Fiori da regalare alla mamma

fiori da regalare alla mamma

Fiori da regalare alla mamma: cosa c’è di meglio di un bouquet speciale per fare gli auguri alla mamma? Ecco i tipi di fiori più adatti prendendo in considerazione il significato di ognuno di essi.

Si parla molto di linguaggio dei fiori significato dei fiori, ebbene, in questa pagina sfruttiamo i principi del linguaggio dei fiori per dire “Auguri” alla mamma. Alcuni fiori sono perfetti da regalare in occasione della Festa della mamma, altri più indicati per un’occasione speciale come il compleanno o l’onomastico, vediamo insieme.

Così come alla mamma, i fiori potrebbero essere il regalo perfetto per un’amica. Per tutte le info: fiori da regalare a un’amica.

Fiori da regalare alla mamma

Se il compleanno o l’onomastico di tua mamma è proprio dietro l’angolo, puoi scegliere diverse piante, fiori recisi o bouquet. Ecco i fiori più indicati da regalare alla propria madre.

Rose

Le rose sono state a lungo associate alla maternità, soprattutto nelle tonalità più tenue (rosa, giallo paglierino, lilla…). Le rose erano sacre alla dea greca Iside, nella mitologia rappresenta la madre ideale.

Nel linguaggio dei fiori, le rose rosa esprimono grazia, eleganza e apprezzamento mentre le rose gialle sono simbolo di gioia e amicizia, entrambi i colori sono perfetti per confezionare un bouquet di rose per la mamma.

Lillà

I fiori di lillà simboleggiano la nascita di un nuovo amore, ecco perché sono molto usati per celebrare matrimoni e ufficializzare fidanzamenti, tuttavia, questi splendidi fiori, custodiscono il significato di “amore incondizionato” proprio come quello tra madre e figlio. Questi fiori possono essere regalati dai figli più affettuosi; in alternativa ai lillà recisi e usati per arricchire composizioni floreali, in caso di compleanno o onomastico, valutate di regalare una pianta di lillà.

Iris

Se il rapporto con vostra madre raccoglie sfumature ambivalenti, l’iris è il fiore giusto. L’iris, simbolo trinitario di amore e di dolore, è disponibile in un arcobaleno di colori, è associato spesso alla Vergine Maria, la madre per eccellenza che ci insegna che dietro a ogni sofferenza c’è un tesoro di gloria che nasce.

Orchodea

Il linguaggio dei fiori cambia da popolo in popolo, in Cina, per esempio, l’orchidea è il simbolo dei bambini. Da noi l’orchidea simboleggia raffinatezza, eleganza e bellezza. Qualsiasi madre apprezzerà un’orchidea e voi potrete sentirvi un po’ bambini nel regalargliela!

Garofani

I garofani sono il simbolo dell’amore eterno di una madre. In genere, il significato di un fiore pone le sue origini nella mitologia, nelle leggende o nelle sacre scritture. Secondo una leggenda cristiana, dei garofani rosa sono cresciuti rapidamente nel terreno in cui la Vergine Maria aveva versato le lacrime per la morte di Gesù Cristo, è per questo che i garofani sono simbolo di amore eterno che non conosce fine, neanche con la morte. E’ molto triste da dire, ma per lo stesso motivo questi fiori sono considerati da molti “i fiori dei morti”.

Tulipani

Sono vivaci e in molte culture rappresentano la rinascita e la bellezza. Per l’impero Ottomano il tulipano era simbolo di ricchezza e potere, per molti altri popoli lo stesso fiore simboleggia intimità e tenerezza. Per noi italiani il tulipano è il fiore più versatile e usato per congratulazioni, auguri o per esprimere amore.

Giglio

Il giglio è il fiore ideale da regalare a una donna elegante, fiera e onesta, il giglio esprime nobiltà e fierezza d’animo quando è bianco. Quando si tratta di un giglio rosa, esprime vanità.

Ciclamino

Una pianta di ciclamini può essere l’idea regalo perfetta per la mamma. Quando si tratta di ciclamini, più che regalare dei fiori recisi, puntate su una pianta in vaso da curare per lungo tempo.

Azalea

Spesso, l’azalea rosa è considerata la pianta simbolo della festa della mamma. Anche in questo caso potete regalare una piantina in vaso da coltivare anche in casa oltre che in giardino.

Fiori per ogni occasione

In commercio esistono tantissimi libri sul significato dei fiori e, tra tanti, abbiamo deciso di consigliarvi quello della casa editrice Giunti. Il motivo? Per ogni fiore ci sono schede con tante curiosità così da farvi capire che ogni singolo fiore nasconde la sua storia, la sua leggenda e un suo significato. Non solo, il libro è strutturato in modo molto intelligente così da essere di più pratico utilizzo per chi vuole scegliere il fiore giusto come regalo per ogni occasione.

Su Amazon, il libro “Il linguaggio dei Fiori, dizionario dei nomi e dei significati” si compra con 8,42 euro e spese di spedizione gratuite. Per leggere l’introduzione del libro o per altre informazioni vi rimandiamo alla pagina: Linguaggio dei Fiori.

Il libro raccoglie il significato di oltre 300 fiori, un elenco lunghissimo con schede e leggende.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Giugno 2016