Rimedi naturali per capelli secchi e sfibrati

capelli secchi

Oltre a sembrare tristi e malsani, i capelli secchi e sfibrati possono incrementare il rischio di forfora e perdita di capelli. E’ anche per questo motivo che bisogna agire il più presto possibile e trovare i migliori rimedi per ripristinare l’equilibrio e la vitalità della nostra chioma.

Di rimedi per capelli secchi e sfibrati ce ne sono tanti, dai classici rimedi della nonna ai prodotti fai da te con l’impiego di ingredienti naturali. Prima di passare all’azione è bene fare due considerazioni sulle cause che generano la secchezza nei capelli.

Perché i capelli diventano secchi

I principali “colpevoli” sono alte temperature, raggi UV, tinture e sostanze chimiche di vario genere che danneggiano la cuticola, cioè lo strato più esterno dei capelli facendoli sembrare sfibrati, spenti, assottigliati e meno idratati.

Altre cause della secchezza dei nostri capelli possono essere: carenze nutrizionali, abuso di sostanze nocive, farmaci, impiego troppo intensivo di piastre per capelli, esposizione a cloro, eccessiva esposizione solare, lavaggio troppo frequente, shampoo troppo aggressivo e tinture.

Prima di pensare ai rimedi, il nostro consiglio è quindi quello di pensare alla prevenzione, eliminando i fattori di rischio appena elencati. Quindi:

    • Fate solo una tintura per capelli ogni 40 giorni.
    • Usate tinture per capelli naturali.
    • Lavate i capelli con uno shampoo delicato.
    • Se lavate i capelli spesso, impiegate uno shampoo naturale per uso frequente.
    • Imparate a proteggere i capelli dal sole.
    • Limitate l’uso di farmaci. In caso di terapia farmacologica mirata, consultate il medico prima di qualsiasi variazione.
    • Limitate l’uso di piastre per capelli e phon eccessivamente caldi.
    • Usate uno spray termoprotettivo prima di lisciare o arricciare i capelli con la piastra.
    • Seguite una sana alimentazione con il giusto apporto di macro e micronutrienti, necessari per garantire la buona salute dei capelli.

I rimedi della nonna per capelli sfibrati e secchi

Tra i rimedi della nonna per i capelli, l’olio d’oliva è un antico rimedio casalingo per curare i capelli secchi. L’olio di oliva è ricco di antiossidanti e vitamina E, aiuta a sigillare le cuticole danneggiate e migliora l’idratazione del capello. Per usare l’olio di oliva come rimedio naturale per capelli sfibrati, agite in questo modo:

In una ciotola, aggiungete l’olio d’oliva sufficiente a coprire la lunghezza dei capelli. Riscaldate l’olio d’oliva per una manciata di secondi nel microonde (o sul fornello). Attenzione! L’olio d’oliva dovrà essere appena caldo e non bollente! Applicate l’olio d’oliva a partire dal cuoio capelluto, massaggiando delicatamente per circa 10 minuti. Avvolgete i capelli con un asciugamano caldo e lasciate agire per l’intera notte o almeno 60 minuti. Dopo il “riposo” fate lo shampoo con un prodotto adatto al vostro tipo di capelli. Ripetete il trattamento una o due volte a settimana per nutrire i capelli così come meritano.

Oltre all’olio d’oliva, è possibile eseguire questo trattamento con olio di cocco, olio di mandorle dolci, olio di ricino e olio di jojoba.

Un altro antico rimedio della nonna prevede l’impiego della maionese. In fondo la maionese altro non è che l’unione di ingredienti naturali quale uova, succo di limone e olio d’oliva.

Le uova sono ricche di proteine, ideali per ammorbidire i capelli e renderli splendenti. Anche questa volta, il prodotto va applicato alle radici e steso fino alle estremità. Coprite i capelli con un asciugamano e lasciate riposare per 60 minuti. Lavate i capelli con abbondante acqua tiepida e poi proseguite con lo shampoo. Ripetete il trattamento una volta a settimana per idratare i capelli molto secchi e sfibrati.

Chi ha i capelli chiari, può usare la birra, un ottimo balsamo che aiuta a riparare i capelli danneggiati e nutrire i follicoli piliferi. Altri ingredienti perfetti per ogni tipo di capello sono l’avocado, la banana e l’uovo.

Curare i capelli secchi con l’aceto di mele

Un altro antico rimedio naturale decisamente efficace per i capelli secchi è l’aceto di mele.

L’aceto di mele ha la capacità di eliminare le sostanze chimiche depositate nei capelli da shampoo troppo aggressivi e altre sostanze come lacca, gel o balsami. Vi basterà quindi diluire l’aceto di mele in acqua e utilizzarlo per il risciacquo.

Infuso di salvia e rosmarino per idratare i capelli secchi

Per mantenere i capelli idratati, dopo il classico shampoo, vi consigliamo di provare un infuso a base di salvia e rosmarino, utile anche per impacchi protettivi. Questo infuso, grazie alle proprietà di rosmarino e salvia, riuscirà a lucidare, rinforzare e pulire a fondo i capelli.

Per ricavarlo vi basterà mettere a bagno, in acqua calda, una miscela abbondante di salvia e rosmarino.
Far bollire il decotto per 10 minuti. Spegnere il fornello, lasciare raffreddare e usarlo per fare un impacco o semplicemente per risciacquare i capelli dopo lo shampoo.

Usato per il risciacquo, l’infuso eliminerà le sostanze chimiche presenti nello shampoo.

Oli essenziali per nutrire la fibra dei capelli

Anche gli oli essenziali sono un buon rimedio naturale per migliorare la salute dei capelli. L’olio essenziale di betulla esercita importanti proprietà rivitalizzanti da combinare alle proprietà nutrienti dell’olio essenziale di cedro. Questi oli essenziali possono essere diluiti in olio di jojoba per un trattamento idratante e rivitalizzante fai da te.

Per sfruttare le proprietà rivitalizzanti dell’olio essenziale di betulla, potete realizzare un impacco con olio di jojoba, olio essenziale di cedro e olio essenziale di betulla. Grazie a questo impacco i capelli saranno visibilmente più luminosi, nutriti e idratati. Grazie alla presenza dell’olio di jojoba, tale trattamento è adatto sia a chi ha capelli secchi, sia a chi ha capelli grassi smorzando entrambi i difetti che dipendo strettamente dall’attività delle ghiandole sebacee del nostro cuoio capelluto.

Le maschere fai da te

Tra i rimedi naturali rientrano anche le maschere per capelli fai da te, perfette per migliorare il benessere generale dei capelli. Per la preparazione, vi rimando al nostro articolo dedicato: maschere per capelli fai da te.

Integratori per avere capelli sani e forti

Un’alimentazione sana ed equilibrata è una condizione essenziale per avere capelli sani e forti.

Nel caso non si riesca ad assumere con gli alimenti tutti i macronutrienti e i micronutrienti necessari alla buona salute della nostra chioma è possibile ricorrere a integratore specifici.

Tra i più utilizzati vi segnaliamo gli integratori di biotina che potete acquistare in farmacia o nei negozi specializzati in prodotti integratori.

In commercio non mancano integratori alimentari atti a nutrire in modo specifico i capelli migliorandone l’aspetto e la luminosità.

In questa pagina di Amazon trovate ad esempio uno degli integratori di biotina in capsule più venduti e apprezzati con oltre 150 recensioni positive e una media gradimento di 4,5 stelle su 5.

Si tratta del flacone da 120 compresse vegane con biotina pura prodotto dalla società specializzata in integratori di alta qualità Vegavero. L’integratore comprende anche zinco e selenio nelle proporzioni ideali per massimizzare l’efficacia (450 mcg di Biotina, 10 mg di Zinco e 55 µg di Selenio per capsula).

Qui di seguito una foto del prodotto.

integratore biotina vegavero

L’integratore di biotina disponibile su Amazon prodotto da Vegavero

Potrebbe interessarti il nostro articolo correlato in cui spieghiamo come nutrire i capelli in modo naturale.

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Novembre 2022