Olio di Macassar: proprietà e prezzo

Olio di Macassar

Olio di Macassar, un toccasana per i capelli, ottimo per farli restare lucidi e naturali, con un’aria sana e anche belli da accarezzare o solo da vedere. Questo olio viene estratto da una pianta che arriva da lontano, dall’Indonesia, ma l’unguento che a noi interessa non è difficile da reperire in Italia o in Europa e sta diventando sempre più noto.



Olio di Macassar: proprietà e benefici

In particolare, l’olio di Macassar è utilizzato da chi ha, o pensa di avere, capelli inariditi e sfibrati, perché serve per preparare un nutriente impacco naturale. Questo liquido magico deriva dalla pianta Cananga Odorata, detta anche Ylang Ylang, sono i fiori quelli utilizzati per produrre l’olio di Massacar e in verità ne producono due, di oli, diversi chimicamente.

Quello di Massacar si estrae dalla prima, seconda e terza distillazione, mentre con una distillazione extra si ottiene quello di Ylang Ylang. Il primo è considerato un eccellente rimedio naturale per capelli, leggero ma allo stesso tempo che agisce in profondità, penetrando nella fibra capillare e rinvigorendola.

Fin dall’epoca vittoriana erano ben note le proprietà e i benefici dell’olio di Massacar, era spalmato sullle chiome delle signore del tempo ogni giorno.

Olio di Macassar

Ebano di Macassar

L’ebano macassar, dal nome scientifico “Diospyros celebica”, appartiene alla famiglia delle Ebenacee ed è una pianta sempreverde a crescita lenta, ma piano piano arriva anche ai 20 metri di altezza.

E’ molto apprezzata per il legname che ha un colore “variegato”, che passa dal nero al marrone, spesso oltre alle striature ha anche dei veri e propri difetti come ad esempio fessurazioni e torsioni. Si chiama Massakar perché questo è il nome del porto principale dell’Isola dove la pianta è nata, l’isola di Sulawesi, in Indonesia, ma il legno è ambito in tutto il mondo per lavori di ebanisteria, falegnameria fine, tornitura e per la fabbricazione di strumenti musicali.

Olio di Macassar

Olio di Macassar Erbolario

Non serve andare in Indonesia per acquistare dell’olio di Massacr per i nostri capelli, anche on line se ne trovano confezioni da 100 mL a 17 euro, dell’Erbolario. L’unguento va applicato distribuendolo con massaggi brevi e regolari sui capelli asciutti, poi è necessario attendere una trenta minuti, minimo, e risciacquare molto agilmente perché questo olio non è pesante e rende i capelli luminosi e pieni di vigore. E’ ottimo anche in estate perché protegge i capelli dagli agenti aggressivi come sale e raggi solari.

Olio di Macassar

Olio di Macassar: prezzo

Troviamo on line l’olio di Massacar dell’Erbolario, di ottima qualità, e quello di altre marche, ma per chi preferisce recarsi in erboristeria, non ci saranno problemi. E’ in bottigliette trasparenti, è di colore giallo oro tendente all’arancio, quando lo si spalma ha una consistenza vischiosa e si sente un profumo molto buono.

Il legno di Massacar è molto più difficile da trovare perché la pianta non cresce ovunque e in passato è stata usata in modo incosciente. Oggi quindi il legno ha un prezzo alto, l’olio, accessibile a anche se non in svendita.

Olio di Macassar o olio di Argan

Sia l’olio di Massacar sia quello di Argan sono preziosi per chi ha cura per i propri capelli e ci tiene molto ad averli luminosi e forti. A quello di Macassar si può combinare anche l’uso di Olio di Cocco e di Mandorle, Cananga, Arancio dolce, Chiodi di Garofano e Bergamotto. Il mix ha un’azione ricostituente, rinforzante, lucidante.

Olio di Macassar: capelli

Come anticipato, sui capelli gli effetti sono meravigliosi, uno dei vantaggi di questo olio è la sua leggerezza, per cui non da problemi quando deve essere distribuito sui capelli come impacco da tenere in testa anche tutta la notte.

Anche la facilità con cui si risciacqua, al contrario di altri oli, è un plus valore dell’olio di Massacar che in estate protegge i capelli dal sole, dall’azione combinata di mare e sole, dall’effetto dei primi bagni che possono essere “aggressivi”. Sempre applicato sui capelli e sul cuoio capelluto, questo olio è benefico per chi soffre di dermatite seborroica, psoriasi e forfora, ed elimina anche la crosta lattea nei bambini.

Olio di Macassar: opinioni

Quasi all’unanimità, il Massacar viene ritenuto un ottimo alleato dei nostri capelli, grazie al suo olio. Molti di coloro che lo provano, un po’ dubbiosi, e convinti che non si ricorderanno mai di applicarlo quotidianamente, si accorgono poi che costa davvero poca fatica soprattutto considerando i risultati immediati e duraturi che dà.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Ti potrebbe interessare anche:

Pubblicato da Marta Abbà il 20 Agosto 2017