Come coltivare cetrioli

cetrioli

I cetrioli sono uno degli ortaggi più diffusi e amati in tutto il mondo, grazie al loro gusto delicato e alle loro proprietà benefiche per la salute.

Nel nostro articolo di oggi imparerete a coltivare cetrioli in modo semplice ed efficace, partendo dalle tecniche di semina fino alla raccolta e alla conservazione del raccolto.

Classificazione della pianta del cetriolo

La pianta del cetriolo è classificata come Cucumis sativus e appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, che include anche altre piante come la zucca, il melone e la zucca ornamentale. La classificazione completa della pianta del cetriolo è la seguente:

Regno: Plantae (piante)

Divisione: Magnoliophyta (piante con fiori)

Classe: Magnoliopsida (dicotiledoni)

Ordine: Cucurbitales

Famiglia: Cucurbitaceae

Genere: Cucumis

Specie: Cucumis sativus

La pianta del cetriolo è una pianta annuale rampicante che produce frutti commestibili a forma di cilindro o sfera. I cetrioli sono originari dell’Asia, ma sono ora coltivati in tutto il mondo come ortaggio.

Scelta del terreno e preparazione del terreno

Per coltivare cetrioli, è importante scegliere un terreno ben drenato, fertile e ricco di sostanza organica. Se avete un orto, potete preparare il terreno utilizzando concime organico o compost, oppure potete acquistare terra specifica per ortaggi. In ogni caso, è importante che il terreno sia morbido e privo di sassi e radici.

Semina del cetriolo

La semina dei semi di cetriolo può essere effettuata direttamente a terra oppure in vaso, a seconda delle esigenze. Nel primo caso, è importante aspettare che la temperatura del terreno sia superiore ai 18°C, per evitare il rischio di marciume delle radici.

In alternativa, è possibile effettuare la semina in vaso per poi trapiantare le piantine a terra una volta che sono cresciute a sufficienza. La distanza ideale tra le piante di cetriolo è di circa 50-60 cm.

Come annaffiare le piante di cetriolo

I cetrioli sono piante che richiedono molta acqua, soprattutto durante la fase di crescita. È importante quindi irrigare regolarmente, evitando però di bagnare le foglie, per evitare la comparsa di malattie. In caso di terreni molto secchi, è possibile effettuare un’irrigazione più intensa, preferibilmente alla sera o alla mattina presto.

Pacciamatura del cetriolo

La pacciamatura del cetriolo è una pratica agronomica utile per migliorare la salute delle piante e la qualità dei frutti, ma è importante scegliere il tipo di pacciamatura in base alle condizioni del suolo e del clima della propria zona.

Ricordiamo che la pacciamatura (o mulching in inglese) consiste nel coprire il terreno intorno alle piante con un materiale organico o inorganico per migliorare la qualità del terreno, limitare la crescita di erbacce e mantenere l’umidità del terreno.

Per quanto riguarda il cetriolo, una pacciamatura ideale può essere ottenuta utilizzando paglia, erba secca, foglie morte, corteccia tritata, pietrisco o un telo di materiale sintetico apposito.

L’obiettivo della pacciamatura del cetriolo è quello di mantenere il terreno fresco e umido durante la stagione estiva, in modo da prevenire la perdita di acqua attraverso l’evaporazione e ridurre lo stress idrico delle piante. La pacciamatura aiuta anche a prevenire la crescita di erbacce intorno alle piante di cetriolo, che potrebbero competere per l’acqua e i nutrienti con la pianta di cetriolo.

Per ottenere una pacciamatura ideale intorno alle piante di cetriolo, vi consigliamo di seguire queste semplici accortezze.

  1. Rimuovere tutte le erbacce e i residui vegetali dal terreno intorno alle piante di cetriolo.
  2. Stendere uno strato di pacciamatura di circa 10-15 cm intorno alle piante di cetriolo, evitando di coprire il colletto della pianta.
  3. Se utilizzate una pacciamatura organica come la paglia o le foglie secche, sostituirla ogni 2-3 settimane, in modo da prevenire la formazione di muffe e la decomposizione del materiale.
  4. Assicurarsi che il terreno intorno alle piante di cetriolo sia adeguatamente irrigato.

Concimazione delle piante di cetriolo

I cetrioli sono piante che richiedono una buona quantità di nutrienti per svilupparsi correttamente. Durante la fase di crescita, è possibile applicare concimi naturali per favorire lo sviluppo delle piante. Ad esempio, il concime organico a base di letame di cavallo o di mucche può essere utilizzato in quantità moderate per nutrire il terreno e rendere la pianta più forte e resistente alle malattie.

pianta di cetriolo

Pianta di cetriolo in vaso con frutti e fiori

Cimatura del cetriolo

La cimatura del cetriolo è una tecnica di potatura che prevede la rimozione della punta del germoglio principale della pianta. La cimatura viene eseguita per favorire la ramificazione della pianta e aumentare la produzione di frutti.

La tecnica della cimatura deve essere eseguita quando la pianta ha raggiunto una certa altezza, generalmente tra i 30 e i 40 centimetri, e presenta almeno 5 o 6 foglie. La cimatura si esegue tagliando delicatamente la parte superiore del germoglio principale appena sopra l’ultima foglia.

In seguito alla cimatura, la pianta inizia a produrre nuovi germogli laterali, che a loro volta sviluppano fiori e frutti. Questo processo di ramificazione consente alla pianta di produrre più frutti in un’area di spazio più concentrata, ottimizzando così la resa della coltivazione.

La cimatura deve essere eseguita con cura per evitare di danneggiare la pianta. Inoltre, la cimatura non è sempre necessaria e l’opportunità di eseguirla o meno dipende dalle varietà di cetriolo coltivate e dalle condizioni di crescita. Per queste ragioni potrebbe valere la pena chiedere consiglio a un agricoltore esperto prima di eseguirla.

Parassiti che possono attaccare il cetriolo e malattie

La crescita sana dei cetrioli è messa a rischio soprattutto dagli afidi. Per allontanarli potete ricorrere a rimedi naturali come peperoncino, rabarbaro e aglio, per eliminarli vi consigliamo di provare a utilzzare macerato di ortica e olio di neem, evitando insetticidi chimici.

La potatura può essere un modo aggiuntivo per eliminare gli afidi che infestano una parte del vostro orto.

Altri nemici del cetriolo su cui abbiamo scritto articoli dedicati a cui vi rimandiamo per maggiori informazioni sono le mosche bianche e il ragnetto rosso.

Relativamente alle malattie che possono colpire il cetriolo vi segnaliamo la muffa grigia o botrite e il pitium.

Raccolta dei cetrioli

I cetrioli sono pronti per essere raccolti quando hanno raggiunto una dimensione di circa 20-25 cm e la loro pelle è ancora liscia e di colore verde intenso. È importante non aspettare troppo a lungo per raccoglierli, altrimenti la loro polpa diventerà molle e il sapore meno intenso. I cetrioli possono essere raccolti a mano, semplicemente staccandoli dalla pianta con un coltello affilato.

Conservazione dei cetrioli

I cetrioli possono essere conservati in frigorifero per alcuni giorni, avvolti in un sacchetto di plastica o in un foglio di alluminio. In alternativa, è possibile conservarli sotto sale.

Proprietà nutritive dei cetrioli

I cetrioli sono un ortaggio a basso contenuto calorico, composto principalmente da acqua. Ogni 100 grammi di cetriolo fresco contiene circa 15 calorie e solo 0,65 grammi di proteine, 0,11 grammi di grassi e 2,16 grammi di carboidrati.

I cetrioli sono anche una buona fonte di vitamina C, un antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. I cetrioli contengono anche vitamina K, vitamina A, potassio e acido folico.

I cetrioli sono anche noti per il loro contenuto di fibre, che può aiutare a mantenere la regolarità intestinale e che inducono un senso di sazietà, allontanando l’obesità. La maggior parte delle fibre si trova nella buccia nel cetriolo, quindi è importante mangiarlo con la buccia per massimizzare i benefici derivanti delle fibre.

Come tutte le verdure, i cetrioli possono essere un ingrediente salutare nell’ambito di una dieta equilibrata, poiché sono a basso contenuto calorico e ricchi di nutrienti essenziali come vitamine e minerali.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 17 Febbraio 2023