Olio di Neem per la cura di pelle e capelli

olio di neem acne capelli

Le applicazioni dell’olio di Neem nella cura del corpo, della pelle e dei capelli. Preparati fai da te, proprietà e benefici dell’olio di Neem. Dove comprare l’olio di Neem e altre informazioni utili.

L’olio di Neem è estratto dalla premitura dei frutti e dei semi dell’Albero del Neem, una specie endemica della zona subcontinentale indiana. I suoi usi sono disparati e vanno dall’agricoltura biologica, dove è impiegato come insetticida naturale, fino alla cosmesi e alla medicina tradizionale indiana.

Olio di Neem su pelle e capelli

L’impiego dell’olio di neem in cosmesi è molto comune così come lo sono gli usi che lo vedono protagonista di diversi rimedi naturali contro malattie e disturbi della pelle. L’olio di neem risulterebbe efficace nel trattamento contro eczemi, orticarie, acne, herpes labialee e altre problematiche della pelle. Stando agli esperti, l’olio di neem sarebbe un efficace rimedio per chi ha i capelli secchi e sfibrati e soprattutto per prevenire la forfora o tenere alla larga i pidocchi.

Le proprietà antibatteriche dell’olio di neem oltre ad allontanare l’acne, risultano utili anche ai maschietti più sensibili che possono usare qualche goccia di olio di neem come dopobarba naturale.

Le proprietà cicatrizzanti dell’olio di neem sono utili in caso di psoriasi e di eczemi; questo prodotto idrata e protegge la pelle mentre contrasta l’irritazione e le desquamazioni tipiche di chi ha una pelle eccessivamente secca.

Olio di Neem contro l’acne

L’olio di Neem annovera proprietà idratanti, antibatteriche e anti-infiammatorie, perfette per chi ha problemi di acne sia in presenza di pelle secca, sia in presenza di pelle grassa.

Come usare l’olio di Neem per curare l’acne in modo naturale? Molto semplice, basta applicare qualche goccia di olio di Neem direttamente sulla pelle del viso da trattare. E’ più indicato per curare l’acne in chi ha la pelle del viso secca. Chi ha problemi di pelle grassa potrebbe valutare di eliminare l’acne lavandosi il viso, almeno un paio di volte a settimana, con sapone allo zolfo.

Olio di Neem per eliminare le smagliature

Grazie alle sue proprietà idranti, l’olio di neem è particolarmente indicato per idratare la pelle secca. Può essere particolarmente utile nella prevenzione e nel trattamento delle smagliature. Durante la gravidanza o chi segue una dieta dimagrante, può applicare l’olio di neem sul corpo a scopo preventivo. L’olio di neem svolge un’azione eudermica: grazie all’elevato contenuto di vitamina E e di acidi grassi essenziali riesce a nutrire la pelle svolgendo anche un’azione cicatrizzanti.

Preparati fai da te per pelle e capelli a base di olio di Neem

Per preparare prodotti cosmetici fai da te a base di olio di Neem vi basterà aggiungere poche gocce di prodotto in una crema idratante neutra o in uno shampoo neutro per uso frequente.

Una buona diluizione vede l’impiego di 1 – 5 ml di olio di Neem in 100 ml di prodotto. Una volta aggiunto l’olio di Neem, mescolate con cura. Ricordatevi di mescolare spesso il prodotto, anche durante l’applicazione.

Prima di usare l’olio di Neem su pelle e corpo, applicate poche gocce di prodotto su una piccola area di pelle, così facendo avrete modo di verificare la presenza di una possibile ipersensibilità o allergia alla sostanza.

Dove comprare l’olio di Neem

L’olio di Neem può essere acquistato in botteghe specializzate nella vendita di prodotti naturali oppure sfruttando la compravendita online. Un flacone di 500 ml di olio di Neem è proposto su Amazon al prezzo di 13,95 € con spedizione gratuita per chi ne acquista due. Per maggiori informazioni vi rimando alla pagina del prodotto: Olio Vettore di Neem – 100% puro. Grazie alle sue proprietà repellenti, oltre alle applicazioni in cosmesi, l’olio di Neem può essere impiegato in agricoltura e come antiparassitario naturale.

Altri usi dell’olio di Neem:

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Settembre 2015