Country fitness per dimagrire

Country fitness

Country fitness per dimagrire, ma non solo, anche per stare bene con sé stessi e stare in compagnia. E per stare aggiornati perché il country fitness è una delle novità nel mondo del fitness e ha tutta l’aria di poter conquistare molti. Ciò che me lo fa personalmente pensare è anche il fatto che questa disciplina si rivolge a persone di qualsiasi età e gusto, o quasi. Certo non ai più pigri, ma anche chi non è un grande amante della palestra, può trovarsi attirato da questo mix di danza e ginnastica.



Il country fitness unisce l’allenamento al divertimento, è semplice da imparare e non è necessario essere dei super sportivi, basta aver praticato attività di fitness o country line dance. Come impegno, richiede due allenamenti alla settimana e come attrezzatura, solo un abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica. E l’immancabile cappellino in stile country.

Country fitness: cosa è

Il country fitness per dimagrire o per fare dell’attività fisica anti-stress o anti depressione prevede delle lezioni di fitness che partono dal riscaldamento e arrivano allo stretching. La struttura di questa così vasta e ancora poco nota pratica è piramidale, ci sono esercizi di aerobica e di coordinazione, si mette alla prova la propria resistenza, tonificando i muscoli.

Non può mancare lo stretching e poi c’è la parte dei combattimenti e degli inseguimenti da alternare ai balli di coppia e alle danze irlandesi. Muovendosi, a ritmo, ci si fa anche una cultura, approfondendo di persona e vivendo sulla propria pelle l’evoluzione della musica country, contaminata dal Rock e dal Pop, dal Western e dal Rockabilly.

Country fitness

Country fitness: benefici

Quando si inizia a fare Country fitness spesso si ha l’idea di divertirsi, magari mantenendosi in forma, “già che ci siamo”, e invece si rivela una disciplina che ci regala nuova energia. Energia corporea, ma soprattutto mentale. Se ci vuole poi fare sul serio, si arriva ad allenare fasce muscolari in modo specifico e in generale ad aumentare la propria voglia di tenersi in forma e in allenamento, senza troppe ossessioni.

Sì, perché se il classico fitness può portare a questo rischio, il Country fitness grazie alla danza, riesce ad essere vissuto anche come momento di svago e di socializzazione. Non scordiamo inoltre che i benefici raggiungono non solo i giovani ma anche i bambini e gli anziani che, ciascuno rispetto alle proprie possibilità, potrà lavorare sulla tonificazione e sul potenziamento cardio-muscolare.

Country fitness per dimagrire

Nel divertirsi e tenersi in allenamento, si arriva anche a dimagrire praticando il Country fitness se questo è uno dei nostri obiettivi. Non è un perdere peso inutile, di quelli che appena si smette o si rallenta, viene vanificato, perché gli esercizi sono studiati anche per tonificare e per aumentare la destrezza e la concentrazione. I risultati ci lasceranno di stucco.

Country fitness

Country fitness: esercizi

Ci sono delle serie di esercizi di Country fitness che vanno a costituire una vera e propria routine di coreografate per ogni canzone, predefinite e da studiare e preparare con attenzione. Anche se l’atmosfera è scherzosa e giocosa, si tratta sempre di una attività sportiva che fa riferimento ai trattati internazionali di Aerobica, comprendendo anche esercizi di tonificazione che possono essere eseguiti da persone di qualsiasi età.

L’ideatore di questa disciplina è Nicolas Rosan che con abilità ha saputo creare un mix di addominali e inseguimenti, combattimenti e balli che può far pensare a guerre stellari.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+, Instagram

Articoli correlati che possono interessarvi:

Pubblicato da Marta Abbà il 23 Gennaio 2017