Ferro da stiro: come pulire la piastra e la caldaia con l’aceto

Ferro da stiro

Il ferro da stiro, uno degli elettrodomestici maggiormente impiegati in casa, richiede una’adeguata manutenzione per garantirne funzionalità, prestazioni oltre al contenimento dei consumi. La manutenzione del ferro da stiro consiste nell’eliminare le formazioni calcaree che si accumulano all’interno della caldaia e nella pulizia della piastra. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste la pulizia della piastra e della caldaia nel ferro da stiro effettuando una serie di semplici operazioni che si adattano a tutte tutte le tipologie di ferri da stiro.

È doveroso sottolineare che una mancata manutenzione del ferro da stiro comporta inevitabilmente una limitazione nelle prestazioni, in termini di trasmissione del calore oltre al fatto che stirare diventa più faticoso del normale, richiedendo una maggiore quantità di tempo.

Ferro da stiro, pulizia della carcassa con aceto bianco e acqua

La prima operazione da fare sul ferro da stiro è quella generale della carcassa esterna, utilizzando semplicemente un panno inumidito in una soluzione di acqua calda e aceto bianco. Passare poi un panno asciutto ed assicurarsi che il ferro sia perfettamente asciutto.

Pulizia della piastra del ferro da stiro con aceto

Per pulire la piastra basta procurarsi una spugna non abrasiva ed ingredienti naturali reperibili in casa. Ecco la procedura

  1. Preparate una soluzione fatta di aceto e sale grosso
  2. Applicate sulla piastra del ferro strofinando con una spugna fino a ottenere la piastra del ferro da stiro lucida
  3. Eliminate probabili residui di sale con uno straccio umido
  4. Passate un panno asciutto ed assicuratevi che la piastra sia perfettamente asciutta

In alternativa all’aceto possiamo ricorrere al limone: basta tagliare in due l’agrume e strofinare sulla piastra con la parte interna, poi risciacquare con uno straccio umido. Infine passare un panno asciutto.

Pulizia caldaia ferro da stiro con acqua e aceto

  1. Riempite la caldaia del ferro da stiro con una soluzione fatta al 50% di acqua e aceto
  2. Fate scaldare la caldaia del ferro e una volta caldo, scaricate l’acqua tramite vapore
  3. Lasciate raffreddare il ferro per poi svuotare la caldaia liberandola in tal modo dal calcare
  4. Ripetete l’operazione ma la soluzione dovrà essere 90% d’acqua e 10% d’aceto, ripetendo ancora fino a quando il calcare dal ferro non uscirà più.

Pulizia ferro da tiro, precauzioni utili

Effettuate la pulizia mediamente una volta al mese ma in caso di utilizzo maggiore è opportuno effettuarle con maggiore frequenza.
Usate acqua distillata per l’utilizzo giornaliero del ferro da stiro: la caldaia durerà sicuramente di più.
Al momento della pulizia della piastra assicurarsi che il ferro sia freddo e non attaccato alla presa di corrente

Prodotti per pulire le piastre del ferro da stiro

Tra i rimedi casalinghi quelli dedicati alla pulizia delle piastre del ferro da stiro sono davvero numerosi. Possiamo dire addio ai classici detersivi, anche se in commercio non mancano prodotti ad hoc.

Tra i prodotti naturali, in aggiunta all’aceto, vi segnalo il bicarbonato: potrete utilizzarlo per pulire la piastra versandone una modica quantità su una spugnetta o su uno straccio in microfibra. Per agevolare la pulizia la piastra dovrebbe essere calda, ma non bollente. Mi raccomando poi di staccare sempre la spina prima di iniziare la pulizia.

Per procedere, dovete scaldare solo leggermente il ferro e strofinare sulla piastra una spugnetta abrasiva, se è troppo rovinata. In caso contrario potete solo strofinare con uno straccio in microfibra insieme al bicarbonato: al momento dell’operazione assicuratevi che la spina sia staccata dalla corrente.

Tra i prodotti specifici per la pulizia delle piastre vi sono degli stick il cui uso è semplicissimo: basta strofinarli sulla piastra da pulire e poi rimuovere i residui con un panno in microfibra asciutto. Gli stick emanano un terribile odore di ammoniaca che non solo è sgradevole ma l’inalazione non è neanche sicura per la nostra salute.

Per pulire le piastre del ferro da stiro è possibile usare il classico detersivo per i piatti oppure, ancora, vi sono delle salviette specifiche per la pulizia della piastra. Sono difficili da reperire sul mercato, anche queste sono facili da usare: si bagnano, formano una leggerissima schiuma, si passano sul ferro e tirano via lo sporco. Queste salviette andrebbero usate dopo ogni impiego del ferro da stiro così da avere le piastre sempre lucide e pulite. Le Salviette Pulisci Ferro da Stiro Impregnate sono proposte su Amazon al prezzo di 16,30 euro con spedizione gratuita.

CARE + PROTECT Stick Pulisci Piastra e Ferro da Stiro, Decalcificante in Fiale, Professionale, Universale, Anticalcare, include 2 Fiale da 5 ml

Sempre in commercio, è reperibile un’interessante Pasta pulisci Piastra Ferro da Stiro e Rimuovi Bruciato, tra tutti i prodotti per la pulizia della piastra è quello più indicato perché atossico e almeno non nuoce alla salute.

Manutenzione ordinaria del ferro da stiro: cosa fare e cosa non fare

Oltre a preoccuparvi della pulizia della piastra e della caldaia vi ricordo qui di seguito alcune buone norme da seguire regolarmente per mantenere in ottime condizioni il vostro ferro da stiro:

  • Il ferro da stiro va pulito con un panno umido dopo ogni impiego
  • Evitare di usare acqua con alto contenuto di calcare
  • Per i ferri con camera di vaporizzazione non disincrostare con prodotti esterni, molti modelli di questo genere hanno la funzione di autopulizia (in questo casso controlla le istruzioni)
  • Non passate il ferro da stiro sopra a bottoni e cerniere.
  • Svuotare il serbatoio a seguito di ogni utilizzo e tenerlo in posizione verticale per un breve tempo fino a quando l’umidità non sia uscita del tutto
  • Se dovete stirare un capo in fibra sintetica, separate la piastra rovente del ferro da stiro dal tessuto sintetico sovrapponendo al capo da stirare un lenzuolo o un panno.

Un altro nostro articolo correlato che potrebbe interessarti è: Come pulire il ferro da stiro dal calcare

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Gennaio 2020