Proteggere i capelli dal sole, tutti i consigli

proteggere capelli dal soleE’ risaputo: i raggi del sole possono danneggiare pelle e capelli. Se per la pelle sei abituata a usare schermi solari di ogni sorta, cosa stai facendo per proteggere i tuoi capelli dal sole? Probabilmente ancora poco. 

La prima cosa da fare per proteggere i capelli consiste nel non farsi mancare mai ferro, zinco e biotina, micronutrienti che insieme svolgono un ruolo cruciale nella crescita dei capelli. Perché è importante promuovere la crescita dei capelli per proteggerli dai danni del sole? Perché il sole danneggia la struttura dei follicoli rendendoli fragili e aumentandone la rottura. Con una buona crescita del capello, gli effetti del sole saranno meno evidenti.

I capelli danneggiati dal sole appaiono spenti, secchi, fragili, crespi, indeboliti, più inclini alle doppie punte e in casi estremi addirittura diradati.

Come proteggere i capelli dal sole?

Esattamente come proteggi la tua pelle! Ecco una serie di consigli pratici.

  • Indossa un cappelloI berretti non vanno di moda ma… i cappelli sembrano essere alleati di moda e benessere per questa estate. Cosa ne dici del cappello che indossa la ragazza nella foto in alto? Ti protegge i capelli in modo diretto.
  • Piastra e phonA peggiorare la situazione sono i lavaggi che in estate diventano più frequenti. Chi ha la fortuna dei capelli corti, può asciugarli al naturale. Chi ha i capelli lunghi, prima di passare al phon, può tamponarli e asciugarli al meglio con un’asciugamano. Usa il phon con aria fredda per non sottoporre i capelli a un ulteriore shock termico.
  • Pettinare i capelliEvita di pettinare i capelli quando sono bagnati! Il capello bagnato è più vulnerabile.
  • Bottiglia d’acquaPorta in spiaggia una bottiglia d’acqua del rubinetto e quando sali in riva alla spiaggia, sfruttala per sciacquare i capelli. Se vai in piscina, puoi sciacquare i capelli con l’acqua gasata: le bollicine aiutano a rimuovere il cloro!
  • Lo Shampoo e i trattamentiUsa uno shampoo privo di solfati e parabeni; certa di usare solo prodotti naturali e che rispettano i capelli. Puoi realizzare un impacco idratante per capelli a base di gel di aloe vera da applicare prima dello shampoo. Il gel di aloe può tornare utile anche da massaggiare in caso di lievi scottature.
  • Olio di arganL’olio di argan ha la capacità di nutrire e penetrare nelle fibre dei capelli senza ungerli. L’olio argan riesce ad apportare i principi attivi direttamente dove la chioma è danneggiata. E’ un ottimo rimedio naturale per lenire i danni ai capelli causati dal sole, dal cloro o dalla salsedine.

Prodotti per proteggere i capelli dal sole

Come sempre ti propongo una piccola vetrinetta di prodotti naturali naturali e pronti all’uso.

Biotina C Plus unghie e capelli

Integratore di biotina e vitamina C, elementi che contribuiscono alla buona salute di capelli e pelle. La formulazione è basata su estratto di semi d’uva e concentrato di Ciliegia Acerola. Ottimo integratore per proteggere pelle e capelli dal sole ma anche per rafforzare le unghie.

Ti potrebbe interessare anche

Mallo di noce per capelli

Pubblicato da Anna De Simone il 5 luglio 2015