Fiori da regalare a un’amica

fiori da regalare a un amica

Fiori da regalare a un’amica: consigli sul bouquet di fiori perfetto da regalare a una donna, il fiore perfetto per un’amica, una collega o socia in affari… Ecco un’utile guida basata sul linguaggio dei fiori.

Quello floreale è un omaggio senza tempo e senza contesto. I fiori sono sempre il regalo perfetto: apprezzati sia dagli uomini che dalle donne, nonostante l’universalità di questo dono, non è sempre facile scegliere bene!

Sono tante le composizioni possibili, tanti colori e innumerevoli fiori tra cui scegliere. E’ normale sentirsi confusi e ritrovarsi a googlare domande del tipo quali fiori regalare a un’amica, qual’è il fiore dell’amicizia sincera, oppure, ancora, quale fiore regalare a un’amica speciale.

Fiori da regalare a un’amica

Non pensate solo a ciò che volete esprimere con i fiori, pensate anche alla donna che lo dovrà ricevere e al suo temperamento.

Se la vostra amica è esuberante, esotica, a tratti eccentrica oppure è spesso descritta con frasi del tipo “ha un carattere particolare”, regalatele un fiore come l’uccello del paradiso.

L’uccello del paradiso, anche detto Strelitzia, è un fiore bellissimo ma anche un pizzico impegnativo. E’ da regalare esclusivamente alle donne perché simboleggia la maestà e la forza femminile; il suo significato deriva dal fatto che, alle origini, la pianta di strelitzia era donata alle rappresentanti femminili delle case reali. L’uccello del paradiso, inoltre, rappresenta gioia perché veniva donato alle rappresentanti femminili delle case reali in ricorrenze di festa.

Se la vostra amica è elegante, raffinata e cura molto le buone maniere, l’orchidea è il fiore più adatto perché simboleggia l’essenza della raffinatezza.

Rose gialle e tulipani sono perfetti da regalare a un’amica, in questo caso si potrebbe realizzare un bellissimo bouquet capace di rappresentare la condivisione nell’amicizia.

Chi cerca il fiore dell’amicizia sincera può puntare alle margherite e alle fresie. Margherite e fresie si uniscono splendidamente in bouquet profumatissimi, entrambi sono forti simboli di innocenza e di amicizia pura.

Se l’amica è molto più grande di voi o per voi rappresenta una figura materna, potete regalare dei garofani rosa, simbolo di amore materno.

Le rose rosa possono esprimere apprezzamento, gratitudine e ammirazione.

E’ possibile esprimere amicizia con fiori più semplici come quelli di acacia, del glicine o della pianta dell’Amaranto e dell’Agave.

Se volete festeggiare un’amicizia un po’ vivace (tutti hanno un’amica un po’ pazza!) potete scegliere i fiori di gerbera: perfetti da regalare al sesso femminile ed estremamente radiosi.

Se un’amica è in procinto di partire, il Non ti scordar di me le ricorderà che resterà per sempre nel vostro cuore.

Il Giglio peruviano (detto anche giglio degli Incas o fiore dell’Alstroemeria) è perfetto per esprimere pieno conforto a un’amica, questo fiore incarna la solidità e può essere testimone di un’amicizia profonda.

L’amica che c’è sempre nei momenti di bisogno e vi ha aiutato molto, può essere ricompensata con il Bucaneve, il primo fiore dell’anno a spuntare anche quando le condizioni climatiche sono le più avverse.

Non solo fiori: piante da regalare a un’amica

Tenete presente che se la vostra amica è un’amante della natura, della terra e mira alla salvaguardia ambientale, certamente potrà apprezzare una pianta da coltivare in casa, in giardino o in balcone.

Vi abbiamo già citato il glicine, la gerbera, le margherite, le fresie e altri fiori che sono adatti da recidere (e regalare da soli o in bouquet) o da coltivare in vaso. In questo paragrafo vi segnaliamo una pianta che non dà fiori ma che può essere molto simbolica per esprimere amicizia. L’edera è una pianta sempreverde che affascina per la sua resistenza; se la vostra amicizia è sopravvissuta a molte avversità ed è solida, potete prendere l’edera come vostro simbolo personale di amicizia. L’edera rappresenta la sincerità e la fedeltà, nell’amicizia, nell’affetto e nell’amore.

Ti potrebbe interessare anche conoscere quando si festeggia la “Giornata mondiale dell’Amicizia

Altre guide che potrebbero aiutarvi a scegliere il fiore giusto per ogni occorrenza:

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Giugno 2016