Come spianare le rughe

Come spianare le rughe

In questo articolo vi spiegherò come spianare le rughe in modo naturale e senza ricorrere a metodi invasivi o peggio alla chirurgia estetica.

Premetto che, per me, le rughe fanno parte della nostra persona e quindi bisognerebbe solo imparare ad accettarle senza accanirci a combatterle ma di certo possiamo imparare alcuni buone pratiche per rimandare la loro comparsa o per cercare di spianarle.



Cosa sono le rughe e perché si formano le rughe

Le rughe sono pieghe della pelle che compaiono in diverse parti del nostro corpo con il passare degli anni. Si formano a causa del processo di stiramento e contrazione della nostra pelle, ripetuto nel corso degli anni. Il continuo movimento determina infatti una diminuzione del collagene che porta al cedimento delle strutture cutanee.

 

Fattori che accelerano la formazione delle rughe

Le rughe iniziano a comparire sul nostro corpo tra i 25 e i 30 anni nell’uomo e tra i 20 e i 25 anni nella donna. Esistono però una serie di fattori che possono causare la comparsa precoce di rughe e di altre alterazioni della pelle.

Tra i fattori più importanti che determinano la formazione di rughe rientrano:

  • fattori genetici e legati alla costituzione fisica (contro cui non possiamo fare nulla!)
  • esposizione prolungata al sole
  • alimentazione scorretta e in particolare alimentazione povera di antiossidanti
  • fumare sigarette o sigari
  • condurre uno stile di vita sregolato

Come prevenire e ritardare la formazione di rughe

Per prevenire e ritardare la formazione di rughe dobbiamo evitare tutti i comportamenti citati nel precedente paragrafo e dobbiamo avere una cura quotidiana della nostra pelle.

Prendere il sole, per molte persone e anche a mio parere, è uno dei piaceri della vita ma è importante (e anche semplice!) farlo con alcuni importanti accorgimenti:

  • utilizzare creme solari con fattori di protezione elevati, soprattutto se si ha la pelle chiara. Attenzione, questo non vuol dire che chi ha la pelle più scura può evitare la protezione solare, ma vuol dire che chi ha la pelle più chiara dovrà fare ancor più attenzione e utilizzare fattori di protezione ancor più elevati.
  • evitare di prendere il sole nelle ore centrali della giornata. E’ semplice: in estate, quando il sole è sopra di noi e le ombre quasi scompaiono è necessario evitare del tutto di prendere il sole. Basta proteggersi con un cappellino e una t-shirt.
  • evitare di prendere il sole utilizzando specchi riflettenti o creme abbronzanti.
  • evitare di esporsi al sole per ore e fare frequenti intervalli per spalmarsi altra crema solare protettiva.

Un’alimentazione corretta è uno dei principali antidoti contro la comparsa precoce delle rughe! In particolare è necessario includere nella propria dieta alimenti ricchi di antiossidanti, fondamentali per contrastare i radicali liberi.

Tra i cibi che contengono antiossidanti vi segnalo:

  • Legumi, come fagioli, piselli, lenticchie, …
  • Frutta, in particolari agrumi, e ancora kiwi, mirtilli e melograno.
  • Verdure, meglio se a foglia verde scura
  • Pesce tra queste varietà: acciughe, aringhe, merluzzo, salmone, sardine, tonni e trote, tutti ricchi di Omega 3.
  • Spezie come zenzero, curcuma, timo, rosmarino e salvia
  •  Bacche di Goji che contengono un elevato quantitativo di antiossidanti.

E’ inoltre importante bere molto nel corso di tutta la giornata, per mantenere la pelle idratata.

Nemici della vostra pelle sono invece le sigarette e i sigari e in generale uno stile di vita sregolato, con poche ore di sonno.

Come prevenire le rughe con creme specifiche

Sul mercato esistono centinaia di creme antirughe e antiaging composte da sostanze appositamente studiate per idratare e rivitalizzare la pelle.

La vostra estetista o anche il vostro farmacista di fiducia potranno consigliarvi al meglio.

Tra le creme con cui “potete andare sul sicuro” vi segnalo L’Oréal Paris Revitalift Laser X3, una crema viso da giorno anti-età che su Amazon è la più venduta in assoluto grazie alla sua efficacia e al prezzo contenuto di circa 10 Euro, ecco il link alla scheda prodotto.

crema antirughe oreal

Come spianare le rughe con prodotti specifici

Sempre più la tecnologia si mette al servizio della bellezza ed ecco che oggi è possibile acquistare con una spesa tutto sommato modica apparecchi a ultrasuoni concepiti appositamente per trattare le rughe, rendere la pelle più elastica e migliorare la circolazione sanguigna.

Uno dei più venduti è BBS Care Pro attualmente in vendita su Amazon con spedizione gratuita a 149 Euro che vedete nell’immagine qui di seguito. Si utilizza in combinazione con un gel a base di acido ialuronico incluso nella confezione.

BBS Care, diversamente da altri prodotti concorrenti, permette anche di regolare l’intensità degli ultrasuoni: da 0,4 a 1,2 Watt, rendendolo adatto per trattare le rughe del viso, fino a 1,8 Watt, frequenza ideale per trattare gli inestetismi del corpo.

prodotti antirughe

Altri nostri articoli che potrebbero interessarti:

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 5 Dicembre 2016