Kefir, dalla preparazione alle proprietà

kefir benefici

Il kefir chefir è una bevanda ricca di fermenti lattici e probiotici ottenuta a partire da diversi liquidi contenenti i micronutrienti necessari alla crescita di colonie di microrganismi quali batteri e lieviti.

Le proprietà del kefir variano in funzione del liquido di partenza. Tradizionalmente si usa latte di vaccino o caprino, tuttavia si è molto diffuso anche il kefir di acqua, o il kefir di latte vegetale come quello di soia, mandorla o cocco.

Il kefir è una bevanda originaria del Caucaso e, a seconda delle diverse modalità di fermentazione può avere un discreto contenuto di CO2 e di alcool, prodotti secondari della fermentazione dei lieviti.

Il kéfir tradizionale viene preparato utilizzando latte fresco di pecora, capra o vacca al quale sono aggiunti i fermenti o granuli di kefir.

Kefir, benefici e proprietà nutrizionali

Il kefir è considerata la bevanda della longevità. Basterà pensare che il Premio Nobel per la medicina Il’ja Il’ič Mečnikov, tra fine ‘800 e inizio ‘900 si interessò al kefir e ne studiò i ceppi batterici; Mecnikov era convinto che il consumo di questa bevanda fosse uno dei motivi principali della longevità delle popolazioni caucasiche. Gli studi prendevano come base l’alta presenza di acido lattico nel kefir che, a livello dell’intestino umano, riuscirebbe a tenere a bada la proliferazione batterica aiutando in modo naturale le difese immunitarie e migliorando la condizione di salute generale di tutti gli organi del nostro organismo.

Grazie alla sua composizione, il kefir riesce a esplicare numerosi benefici, tra questi:

  • Il kefir contribuisce a promuovere la formazione di anticorpi.
  • Riequilibra la flora batterica intestinale.
  • Uno studio del 2003 ha rilevato che il consumo del polisaccaride kefiran (granuli di kefir) negli adulti affetti da intolleranza al lattosio, ha portato un miglioramento nella digestione del latte e un significativo calo di flatulenza.
  • Apporta un gran numero di sali minerali come:
    -calcio
    -ferro
    -fosforo
    -magnesio
    -potassio
    -rame
    -molibdeno
    -sodio
    -manganese
    -zinco
  • E’ una buona fonte di amminoacidi essenziali quali:
    -metionina
    -cisteina
    -triptofano
    -finilalanina
    -tirosina
    -leucina
    -isoleucina
    -treonina
    -lisina
    -valina
  • Il kefir contiene vitamine e micronutrienti quali:
    -vitamina A
    -vitamina B1 (tiamina)
    -vitamina B2 (riboflavina)
    -vitamina B3 (niacina)
    -vitamina B6 (piridossina)
    -vitamina B9 (acido folico)
    -vitamina B12 (cianocobalamina)
    -vitamina C
    -vitamina D
    -vitamina E

Come è chiaro, molti dei micronutrienti forniti dal kefir sono gli stessi che troviamo comunemente nel latte, in più il kefir aggiunge più elementi probiotici. Purtroppo i quantitativi non sono stati standardizzate in cifre stimabili perché possono variare molto sia in base ai tempi di fermentazione, in base al liquido di partenza e al tipo di ceppi batterici usati. Altre informazioni sui benefici del kefir sono contenuti nell’articolo Kefir, proprietà benefiche.

Preparazione del kefir

La preparazione del kefir avviene a partire dai suoi granuli che possono essere acquistati su ebay o in negozi specializzati in alimenti probiotici. Tutte le istruzioni sulla preparazione del kefir sono disponibili nell’articolo: Come preparare il kefir in casa.

Ricette a base di Kefir e i suoi benefici

Per le proprietà del kefir, i suoi benefici sull’organismo, le ricette e le sue applicazioni in ambito della cosmesi naturale, segnalo il libro Kefir. Il fermento della salute.

Kefir, dove comprarlo

Potete trovarli nelle farmacie più fornite o, se siete fortunati, nelle botteghe specializzate nella vendita di prodotti naturali. Il modo più semplice per comprare il kefir prevede l’impiego del web. Molti venditori propongono l’acquisto di fermenti vivi ma dato che non sappiamo come vengono gestite le spedizioni, meglio puntare su prodotti disidratati da attivare in casa. Da questo punto di vista segnalo la Coltura di avviamento bio Kefir company. Il prodotto è proposto su Amazon al prezzo di 19,95 euro con spese di spedizione gratuite e contiene diversi sacchetti di fermenti disidratati e pronti a riprendere la loro attività una volta entrati a contatto con acqua o latte.

Pubblicato da Anna De Simone il 31 Maggio 2015