Olio essenziale di betulla

olio essenziale di betulla

Olio essenziale di betulla: proprietà, utilizzi per la cura di pelle e capelli. Rimedi naturali e tutte le informazioni sui benefici dell’olio di betulla.

La betulla, nome botanico Betula Lenta, è stata a lungo impiegata per la produzione dell’olio di wintergreen e ancora oggi è popolare nel settore dell’industria profumiera. Un olio essenziale dalle proprietà analoghe è quello prodotto a partire dalla specie botanica Betula Alba, conosciuta come betulla bianca. Le proprietà di questi due oli essenziali sono equiparabili anche se l’odore è leggermente differente. L’odore della betulla bianca ricorda vagamente quello del cuoio e del tabacco. L’olio di betulla è prodotto con una tecnica di distillazione in corrente di vapore e vi ricordiamo che i principi attivi degli oli essenziali vengono conservati solo se la coltivazione delle piante è eseguita in modo ottimale così come il processo produttivo deve essere effettuato con estrema attenzione.

Olio essenziale di betulla, proprietà

Questo olio essenziale è popolare per le sue proprietà analgesiche: riesce ad alleviare dolori muscolari e articolari. In aromaterapia si consigliano suffumigi per dare sollievo da raffreddore e tensioni mentali.

Come premesso, l’azione rubefacente viene sfruttata in caso di reumatismi, sciatica, artrosi e artrite: grazie alle sue proprietà rubefacenti, questo olio essenziale richiama il sangue negli strati più superficiali della pelle scaldando le zone infiammate e migliorandone anche l’idratazione e l’aspetto. E’ usato come antinfiammatorio e per lenire dolori muscolari.

Grazie alle sue proprietà drenanti è spesso usato per attenuare disturbi circolatori, gonfiori, edemi e senso di pesantezza legato alla sindrome delle gambe pesanti.

Viste le sue proprietà drenanti e stimolanti della circolazione sanguigna (azione rubefacente), l’olio di betulla è consigliato per massaggi contro la cellulite e per contrastare ristagni linfatici.

Le sue proprietà antisettiche lo rendono particolarmente adatto per la cura di acne e grazie all’azione rivitalizzante può essere impiegato per la cura dei capelli grassi o con forfora grassa.

Le proprietà cicatrizzanti lo rendono un buon rimedio naturale per attenuare problemi della pelle come psoriasi.

Olio essenziale di betulla per la cura di pelle e capelli

Nella cura dei capelli si combina bene con l’olio essenziale di cedro, soprattutto in caso di alopecia o per chi necessita di stimolare la crescita dei capelli.

Per sfruttare le proprietà rivitalizzanti dell’olio di betulla, potete realizzare un impacco con olio di jojoba, olio essenziale di cedro e olio essenziale di betulla. Grazie a questo impacco i capelli saranno visibilmente più luminosi, nutriti e idratati. Grazie alla presenza dell’olio di jojoba, tale trattamento è adatto sia a chi ha capelli secchi, sia a chi ha capelli grassi smorzando entrambi i difetti che dipendo strettamente dall’attività delle ghiandole sebacee del costro cuoio capelluto.

Per la cura della pelle, come premesso, è consigliato in caso di psoriasi, eczemi, acne e pelle grassa. In caso di dermatite o eczemi, un unguento da tamponare sulle aree colpite si può preparare diluendo in 50 ml di olio di mandorle dolci diversi oli essenziali quali: 5 gocce di olio essenziale di betulla, 6 gocce di olio essenziale di tea tree e 5 gocce di olio essenziale di lavanda.

Olio essenziale di betulla, prezzo e dove comprarlo

L’olio essenziale di Betulla può essere comprato nelle erboristerie o nei negozi specializzati nella compravendita di prodotti naturali. Per strappare il prezzo migliore è possibile sfruttare la vendita per corrispondenza nel web: sono molti gli ecommerce che propongono questo olio essenziale davvero a buon mercato. Tra le varie offerte, vi segnaliamo l’Olio essenziale di Betulla Puro al 100% proposto su Amazon al prezzo di 10,49 euro per il flacone da 50 ml. Il prezzo è inteso con spedizione gratuita.

A prescindere da dove comprerete l’olio essenziale di betulla e dal suo prezzo, assicuratevi che si tratti di un prodotto puro al 100% e non adulterato. In aromaterapia, l’efficacia di un trattamento dipende interamente dalla qualità del prodotto impiegato.

Ti potrebbe interessare anche

Olio di Macassar per capelli

Pubblicato da Anna De Simone il 29 Gennaio 2016