Elenco completo dei frutti di mare

elenco frutti di mare

Sei al ristorante, stai consultando un menu e trovi dei nomi che non ti suonano familiari: chiedi al cameriere e… ti dice che sono frutti di mare! Sì, l’elenco è molto fitto e i prezzi possono arrivare alle stelle. 

In realtà, il termine frutti di mare non ha nulla di scientifico. Piuttosto, con questa indicazione si raggruppano diversi alimenti di origine animale e non necessariamente marina. Infatti esistono frutti di mare di acqua dolce come le stesse cozze!

Al contrario di pesci, molluschi e crostacei, i frutti di mare vengono raccolti con tecniche differenti dalla pesca. I frutti di mare, infatti, sono tutti organismi sessili o semi-sessili, cioè che restano immobili in colonie o attaccati a substarti marini.



Considerando l’aspecificità del termine, nel calderone dei frutti di mare spesso vengono annoverati anche molluschi senza conchiglia o addirittura crostacei.

Frutti di mare e molluschi

La gran parte di frutti di mare sono molluschi. E’ bene precisare che con quando si parla di molluschi si fa riferimento ad animali che possono essere con conchiglia (bivalvia e gasteropodi, quindi vongole, cozze, ostriche, sconcigli…) o senza conchiglia (molluschi come polpi, calamari, seppie…).

Nel fornire l’elenco dei frutti di mare escluderemo i molluschi senza conchiglia e faremo riferimento ad animali appartenenti a diverse classi o addirittura a phyla differenti.

Il nostro elenco, infatti, non farà riferimenti tassonomici ma sarà puramente indicativo… Per intenderci, ti aiuterà a capire quali sono i frutti di mare commestibili che puoi trovare in un ristorante.

Echinodermi e crostacei

Tra i frutti di mare qualcuno annovera anche ricci di mare commestibili e crostacei particolari. I crostacei più comuni sono gamberi, aragoste, astici, pannocchie…. Questi non possono essere annoverati tra i frutti di mare!

Elenco frutti di mare

Dal mare arrivano moltissime prelibatezze che si discostano dalla classica spigola o dal gambero rosso! Parliamo di frutti di mare, cioè un elenco molto eterogeneo che comprende gli animali più disparati che hanno in comune un’unica cosa, il metodo di raccolta.

A differenza di pesci, crostacei e molluschi mobili, i frutti di mare si raccolgono e non si cacciano / pescano. Iniziamo l’elenco:

  • Vongole – mollusco – bivalvia
  • Ostriche – mollusco – bivalvia
  • Cannolicchi – molluschi – bivalvia
  • Capesante – molluschi – bivalvia
  • Cozze – molluschi – bivalvia
  • Taratufi – molluschi – bivalvia
  • Telline – molluschi – bivalvia
  • Sconcigli – molluschi – gastropoda
  • Dattero di mare – molluschi – bivalvia
  • Fasolari – molluschi – bivalvia
  • Pomodori di mare – cnidari – anthozoa
  • Percebes – Arthropoda – Crostacei
  • Orecchie di mare o Abalone – mollusco – gastropoda (nella foto in basso)
  • Patelle – molluschi – gastropoda
  • Buccini – molluschi – gastropoda (diverse lumache di mare come la specie buccinum undatum o la pervinca Littorina littorea)
  • Limoni di mare – chordata – ascidiacea
  • Bibarasse o Lupini – molluschi – bivalvia

Come è chiaro, da un punto di vista tassonomico l’elenco dei frutti di mare è estremamente eterogeneo. Non sono solo molluschi.

frutti di mare e molluschi

Qualche nome scientifico?

Nomi scientifici

I classici cannolicchi sono della specie Ensis siliqua, le telline si chiamano scientificamente Donax trunculus.

Nel meridione d’Italia, con il termine sconcigli si fa riferimento a diverse lumache di mare commestibili come le specie Haustellum brandaris e Busycotypus canaliculatus.

La vongola verace è la Venerupis decussata, da non confondere con la vongola delle Filippine (Venerupis philippinarum), molto frequente sui mercati e spesso chiamata vongola verace nei mercati del nord Italia. Il lupino di mare è generalmente la specie Dosinia exolet anche se in commercio se ne vedono di diverse specie.

Tra le stesse vongole se ne possono evidenziare diverse specie. Anche il taratufo di mare è spesso chiamato semplicemente “vongola”.

Quali sono i frutti di mare più costosi?

Il prezzo dei frutti di mare può oscillare moltissimo durante l’anno e anche in caso di annate particolarmente “buone” dove la raccolta è abbondante. In più, il costo dipende dalle dimensioni e dalla provenienza. I prezzi più bassi sono quelli di frutti di mare da allevamento ma c’è una bella differenza tra i diversi frutti di mare elencati in alto.

frutto di mare

Indubbiamente i frutti di mare che costano di più sono: ostriche, datteri di mare, limoni di mare e percebes. In più, il prezzo dei frutti di mare varia anche in base alla pezzatura: più grossi sono e più costano!

Qui in Italia, i Percebes arrivano a costare anche 180 euro al kg per gli esemplari più grandi. Nei mercati di origine, il prezzo si può aggirare intorno ai 30 euro al kg per percebes di varie pezzature. Il costo delle ostriche è altrettanto variabile. A parte che esistono ostriche piatte o più o meno pregiate, ostriche di allevamento possono costare circa 20 euro al kg.

Nella foto in alto, un allevamento di ostriche in Francia.

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Gennaio 2019