Curcuma e Piperina: proprietà e utilizzo

curcuma e pepe

Curcuma e Piperina sono una spezia e un alcaloide con proprietà benefiche e utili a favorire la digestione e regolare il peso corporeo.

In questo articolo scopriremo le caratteristiche della Curcuma e della Piperina, quali benefici assicura la loro assunzione combinata e come assumerle.

Curcuma: cosa è e quali sono le sue proprietà

La Curcuma è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae. La varietà utilizzata in erboristeria e fitoterapia è la Curcuma Longa  che nasce spontaneamente nelle regioni a clima tropicale e subtropicale dell’Asia e dell’Africa, con ampie foglie che possono raggiungere i 45 centimetri di lunghezza e fiori raccolti in una pseudo-infiorescenza.

Le proprietà della curcuma derivano da una sostanza chiamata curcumina in essa contenuta e sono molteplici: azione depurativa per il fegato, antiossidante, fluidificante del sangue fino ad arrivare a possibili proprietà antitumorali in quanto la curcumina è in grado di bloccare un enzima colpevole di favorire diverse tipologie di cancro.

La Curcuma possiede anche proprietà antinfiammatorie e ha effetti benefici contro dolori articolari e artrite. Sono anche state riconosciute le sue capacità protettive in qualità di antiossidante capace di combattere l’azione dei radicali liberi che portano al danneggiamento delle cellule e al conseguente invecchiamento.

Potrebbe interessarti il nostro articolo correlato dedicato al fiore della curcuma.

Piperina: cosa è e quali sono le sue proprietà

La piperina è un alcaloide del Piper nigrum (il comune Pepe) ed è utilizzata per regolare il peso corporeo in quanto è in grado di favorire la termogenesi, ovvero l’insieme di processi che portano il nostro corpo a produrre calore e quindi a favorire il consumo di calorie e la perdita di peso.

La piperina ha inoltre il beneficio di favorire la digestione per la sua capacità di stimolare la produzione di saliva e la secrezione di succhi gastrici con la conseguenza di ottimizzare l’assorbimento delle sostanze contenute nel cibo da parte delle pareti intestinali.

La piperina è anche in grado di stimolare la pigmentazione della pelle e per questo motivo è spesso uno dei componenti utilizzati nelle creme per uso topico.

Curcuma e Piperina: benefici combinati

L’assunzione combinata di curcuma e piperina può avere effetti benefici potenziati, come ad esempio un miglioramento dell’umore, dovuto all’aumento dei livelli di dopamina e serotonina, un miglioramento della memoria grazie a una più efficiente neurotrasmissione di sostanze come la serotonina e la beta-endorfina e un miglioramento del sistema immunitario, evitando risposte eccessive dei linfociti in caso di infezioni.

Curcuma e Piperina per dimagrire

E’ ricordare per l’ennesima volta che non esistono cibi o combinazioni di cibi che “fanno dimagrire”. Esistono invece cibi salutari o combinazioni benefiche di alimenti proprio come la curcuma e la piperina che aiutano la digestione e migliorano l’assorbimento intestinale di alcuni sostanza nutrienti.

La curcumina in particolare è indicata per accelerare il metabolismo basale, aiutandoci a bruciare calorie e grassi, la piperina è efficace per combattere la ritenzione idrica.

La combinazione di questi due alimenti è quindi benefica per il nostro organismo ma per ottenere una perdita di peso dovrete come sempre seguire una dieta bilanciata e svolgere attività fisica moderata ma quotidiana, oltre a evitare elementi dannosi per il corpo come l’alcol o i grassi.

Come assumere Curcuma e Piperina

Assumere direttamente curcuma e piperina, mangiando quantità elevate di spezia e … pepe è chiaramente poco pratico.

Per questa ragione sono di aiuto gli integratori in capsule in cui i principi attivi sono già stati combinati dai produttori.

Tra i prodotti di qualità disponibili sul mercato vi segnaliamo ad esempio l’integratore più venduto su Amazon, con oltre 1.600 recensioni positive da parte degli utenti che lo hanno acquistato e una media di 4,5 stelle su 5: si tratta del flacone di 120 capsule di Curcuma Bio con piperina e zenzero biologico proposto in questa pagina dall’azienda specializzata Naturalie.

Ogni capsula contiene 650 mg di curcuma, 50 mg di zenzero e 10 mg di pepe nero. Tutti gli ingredienti sono di origine biologica e rispettano i più alti standard europei di qualità e sicurezza. Qui sotto un’immagine del prodotto.

integratore curcuma piperina

L’integratore con curcuma piperina più venduto su Amazon

Pubblicato da Marta Abbà il 22 Febbraio 2022