Percebes: prezzo e informazioni

percebes

Al contrario di ciò che molti pensano, i percebes non figurano nell’elenco dei frutti di mare e non sono neanche gustosi molluschi. Il percebe è un crostaceo, il suo nome scientifico è Pollicipes pollicipes. Qualcuno crede che i percebes possano essere frutti di mare perché sono animali sessili, cioè, al contrario di altri crostacei, restano immobili attaccati alle rocce dei fondali marini.

Da un punto di vista scientifico, i percebes sono cirripedi, un’infraclasse  di crostacei che ancora nel XIX secolo veniva confusa con i molluschi. Quindi niente paura: se pensavi che i percebes fossero frutti di mare o gustosi molluschi, sei inciampato in un errore comune e non poi così grave. I percebes sono gustosi, sì, ma sono crostacei!

Percebes: prezzo

percebes vivono lungo le coste atlantiche d’Europa e del Nord Africa. Si tratta di crostacei molto richiesti soprattutto in Spagna e in Portogallo. Come è avvenuto con gli storioni (a causa della produzione di caviale) anche i percebes sono a rischio. Alcune popolazioni sono completamente scomparse: lo sfruttamento eccessivo li ha condannati a un forte declino. In più, non è possibile riproporre un allevamento con estrema facilità: sono crostacei a lenta crescita e hanno forti esigenze ecologiche.

Considerata la difficoltà nel reperire questi crostacei, il prezzo vede impicchiate assurde. Il prezzo, in Italia, per i percebes di taglia grande (quindi più ricchi) può raggiungere anche i 180 euro per kg. Il prezzo aumenta quando la domanda è alta.

Nei mercati ittici di Spagna e Portogallo, è possibile imbattersi in pescatori autonomi che vendono percebes a 30 euro a kg. In questo caso, i crostacei sono staccati dalla roccia marino con un pezzo di substrato e chi acquista i percebes finisce col pagare (compreso nel peso) un po’ di scoglio!

Il prezzo, come premesso, varia in base alla taglia. Quelli di “taglia L” sono i più grandi. I percebes raggiungono una dimensione massima di 12 cm con un peso di 50 gr. Il prezzo, qui in Italia è più elevato perché i percebes che si vengono nei nostri mercati sono quasi tutti di importazione.

Dove vivono?

percebes vivono attaccati agli scogli, tra le coste atlantiche battute dalle onde. Quando le correnti sono forti diventano impossibili da “pescare”.

Sulla costa Atlantica, il suo limite meridionale si trova sulla costa di Daker, in Senegal e nelle isole di Capo verde. Crescono anche in alcune zone del Mediterraneo, anche se in queste acque sono molto rari: si limitano a crescere in modo modesto sulle coste marocchine e algerine.

percebes

In questa estesa zona geografica, la distribuzione non è continua. La crescita dei percebes è condizionata dalle condizioni ambientali e l’habitat favorito da questa specie è quello più esposto a mareggiate, dove sono presenti forti correnti. Quindi la specie è assente tra le coste francesi del Golfo di Biscaglia, dalle coste dei Paesi Baschi e nelle zone costiere meno ventose della Bretagna.

Il lento tasso di crescita, la difficoltà nella pesca e la difficoltà nel reperimento, fanno aumentare il prezzo di questi crostacei.

Come si dice percebes in italiano?

In realtà anche da noi, in Italia, si chiamano “percebes”, proprio come nelle località di origine. I galiziani lo chiamano percebes, così come spagnoli e marocchini. In Portogallo vengono chiamati pereves!

Se intendi andare a pesca di percebes attento alle normative locali! A causa dello sfruttamento intensivo di questi crostacei (pesca con conseguente distruzione degli habitat) in molte nazioni vi sono regole severe sulla pesca. In Francia, il periodo di pesca è di circa quattro mesi all’anno (da gennaio a marzo e da settembre a novembre) e il massimo da pescare è di 3 kg per pescatore. In Galizia , la pesca è consentita da novembre a marzo. Ci sono limiti anche sulle dimensioni, i percebes dovrebbero essere grandi almeno 4 cm per essere pescati.

percebes prezzo

Dove comprare i percebes?
Dove comprarli? Nel web non mancano rivenditori, puoi puoi provare a chiedere nel mercato ittico della tua zona. Se sei un viaggiatore, Francia, Portogallo e Spagna hanno mercati molto forniti. In Spagna, i mercati principali sono, da nord a sud: San Cibrao , Celeiro , Cedeira, Malpica, Corme Porto, Muxia, Aguino, Bueu, Cangas e A Guarda. In queste località, i percebes si possono trovare a un costo di gran lunga inferiore. Anche meno di 25 euro al kg.

Ti piacciono le prelibatezze di mare? Allora leggi la nostra pagina dedicata alla bottarga e ai datteri di mare.

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Gennaio 2019