Latte alla curcuma, golden milk

latte alla curcuma

Latte alla curcuma: proprietà, ricetta, benefici e tutte le informazioni sul golden milk; preparazione, controindicazioni e opinioni.

Il latte alla curcumaHaldi Ka Doodh, è un rimedio naturale dalle molteplici virtù. E’ usato per contrastare raffreddore, tosse, problemi della pelle e per sfruttare i benefici della curcumina.

Proprietà del Latte alla curcuma

La curcuma ha una storia che risale a quasi 4000 anni fa. E’ originaria del sud-est asiatico dove ancora oggi è fortemente usata come la principale spezia alimentare, rimedio medicamentoso e come componente per diverse cerimonie religiose.

A causa del suo colore giallo brillante, la curcuma è anche nota come lo zafferano indiano. La curcuma è l’ingrediente base del curry indiano e a essa sono attribuite un gran numero di proprietà benefiche.

Il latte di curcuma conserva tutte le proprietà e le controindicazioni dello zafferano indiano. Per scoprirle vi invitiamo a leggere l’articolo curcuma, proprietà.

Benefici del Latte alla curcuma

Allevia tosse e raffreddore, tanto che il latte alla curcuma, in India, è considerato un rimedio casalingo per alleviare la tosse cronica, irritazioni e infiammazioni della gola, raffreddore e influenza.

La curcuma è un’ottima fonte di antiossidanti e con i suoi principi attivi, agisce come una sorta di aspirina naturale tanto che sarebbe in grado di alleviare il mal di testa.

Il latte di curcuma svolge un’azione epato-protettiva prevenendo disfunzioni epatiche, epatiti e stimola il sistema immunitario rinforzando, in modo naturale, le nostre difese.

La curcuma così come il “suo” latte, è utile per contrastare l’artrite e altre malattie infiammatorie a carico delle articolazioni.

Nella medicina Ayurveda, la curcuma è usata per migliorare la circolazione sanguigna e purificare il sistema linfatico. Il latte di curcuma può essere inserito nelle diete per dimagrire aiutando, tra le altre cose, a depurare l’organismo.

latte d'oro - latte e curcuma

latte d’oro – latte e curcuma

Indicazioni del latte d’oro

Il latte d’oro è il nome spesso utilizzato per riferirsi alla bevanda che si ottiene mescolando un qualsiasi tipo di latte con la curcuma.

Il golden milk può essere preparato con il classico latte vaccino oppure con un latte vegetale fatto in casa, basta che l’ingrediente di base da aggiungere sia la pasta di curcuma.

Qui di seguito un elenco dettagliato delle indicazioni del latte d’oro:

Latte d’oro per allentare le tensioni

Il latte d’oro può anche svolgere un’azione analgesica e pertanto ridurre disturbi come il mal di testa di natura cervicale e altri dolori causati dalla tensione muscolare.

Latte d’oro per contrastare il colesterolo

Se preparato con latte vegetale, soprattutto quello di avena, il latte d’oro sarebbe in grado di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, proteggere il sistema cardiovascolare e prevenire, così, l’ostruzione delle arterie.

Latte d’oro per dimagrire

Il golden milk potrebbe interessare anche a chi cerca di perdere peso, certo, non è una pozione miracolosa per dimagrire ma riuscirebbe a migliorare il metabolismo coadiuvando l’effetto di una dieta ipocalorica per la perdita di peso.

Latte d’oro per migliorare la qualità del sonno

Può essere consumata anche prima di andare a dormire perché favorisce il sonno.

Il latte d’oro fa bene alla pelle

Le sue proprietà antinfiammatorie riescono a ridurre gli effetti della psoriasi, della dermatite, di eczemi, brufoli e altre affezioni della pelle. Per mantenere la pelle giovane, sono interessanti anche le proprietà antiossidanti della curcumina.

Latte di curcuma, quando berlo?

Il latte di curcuma va bevuto come spuntino tra un pasto e l’altro, ottimo spezza-fame per dimagrire, tuttavia, può essere ancora più efficace se bevuto di sera.

Il latte di curcuma, bevuto un’ora prima di mettersi a letto, favorirebbe il sonno migliorando la produzione di melatonina e alleviando le tensioni accumulate durante la giornata.

Le donne possono bere il latte di curcuma per alleviare la sindrome mestruale: in particolar modo, la curcuma aiuta ad alleviare i crampi mestruali agendo come un antispastico naturale.

Gli ingredienti per fare il latte di curcuma

Olio di cocco, acqua e pasta di curcuma, si tratta di tre ingredienti molto accessibili. Forse, l’unico ingrediente più difficile da reperire, è l’olio di cocco.

Pasta di curcuma

La pasta di curcuma è facile da ottenere. Prima della ricetta del latte d’oro dovreste cimentarvi nella preparazione della pasta di curcuma.

Per fare la pasta di curcuma fate bollire, in un pentolino, l’acqua e la curcuma in polvere: mescolate continuamente in modo che non si creino grumi. Il composto deve risultare molto cremoso ma non troppo denso. Le dosi sono facili da rispettare:

  • mezza tazza di curcuma in polvere
  • mezza tazza d’acqua

Il rapporto tra acqua e curcuma è 1:1.

Olio di cocco

Se non riuscite a reperire questo prodotto presso il vostro supermercato di fiducia, potete acquistarlo in questa pagina di Amazon  dove trovate un barattolo da 950 ml di Olio di Cocco Vergine Organico Spremuto a Freddo a 9,5 euro IVA inclusa.

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Gennaio 2017