Maschere per capelli fai da te

maschere per capelli fai da te

Le maschere per capelli possono assumere un ruolo fondamentale nella cura tricologica; l’unico inconveniente è che sono costosi! Altro aspetto da considerare è la loro composizione: siamo certi che queste maschere nel tempo non possano danneggiare il cuoio capelluto?

Ecco perchè è preferibile affidarsi a maschere per capelli fai da te; non è assolutamente complicato, anzi può essere divertente sperimentare ogni volta una ricetta diversa inoltre sono efficaci su i capelli danneggiati e opachi. Le maschere per capelli fatte in casa ci consentono di utilizzare solo ingredienti naturali, evitando tutte le sostanze chimiche magari presenti nei prodotti in commercio.

Maschera per capelli fai da te all’olio di oliva e uovo
L’olio d’oliva nutre i capelli e si rivela efficace per la crescita e il ripristino dei capelli. Per la preparazione basta versare in una terrina 5 cucchiai di olio d’oliva, 2 uova poi mescolare gli ingredienti fino a raggiungere un composto omogeneo. Dopo aver applicato la maschera con cura su i capelli, avvolgeteli con cuffia per la doccia e lasciate riposare per 15 minuti. Dopo 15 minuti, sciacquare i capelli con acqua.

Maschera per capelli all’olio di oliva e miele
Altra ricetta molto valida per il trattamento dei vostri capelli la potrete ottenere mischiando il miele con l’olio d’oliva. Basta prendere 2 cucchiai di miele e 3 cucchiai di olio d’oliva, mescolare bene poi applicare il composto sui capelli. Avvolgere i capelli con una cuffia per la doccia o pellicola trasparente e lasciare riposare per 15 minuti. Sciacquare bene i capelli con shampoo naturale e acqua.

Maschera per capelli all’avocado
Schiacciare la polpa di un avocado dentro una terrina poi aggiungere 1 cucchiaio di miele e 2 cucchiai di olio d’oliva. Mescolare bene fino a quando non diventa un composto omogeneo. Applicare sui capelli e lasciare per 20 minuti poi sciacquare con shampoo e acqua.

Maschera per capelli alla farina di avena
Per questa ricetta ci occorrono: 1 cucchiaio di avena, 1 cucchiaio di latte fresco e 1 cucchiaio di olio di mandorle. Versare tutti gli ingredienti in una terrina e mescolare bene fino a rendere il composto omogeneo e cremoso.
Prima di applicare la maschera, pettinare i capelli, applicare la pasta e lasciarla sui capelli per 20 minuti. Dopo risciacquare accuratamente i capelli con shampoo delicato e acqua.

Come avete avuto modo di constatare si tratta di ricette che prevedono il solo impiego di ingredienti naturali facilmente reperibili in casa ma soprattutto semplici da preparare. Ora non vi resta che provarli.

Pubblicato da Anna De Simone il 25 maggio 2015