Viburno: pianta da siepe

viburno

Viburno, una pianta molto facile da coltivare e che crea delle siepi perfette. Nulla da criticare, anzi, e non pretende molte cure, si accontenta della pioggia, ad esempio, e non vuole concime né grandi opere di potatura. Ne esistono varie tipologie, tutte piuttosto belle da vedere.



Viburno: una pianta da siepe ideale

Il genere del Viburno comprende circa duecento specie di arbusti, ne troviamo di ogni dimensioni, a volte sono decidui, altre sempreverdi. Come pianta arriva dall’Asia e dall’Europa e oggi è molto diffusa soprattutto nei giardini e tra i giardini. Proprio per la sua fama di pianta da siepe ideale.

Non suona bene ma il Viburno è un tipo facile, se non facilotto, mostra forme arrotondate che raggiungono anche i 4 metri di altezza in un paio di anni dalla loro nascita. Il principale utilizzo di questa pianta è senza dubbio quello decorativo,anche per le bacche prodotte e che restano a lungo. Ci sono certamente anche i fiori, raccolti in caratteristici racemi ad ombrello, come d’altronde lo sono le bacche.

viburno

Viburno Tino

Tra le varietà di Viburno sempreverdi c’è il Viburnum tinus, un arbusto compatto che può arrivare ad una altezza di circa 3 metri, con diametro anche di due. Le foglie di questo Tino sono ovali e di un bel verde scuro, i fiori sono a mazzetti e compaiono con il loro colore bianco, sia in inverno,sia in primavera, in autunno è la volta dei frutti, riconoscibili dal loro colore blu scuro.

viburno tino

Viburno Lucido

Il V. Lucido ha foglie lucide, verde brillante, mentre i fiori restano bianchi e compaio tra maggio e giugno. E’ una tipologia molto veloce a crescere: può raggiungere i 5 m di altezza, una performance che di solito non è richiesta dato che, se si vuole una siepe, basta che arriva due o tre metri. Per creare una siepe, inoltre,si può piantare il V. Lucido a una distanza di circa 60 cm, tra piantina e piantina, e aspettare che cresca, tanto fa veloce!

Viburno Opulus

Tra le varietà decidue c’è l’Opulus, con foglie ovali e che formano una siepe o una chioma compatta. Il loro colore è scuro, verde scuro, che crea un contrasto molto bello con i fiori bianchi che spuntano a mazzetti fra la primavera e l’estate. Si raggiungono i 4 metri di altezza e i tre di diametro, con questo Viburno che anche delle fioriture particolarmente profumate. In autunno dobbiamo però accontentarci delle bacche rosse, non profumate ma decorative.

viburno

Viburno Lantana

La specie Lantana è caratteristica per la sua corteccia, dato che ha poi sempre,come gli altri tipi di Viburno, una chioma ovale, foglie verdi e fiori. Il tronco e i suoi rami, anche esterni e ricadenti, mostrano diverse colorazioni che creano un effetto fascinoso. Toni giallastri dei rami giovani si mescolano alla nostra vista con quelli più grigi e bruni, o rasacei, del tronco e dei rami senior. Dato che sono molto flessibili, i rami giovani, spesso vengono usati come legacci o come elementi per intrecciare cesti.

viburno lantana

Viburno: potatura

I fusti del V. sono di solito molto ramificati quindi non hanno timore di potature anche drastiche, le sopportano molto bene e sono consapevoli che per mantenersi compatti e in ordine, sono delle operazioni necessarie. Evitiamo di potare durante la fioritura, magari, e consideriamo che il viburno a foglia caduca fiorisce in primavera mentre la gran parte delle specie sempreverdi fioriscono in autunno o in primavera.

Viburno: malattie

Le malattie che minacciano la salute del V. sono la maculatura fogliare, il mal bianco e il marciume basale, ha poi altri nemici come il ragnetto rosso, gli afidi, il tarsonema e il tripide. Si tratta però di una pianta che non crea problemi, preferisce posizioni soleggiate, non teme il freddo e se resta protetto dal vento regala fioriture anche molto precoci.

viburno

Viburno: prezzo

Una decina di euro per ogni pianta di Viburno, è questa la spesa media per avere una siepe bella, vigorosa e non pretenziosa. A 11 euro ad esempio si possono acquistare on line piantine in vaso da 7×7 cm alte 10 cm (vaso escluso) da disimballare e innaffiare subito, appena ci arrivano a casa. In due o tre giorni si riprendono dal viaggio e sono pronte per essere siepe nascente.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Pinterest e…  altrove dovete scovarmi voi!

Vi potrebbero interessare anche i seguenti articoli:

Pubblicato da Marta Abbà il 28 Giugno 2016