Come pulire la piastra del ferro da stiro in acciaio

ferro da stiro

Come pulire le piastre del ferro da stiro: rimedi per pulire il ferro da stiro e le piastre dalle macchie più tenaci. Rimedi anticalcare e antimacchia per tirare a lucido le piastre e pulire il ferro da stiro.

Spesso, se un capo di abbigliamento non è stirato bene, non è colpa della mano di chi impugna il ferro bensì delle sue piastre. Per avere una stiratura a regola d’arte, bisogna effettuare la corretta manutenzione del ferro da stiro.

Le piastre del ferro da stiro raggiungono alte temperature e il contatto con l’acqua e il vapore, può causare depositi di calcare e sporco di vario genere. I capi d’abbigliamento appena lavati possono contenere tracce di detersivi e altri prodotti chimici del lavaggio che, al contatto con la piastra calda creano ulteriori depositi…. insomma, sulla piastre del ferro da stiro si può depositare qualsiasi cosa! E’ per questo che è importante pulirla periodicamente, così da evitare che i depositi di sporco possano trasformarsi in giacimenti minerali millenari :-)

Prodotti per pulire le piastre del ferro da stiro

Tra i rimedi casalinghi quelli dedicati alla pulizia delle piastre del ferro da stiro sono davvero numerosi. Possiamo dire addio ai classici detersivi, anche se in commercio non mancano prodotti ad hoc.

Tra i prodotti specifici per la pulizia delle piastre vi sono degli sitck il cui uso è semplicissimo: basta strofinarli sulla piastra da pulire e poi rimuovere i residui con un panno in microfibra asciutto. Gli stick emanano un terribile odore di ammoniaca che non solo è sgradevole ma l’inalazione non è neanche sicura per la nostra salute. Per pulire le piastre del ferro da stiro è possibile usare il classico detersivo per i piatti oppure, ancora, vi sono delle salviette specifiche per la pulizia della piastra. Sono difficili da reperire sul mercato, anche queste sono facili da usare: si bagnano, formano una leggerissima schiuma, si passano sul ferro e tirano via lo sporco. Queste salviette andrebbero usate dopo ogni impiego del ferro da stiro così da avere le piastre sempre lucide e pulite. Le Salviette Pulisci Ferro da Stiro Impregnate sono proposte su Amazon al prezzo di 16,30 euro con spedizione gratuita.

CARE + PROTECT Stick Pulisci Piastra e Ferro da Stiro, Decalcificante in Fiale, Professionale, Universale, Anticalcare, include 2 Fiale da 5 ml

Sempre in commercio, è reperibile un’interessante Pasta pulisci Piastra Ferro da Stiro e Rimuovi Bruciato, tra tutti i prodotti per la pulizia della piastra è quello più indicato perché atossico e almeno non nuoce alla salute.

Come pulire le piastre del ferro da stiro, rimedi fai da te

I prodotti in commercio sono solo una delle possibilità che abbiamo. Uno dei più diffusi rimedi casalinghi per pulire le piastre del ferro da stiro è l’aceto. Come procedere? Fate scaldare una tazza di aceto bianco, quando sarà ben caldo aggiungete un cucchiaio raso di sale da cucina, mescolate e fate sciogliere. Usate questa soluzione da strofinare con una spugnetta ruvida sulle piastre. Asciugate con un panno morbido. Attenzione! Usate una spugnetta ruvida ma non abrasiva!

Uno dei rimedi della nonna per pulire le piastre del ferro da stiro consiste nell’impregnare un tappo di sughero in aceto tiepido e poi strofinare il sughero sulla piastra fredda.

Per tutti gli altri rimedi per pulire le piastre dei ferri da stiro vi rimando alle nostre guide dedicate:

Pubblicato da Anna De Simone il 6 Novembre 2023