Prato verde con la trasemina autunnale

Prato verde

La trasemina autunnale del prato è necessaria se si vuole un bel prato verde anche nella stagione fredda. Esattamente quanto lo è una buona concimazione autunnale, che deve essere mirata e un po’ diversa da quella primaverile. Se l’obiettivo è avere un bel prato verde smeraldo anche in inverno appuntiamoci dunque due cose: trasemina e concimazione.

Quando e come fare la trasemina autunnale

Il periodo giusto per la trasemina del prato è l’inizio dell’autunno, dalla fine di settembre a tutto il mese di ottobre. In anticipo nelle regioni più fredde per prevenire eventuali gelate, con più calma nelle zone a clima più mite.

Il prato verde ingiallisce d’inverno quando è costituito in maggioranza da macroterme. Quest’ultimo non è che un termine scientifico per indicare la gramigna e la famiglia delle graminacee resistenti alle avversità climatiche, tra cui il freddo e la siccità.

Le macroterme sono erbe robuste ma hanno anche un’altra caratteristica: quando la temperatura scende sotto i 15°C vanno ‘in letargo’ e ingialliscono. Il prato appare stinto e smorto (anche se non lo è) per ridiventare un prato verde soltanto con l’arrivo della primavera. Il rimedio, dicevamo, si chiama trasemina.

La trasemina autunnale consiste nel distribuire sul manto erboso dei semi di lolium perenne (o loietto perenne), un’erba dotata di una buona resistenza alle alte e basse temperature anche se soffre la siccità e richiede frequenti irrigazioni. La prima innaffiatura va fatta subito dopo la semina.

Quando il lolietto ha raggiunto gli 8-10 centimetri di altezza possiamo procedure con la prima tosatura. Prima di tagliare, però, è bene accertarci che l’erba si sia ben radicata. È possibile verificarlo estirpandone un ciuffo: se oppone resistenza significa che le radici si sono formate e che sopporterà il passaggio del rasaerba.

L’altra cura che richiede il prato in autunno per rimanere un prato verde con l’arrivo del freddo è la concimazione. Per favorire l’irrobustimento delle radici, l’operazione di concimare il prato in autunno deve prevedere una dose ricca dei macroelementi fosforo e potassio.

Miscela di semi con Lolium perenne per prato verde scuro

Carrello spandiconcime e spandisemi per prato

Concime antistress per la concimazione pre-invernale del prato

Pubblicato da Michele Ciceri il 24 Settembre 2015