Per la prevenzione delle malattie cardiovascolari

Il consumo quotidiano di tè verde è stato associato a un minor rischio di morte per malattie cardiovascolari. Una meta-analisi*** condotta nel 2015 ha elaborato i risultati di un gran numero di ricerche e dati statistici. Il risultato? Chi consuma il tè verde ha un rischio più basso (- 5%) di contrarre malattie cardiovascolari e ridotto rischio di ictus. Questi effetti benefici sono da collegare all’impatto positivo che ha il tè verde sulla pressione arteriosa.

Tè verde per dimagrire: proprietà dimagranti

Anche se non vi sono prove cliniche che il tè verde possa aiutare nella perdita di peso, c’è da dire che questa bevanda ha un ottimo effetto sul metabolismo. Per maggiori informazioni: come accelerare il metabolismo.

Come utilizzare il tè verde

Tisana disintossicante a base di tè verde

Nell’articolo dedicato alle Tisane detox vi ho spiegato come preparare una tisana disintossicanti sfruttando le proprietà del tè verde congiunte a quelle dello zenzero.

Tè verde per attenuare borse e occhiaie

Grazie alle sue proprietà tonificanti, il tè verde risulta efficace per eliminare borse e occhiaie. Possono essere preparati impacchi a base di tè verde per le proprietà tonificanti, tè nero per le proprietà stimolanti e camomilla per le proprietà disinfiammanti. Per maggiori dettagli vi rimando all’articolo-guida eliminare borse sotto gli occhi

Come riutilizzare le bustine di tè 

Una volta preparato l’infuso, le bustine di tè verde possono essere riutilizzate come concime, antinfimmatorio, per eliminare i cattivi odori, come repellente contro le zanzare o per trattamenti naturali per piedi e corpo. Tutti i dettagli: come riutilizzare le bustine di tè.

Proprietà del tè verde, controindicazioni

Non solo benefici, il tè verde presenta anche controindicazioni. Anche se non ai livelli del caffè, il tè verde contiene caffeina e per questo un suo abuso potrebbe essere sconsigliato in chi soffre di ansia e nervosismo.

Tè verde, quanto berne

Quanto tè verde bere al giorno? In genere si consiglia l’assunzione di due tazze di infuso di tè al giorno. Preparando l’infuso con un cucchiaio raso di foglie di tè mentre se si tratta di foglie macinate, basta un cucchiaino.

Tipi di tè

Come premesso, il tè verde è solo una delle tante varietà di tè. Per avere informazioni sulle proprietà, il sapore e le caratteristiche degli altri tè, vi rimandiamo alla pagina: Tipi di the.

Tonico fai da te a base di tè verde

Grazie alle sue proprietà, il tè verde può essere la base ideale per preparare un buon tonico fatto in casa. Se all’infuso si aggiunge del succo di limone si otterrà un tonico astringente, utile per chi ha il problema dei pori dilatati. Per le istruzioni alla preparazione: Tonico fai da te.


Se vi è piaciuto il mio articolo dedicato alle proprietà del tè verde, potete seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

*** Bibliografia
Gli effetti del consumo di tè verde, tè nero e caffè sul rischio di contrarre il cancro dallo studio: “Effects of green tea, black tea, and coffee consumption on the risk of cancer: a systematic review and meta-analysis of observational studies”. Nutr Cancer (Systematic Review and Meta-Analysis).

Ti potrebbe interessare anche Teina: effetti e molecola

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Gennaio 2018