Stampanti tridimensionali e rivoluzione hitech

Abbiamo già visto che cos’è una stampante tridimensionale e conosciamo benissimo le sue capacità. Ciò che ancora non riusciamo a immaginare è come questa tecnologia potrà rivoluzionare l’intero mercato globale. Le stampanti tridimensionali trovano applicazioni in ogni settore, dalla ricerca scientifica alla gastronomia, dall’ingegneria meccanica al settore sportivo… nessuna industria è “al sicuro“.

Stampanti tridimensionali e medicina
L’esempio più estremo arriva dai ricercatori della Heriot-Watt University che hanno sviluppato una nuova tecnologia capace di trattare le cellule staminali embrionali (hESC) mediante le stampanti tridimensionali. Le hESC sono considerate la soluzione a malattie ad oggi incurabili come il cancro, il team di ricercatori ha scoperto che la stampa 3D potrebbe contribuire a perpetuare la vitalità delle cellule staminali. La ricerca è stata pubblicata su iopscience.

Stampanti tridimensionali a casa
Vi occorre un nuovo utensile da cucina o una nuova tavola da snowboard? Vi basterà cercare il progetto online (o realizzarne uno!) e avviare la stampa! Le stampanti tridimensionali non hanno costi impossibili. Le più rudimentali possono costare meno di 500 euro, per le più “accurate” bisogna superare i 2.000 euro! Grazie a una stampante 3D, il francese Gael Langevin è riuscito a prodursi da solo il suo umanoide, un robot dalle sembianze umane! Il progetto è già online quindi… per riprodurlo occorre solo una stampante 3D ad alta precisione.

Stampanti tridimensionali e mercato automobilistico
E’ stata già stampata la prima automobile ad alta efficienza! Composta da circa 40 pezzi, l’auto si chiama Urbee 2 è ultraleggera, scattante e di bell’aspetto. Così la stampa 3D può trasformare un qualsiasi garage in un centro per la produzione di automobili!

Stampanti tridimensionali e sport
Biciclette ultraleggere, snowboard componibili e tanto altro… ciò che occorre è un sano senso pratico, un buon progetto e una stampante 3D. I primi frutti sono già stati raccolti da un gruppo di giovani.

Le stampanti tridimensionali svolgeranno un ruolo cruciale anche in ambito energetico, alcuni sviluppi si sono concretizzati nell’industria solare.

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Aprile 2013